Indagine europea su Meta per possibili violazioni del Digital Services Act

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale su Meta, la società madre di Facebook e Instagram. L'indagine mira a valutare se Meta abbia violato il Digital Services Act (DSA), una legge entrata in vigore il 17 febbraio.

Preoccupazioni sulla disinformazione

L'Unione Europea ha espresso preoccupazioni riguardo alla capacità di Facebook e Instagram di limitare la disinformazione, in particolare quella proveniente dalla Russia. L'UE intende capire se le misure di moderazione adottate dalle due piattaforme social siano sufficienti a contrastare la diffusione di notizie false.

Elezioni in vista

Questo tema è particolarmente sensibile in questo periodo, poiché i cittadini europei sono chiamati alle urne l'8 e il 9 giugno per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo. La disinformazione potrebbe avere un impatto significativo sul risultato delle elezioni.

Protezione dei cittadini europei

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che la Commissione ha creato strumenti per proteggere i cittadini europei dalla disinformazione mirata e dalla manipolazione da parte di paesi terzi. Se sospettano una violazione delle regole, agiscono. Questa indagine su Meta è un esempio di tale azione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo