Non dimentichiamo che questo è il Paese che ha il più alto indice di morti sul lavoro, non solo per i ragazzi. Il ragazzo frequenta un istituto professionale di Merano ed era impiegato nell’alternanza scuola-lavoro. Durissima la reazione dell’Unione degli studenti: “Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese Noi stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del Lavoro, devono valere le regole…
Leggi
Tutti gli articoli su
Merano, studenti e Cgil dopo…"
Più informazioni:
Il diciassettenne è rimasto ustionato venerdì 20 maggio durante l'alternanza scuola-lavoro a causa di un ritorno di fiamma. L'unione degli studenti ricorda invece che quello di Merano è il terzo incidente grave nel corso del 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro: "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese". Dopo l'incidente che ha coinvolto un ragazzo di 17 anni in una carrozzeria a Merano, intervengono sia il ministro…
Leggi
«Avete le mani sporche di sangue» protestano gli studenti che annunciano scioperi e manifestazioni. Con lui ferito un uomo di 36 anni. Era in stage presso un’officina di Merano. L'analisi di un sistema che ha creato le condizioni già di due tragedie nei primi cinque mesi del 2022: le morti di Lorenzo Parelli, 18 anni, e di Giuseppe Lenoci, 16 anni
Leggi
Una nuova tragedia durante un'attività di alternanza scuola-lavoro, che rimette sotto accusa questo sistema di apprendimento. È intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: «I morti sul lavoro in questo Paese sono troppi. Il ministro ha spiegato che sta per essere firmato un accordo ulteriore con il ministero del Lavoro: «Devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti» Si è temuto per la sua vita, poi fortunatamente in serata è stato…
Leggi
"I percorsi scuola-lavoro vanno fatti bene, in sicurezza, sotto la supervisione di tutor scolastici e aziendali", argomenta Gabriele Toccafondi (Italia Viva) Vogliamo luoghi sicuri, investimenti sugli ispettorati del lavoro, e che studenti e studentesse rimangano fuori dalla produzione. "Non è più tollerabile la frequenza di questi incidenti", osserva la senatrice di LeU Loredana De Petris. Lutti dolorosi seguiti ad altri tre decessi scolastici minorili tra il 2018 e il 2020 ancora a Udine, Montemurlo e…
Leggi
“La sicurezza nei luoghi di lavoro è un […] Morire o rischiare la vita in fabbrica a causa dell’alternanza scuola-lavoro. Adesso un 17enne di Merano è rimasto gravemente ustionato in una carrozzeria, venerdì scorso, mentre era intento alla pulizia di un forno. Era accaduto a gennaio in Friuli, è accaduto di nuovo nelle Marche a febbraio.
Leggi
È uno dei modi per diventare adulti. Si impara studiando, si impara osservando gli altri e imitando, si impara facendo e mettendosi alla prova con esperienze nuove. Ma crescere non significa mica catapultarsi nel mondo del lavoro o votarsi alla produttività costi quel che costi Ci sono tanti modi diversi per imparare.
Leggi
Fiammata durante lo stage in carrozzeria: studente di 17 anni gravemente ustionato. L’incidente in un’officina di Merano: il ragazzo stava pulendo un forno di verniciatura, ferito anche l’uomo che era con lui. UBALDO CORDELLINI
Leggi
La voce degli studenti: “Alternanza scuola lavoro va abolita”. Dopo quanto accaduto al 17enne nell’officina di Merano, è tornata a farsi sentire la voce degli studenti. “Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole, vogliamo che l’Alternanza scuola lavoro e gli stage vadano aboliti in favore dell’istruzione integrata”, afferma Redolfi. Vengono anche annunciate nuove mobilitazioni in tutta Italia per protestare contro l’alternanza scuola lavoro Un nuovo grave…
Leggi
- BOLZANO, 21 MAG - "La machina lavapavimenti utilizzata dallo studente e la cabina forno di verniciatura sono sotto sequestro. I due feriti sono sempre ricoverati in gravi condizioni: il diciassettenne si trova al Centro grandi ustionati di Murnau in Baviera, mentre il cliente è curato nella clinica universitaria di Innsbruck Si tratta di un atto dovuto per cercare di accertare la causa dell'incidente accaduto ieri nella carrozzeria".
