BitontoLive ha raccolto il ricordo personale del bitontino Vincenzo Sblendorio, 62 anni, anch’egli pilota negli stessi anni di Fausto Gresini e vincitore di 4 titoli italiani tra il 1984 e il 1986, vestendo le livree dei team Mancini TM e Faccioli. Con 21 gran premi vinti, Gresini si è laureato due volte campione del mondo con la 125 cc nel 1985 e nel 1987. “Fausto – ha detto commosso Sblendorio – era una bravissima persona, un ragazzo molto divertente”.
Leggi
Tutti gli articoli su
"Un ragazzo bravissimo e…"
Più informazioni:
Il futuro del team. Gresini Racing non è solo una squadra, ma un’azienda che dà lavoro ad una sessantina di persone, con un fatturato di circa 15 milioni. La stagione 2021 del Gresini Racing Team era pianificata da tempo. La morte di Fausto Gresini potrebbe complicare i progetti MotoGP del suo team. Per la prima volta dal 2014, Gresini Racing deve finanziare il budget, che va dai 6 ai 10 milioni Il Covid-19 ha strappato Fausto Gresini dal paddock della MotoGP, un mondo familiare ma dalle regole di mercato ferree.
Leggi
Il futuro dipenderà molto da quel che vorrà fare la famiglia. Ho vissuto la situazione da vicino, c’erano momenti in cui andava molto meglio, poi peggiorava… È troppo triste tutto questo”. Un’amicizia che durava da anni: “Il rapporto tra me e lui è sempre stato fantastico. Voglio vedere chi mi ferma” Andrò al funerale al 100%, non me ne frega niente se non posso muovermi.
Leggi
Nel terzo giro della gara inaugurale, però, Daijirō si schianta alla frenata dopo la 130R, prima della chicane che porta sul traguardo e, dopo due settimane di coma, muore Soprattutto, però, ha conquistato due volte lo scettro di Campione del Mondo in un albo d’oro ricco di fenomeni come Phil Read o Valentino Rossi. Lui che da oltre 40 anni combatteva sulle piste di tutto il mondo, prima come pilota, poi come team manager.
Leggi
La squadra, tramite comunicato stampa, ha annunciato di voler comunque essere sul tracciato. La giornata odierna presso il circuito Ricardo Tormo è stata inevitabilmente difficile soprattutto per il team Gresini Racing, presente in pista con le moto impegnate nelle due classi. In silenzio per un minuto, con i piloti e le moto del suo team al centro di un toccante ‘abbraccio’. Questo è stato il bel ricordo allestito a Valencia dall’organizzazione del Motomondiale e dalle squadre di Moto2 e Moto3 presenti sul circuito…
Leggi
Useranno questo mitico adesivo su tutte le moto firmate Gresini" Solo ieri c'è stata la scomparsa di Fausto Gresini, ma oggi per il Gresini Racing è già stato il momento di riaccendere i motori, perché in programma c'erano i test di Valencia. Il dolore è grande e non potrebbe essere diversamente, ma la stagione 2021 ormai è alle porte e quindi non ci si può fermare. Prima che l'attività tornasse a scorrere normalmente, però, c'è stato un bel tributo al manager imolese da parte non solo del suo team, ma di…
Leggi
Minuto di silenzio in memoria di Fausto Gresini a inizio turno Condividi:. La giornata a Valencia è cominciata alle 10 sul rettilineo principale del circuito. Uno di silenzio, per ricordare Fausto Gresini. Nella prima giornata brillano il pilota argentino del team Gresini in Moto3 e l'italiano dello Sky Racing Team VR46 in Moto2. I piloti dei team di Moto2 e Moto3, riuniti sul circuito spagnolo per il primo test privato stagionale, si sono trovati insieme per due minuti.
Leggi
Prima delle prove, i piloti e tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Fausto sulla pista dell'autodromo 'Ricardo Tormo' di Valencia E così mercoledì, dopo un'attenta riflessione, i team Moto2 e Moto3 della Gresini Racing presenti a Valencia hanno deciso di prendere parte al test, anche in nome e in onore di Fausto, usando uno speciale adesivo su tutte le moto firmate Gresini.
Leggi
LEGGI ANCHE Fausto, Sic e Kato uniti da un tragico destino. Qual è l'insegnamento principale che le ha lasciato Gresini? Nel 2003, prima dell'incidente di Daijiro (Kato ndr), abbiamo trascorso una bellissima pre stagione. Gibernau fu secondo nel 2003 e nel 2004 dietro a Valentino Rossi, ma realizzò un’impresa straordinaria per una squadra non ufficiale, specialmente dopo la tragica scomparsa di Daijiro Kato , l’allievo prediletto di Gresini.
Leggi
Tutte le moto del Team avranno un adesivo speciale, simbolo della Gresini Racing e sulla pista, prima del semaforo verde per i test verrà osservato un minuto di silenzio. Il comunicato sui social. "Dopo un'attenta valutazione, i team Gresini Moto2 e Moto3 presenti a Valencia hanno deciso di prendere parte ai test di oggi. Il Team Gresini proverà a farlo, onorandone l'impegno, anche all'aiuto del figlio di Fausto, Luca, il secondo genito che aveva…
Leggi
Di recente si erano anche sentiti in una video chiamata, quando le condizioni di Gresini erano in miglioramento. Parole che hanno scatenato molte polemiche, e che sono state ritenute fuori luogo anche da alcuni suoi fan Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Loris Capirossi (@capirossiloris). Loris Capirossi contro le restrizioni nell’emergenza Coronavirus. Il mondo dello sport, in particolar modo quello delle due ruote, è in lutto per la…
Leggi
I quattro piloti del team Gresini si sono messi a centro pista circondati da colleghi e addetti ai lavori, tutti in rigoroso silenzio Il motomondiale rende omaggio a Fausto Gresini. In occasione dei test Moto2 e Moto3 a Valencia è stato osservato 1' di silenzio in memoria dell'ex pilota italiano e proprietario dell'omonimo team che prende parte al campionato mondiale.
Leggi
Le condizioni di Fausto Gresini, tuttavia, sono progressivamente peggiorate fino al recente sopraggiungere di un’emorragia cerebrale in seguito alla quale lo sportivo si è spento. Sulla pagina social, usata per due mesi come una sorta di diario attraverso il quale aggiornare i lettori sulle condizioni di salute di Fausto Gresini e sul decorso dell’infezione da SARS-CoV-2, il ragazzo ha pubblicato le seguenti parole: A sole 24 ore dalla prematura scomparsa del team manager, il figlio Lorenzo Gresini ha postato sul suo…
Leggi
Prima delle prove, i piloti e tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Fausto sulla pista dell'autodromo 'Ricardo Tormo' di Valencia Il mondo del motociclismo è in lutto per la scomparsa di Fausto Gresini, l'ex pilota e team manager faentino morto martedì dopo due mesi di lotta estenuante contro il Covid. Ma il mondo, pur nel dolore, deve andare avanti. E così mercoledì, dopo un'attenta riflessione, i team moto2 e moto3 della Gresini Racing presenti a Valencia hanno deciso…
Leggi
In questi mesi ho sempre rispettato divieti e restrizioni e continuerò a farlo. La frase con cui Loris Capirossi sull’intervista alla Gazzetta dello Sport diceva di voler partecipare “al 100%” ai funerali di Fausto Gresini, “non me ne frega se non posso muovermi”, hanno fatto nascere la polemica sul web da parte di chi accusa l’ex iridato della 125 e 250, compagno di squadra di Gresini e oggi membro della Direzione Gara della MotoGP, di sentirsi al di sopra della legge…
Leggi
Cercarlo al muretto e non trovarlo sarà come tornare a casa e scoprire che l'ingresso è stato spostato. Questo, di giri, sarà però particolare per tutti, a cominciare da quando il prossimo 28 marzo in Qatar le moto sfileranno in pit lane e sul muretto non ci saranno Fausto Gresini e il sorriso puro, contagioso. Fausto li capiva perché in sella c'è stato a lungo prima di loro, prima di smettere e dire che «era meglio diventare un giovane…
Leggi
Il Circuit Ricardo Tormo di Valencia accoglie team delle categorie Moto2 e Moto3 per svolgere dei test privati. Prima del via non è mancato anche un minuto di silenzio, con i piloti Fabio Di Giannantonio, Nicolò Bulega, Gabriel Rodrigo e Jeremy Alcoba al centro dell’attenzione Non manca un omaggio a Fausto Gresini sulle Moto2 e Moto3, più un minuto di silenzio prima di cominciare. Gresini Racing a Valencia per completare dei test privati.
Leggi
24 Febbraio 2021. "Ti vedo ovunque e mi si stringe il cuore a pensare che non sarà più così" ha scritto Lorenzo Gresini del papà Fausto. Manchi come manca l'aria ogni volta che ti penso… ti vedo ovunque e mi si stringe il cuore a pensare che non sarà più così. "Sarai per sempre il nostro tesoro più grande… – ha scritto -; impossibile esprimere a parole l'essenza della persona che sei sempre stato.
Leggi
Il valore delle corone mondiali nella ottavo di litro, l’aiuto a Loris Capirossi nel ’90… Oltre alla continuità tra quello che era stato il Fausto Gresini pilota ed il successivo ruolo di team manager Un campione che lascia un segno indelebile nel motorsport. . . Il 23 febbraio 2021 rimarrà nel cuore e nella mente soprattutto di tutti coloro che hanno conosciuto Fausto Gresini in anni di MotoGP. Paolo Beltramo, decano della MotoGP, ricorda Fausto Gresini pilota e poi team…
Leggi
Gresini lascia la moglie Nadia e i figli, Lorenzo (25 anni), Luca (21), Agnese (15), Alice (10) Manchi come manca l'aria ogni volta che ti penso… ti vedo ovunque e mi si stringe il cuore a pensare che non sarà più così. Il giorno dopo la morte di papà Fausto, Lorenzo Gresini dedica un altro messaggio molto toccante all'uomo "vero con le palle", all'esempio di una vita, al padre che ha sempre sostenuto il figlio "in ogni parte di me, nonostante non fosse…
Leggi
Prima delle prove, i piloti e tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Fausto sulla pista dell'autodromo 'Ricardo Tormo' di Valencia Mi hai amato come un padre ama un figlio e io ti ho amato e ti amo come un figlio ama un padre. Sono toccanti le parole che Lorenzo Gresini ha dedicato a suo padre, l'ex pilota e team manager faentino Fausto Gresini, morto martedì dopo due mesi di lotta estenuante contro il Covid.
Leggi
Lorenzo ha poi ringraziato per i tanti messaggi ricevuti: "Non riuscirò a rispondere a tutti perché siete tantissimi e perché il dolore è tanto grande che non riesco nemmeno ad aprirli Con queste parole affidate a un post su Facebook, Lorenzo Gresini ricorda il padre Fausto deceduto all'ospedale maggiore di Bologna a causa del coronavirus. Mi hai amato come un padre ama un figlio e io ti ho amato e ti amo come un figlio ama un padre.
Leggi
"Sarai per sempre il nostro tesoro più grande - scrive Lorenzo - impossibile esprimere a parole l'essenza della persona che sei sempre stato. Rivolgendosi direttamente a lui, ma condividendo il dolore con quanti in questi mesi hanno seguito l'ultima corsa di Gresini. Lui, il figlio Lorenzo, è stato una costante, nonostante il dolore, nonostante la sofferenza, nonostante lo sgarbo con cui ha dovuto fare i conti purtroppo fino all'ultimo, ma non ha mai mancato…
Leggi
A Valencia Rodrigo, Alcoba, Bulega e Di Giannantonio sono in pista con un adesivo speciale dedicato a Fausto, quello che usava lui da pilota. Il giorno dopo la scomparsa di Fausto Gresini il suo team torna in pista per i primi test privati stagionali di Moto2 e Moto3. La squadra ha deciso di svolgere il test nonostante il lutto da poco sofferto, sempre tenendo nella mente e nel cuore il suo fondatore.
Leggi
Lorenzo Gresini, figlio di Fausto, il due volte iridato di 125 e fondatore del Gresini Racing Team morto il 23 febbraio per Covid, ricorda il padre sui social con un lungo post. Mi hai amato come un padre ama un figlio e io ti ho amato e ti amo come un figlio ama un padre emozioni — “Manchi come manca l’aria ogni volta che ti penso — continua Lorenzo Gresini — ti vedo ovunque e mi si stringe il cuore a pensare che non sarà più così.
Leggi
Il futuro dipenderà molto da quel che vorrà fare la famiglia", Capirossi ha detto che nonostante il divieto di spostamenti tra regioni andrà in Emilia Romagna per il funerale di Gresini: Andrò al funerale, non mi fermerà nessuno. Un legame vero tra i due, nato nel 1990 e proseguito negli anni '90 quando Capirossi andò a correre con il Team Gresini: "Il rapporto tra me e lui è sempre stato fantastico".
Leggi
Fausto Gresini con il figlio Lorenzo Era stato lo stesso Lorenzo, quando nella serata di lunedì si era diffusa la notizia della scomparsa del papà, a smentirla, sempre sui social, con una foto di loro due, insieme, alcuni anni fa. E ancora, nel post accompagnato da tante foto del padre sorridente, tra momenti in famiglia e successi professionali, Lorenzo scrive: «Ciao Bà! Su Facebook, il figlio di Gresini spiega: «Il nostro campione ci ha lasciati per sempre oggi alle 10.02, ha lottato fino…
Leggi
Un grande campione ma soprattutto un grande uomo» «Mi spiace moltissimo per la scomparsa di Fausto Gresini, era una persona carinissima e amabile, un pilota eccezionale». Su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini ha scritto: «Un commosso addio a Fausto Gresini, campione del mondo, grande romagnolo, simbolo di un’Italia bella e vincente. «Fausto Gresini è stato un grande pilota, un manager eccellente ed una brava persona.
Leggi
Afp Afp. Fu così anche per Fausto, che definiva il pilota di Riccione «un guerriero, uno che non mollava mai». Così lo ricorderà Gresini, dopo la tragedia del 2011 in Malesia. La scomparsa di Marco Simoncelli, il 23 ottobre 2011, aveva segnato nel profondo l’animo di Fausto Gresini, già provato dalla tragedia di Daijiro Kato, scomparso nel 2003 a Suzuka. Nei momenti difficili e nei successi, Marco sorprendeva sempre per l’ottimismo e la genuina esuberanza che sapeva infondere a tutta la…
Leggi
La conferma è arrivata dallo stesso team Gresini Racing con un comunicato poco fa, concluso con un messaggio di cordoglio alla famiglia: “Tutta la Gresini Racing si stringe intorno alla famiglia, la moglie Nadia e i figli Lorenzo, Luca, Alice e Agnese. e alle innumerevoli persone che hanno avuto l’occasione di conoscerlo e apprezzarlo”. Nella notte il peggioramento fatale, era ricoverato dal 27 dicembre.
Leggi