Leggi
Nulla di quelle promesse è stato ad oggi mantenuto” scrive ancora Sinopoli. La nostra mobilitazione a fianco di ragazze e ragazzi continuerà fino a quando non verranno modificate radicalmente le attuali norme sull’alternanza, eliminando l’obbligatorietà e la precisa quantificazione delle ore. Il ministro Bianchi aveva promesso in occasione dell’ultimo incidente mortale un rapido intervento sulle disposizioni che regolano l’attuale organizzazione del Pcto.
Leggi
- BOLZANO, 21 MAG - Un ragazzo di 17 anni impiegato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese", annuncia l'Unione degli studenti. Sul posto sono intervenuti la Croce Bianca con il medico d'urgenza, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Leggi
«Voglio rivolgere un pensiero al ragazzo di Merano - ha affermato -. È Il terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola lavoro. Tragedia sfiorata. L'Unione degli studenti: «Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni in tutto il paese». Un ragazzo di 17 anni, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro in una carrozzeria a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma.
Leggi
“Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese”, annuncia l’Unione degli studenti all’indomani dell’incidente avvenuto in un’officina di Merano, nel corso del quale è rimasto ferito uno studente 17enne che stava svolgendo un periodo di Alternanza scuola-lavoro. Ferito anche un operaio di 36 anni nell’incidente che sembra essere stato provocato da un ritorno di fiamma.
Leggi
La ricostruzione. Lo studente di 17 anni era impegnato nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Ha detto Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione ai giornalisti che gli chiedevano come affrontare il problema della sicurezza durante l’alternanza scuola-lavoro dopo l’incidente Ricoverato, sempre in prognosi riservata, nella clinica universitaria di Innsbruck anche un uomo di 36 anni rimasto coinvolto nell’incidente insieme al 17enne.
Leggi
Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo», ha concluso Redolfi Ferito anche un operaio di 36 anni, che insieme al ragazzo è stato trasportato direttamente all’ospedale di Bolzano: sono entrambi in gravi condizioni. È il terzo grave incidente che si verifica quest’anno nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, quello che ieri pomeriggio ha visto un ragazzo di 17 anni rimanere ustionato da un ritorno di…
Leggi
L'urgenza è purtroppo drammaticamente confermata", conclude la Cgil in una nota. Questa volta a Merano, con uno studente in gravi condizioni. "Il Primo maggio c'è stato l'impegno istituzionale per una decisa virata rispetto al Comitato salute e sicurezza che dovrebbe concentrarsi sulla prevenzione. A scuola si va per crescere, non - conclude Buondonno - per morire o rischiare la vita; per imparare cosa sono i diritti, non per "abituarsi" allo…
Leggi
Sul posto sono intervenuti la Croce Bianca con il medico d'urgenza, i carabinieri e i vigili del fuoco. "Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole - continuano gli studenti - vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società" Ansa.
Leggi
Vogliamo luoghi sicuri, investimenti sugli ispettorati del lavoro e che studenti e studentesse rimangano fuori dalla produzione. "Nel 2022 abbiamo avuto due incidenti mortali, quelli di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, e altri incidenti gravi sui luoghi di lavoro che hanno coinvolto studenti e studentesse. Noi stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del lavoro, devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti La Cgil/Agb interviene dopo il grave infortunio a…
Leggi
«Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese», annuncia l’Unione degli studenti. A gennaio uno studente di 18 anno perse la vita. Un ragazzo di 17 anni impiegato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. «Ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese», annuncia l’Unione degli studenti.
Leggi
Ferito anche un operaio di 36 anni. "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese", annuncia l'Unione degli studenti. n ragazzo di 17 anni durante un percorso di alternanza scuolalavoro in una carrozzeria a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. E' Il terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola lavoro
Leggi
"Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole – dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Merano, ustionato in officina durante alternanza scuola-lavoro: gravissimo studente 17enne Ferito anche un operaio di 36 anni. Uno studente 17enne, impiegato in un percorso di alternanza scuola-lavoro, è rimasto ustionato a…
Leggi
“Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese”, annuncia l’Unione degli studenti. E’ Il terzo incidente grave, quest’anno, in alternanza scuola lavoro. . Condividi – Alternanza scuola-lavoro, studente si ustiona in modo grave – Un ragazzo di 17 anni durante un percorso di alternanza scuola-lavoro in una carrozzeria a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma.
Leggi
Merano, ustionato mentre è in alternanza scuola-lavoro. Questo è il terzo incidente grave, quest’anno, in alternanza scuola lavoro. Un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ustionato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano (Bolzano), ieri pomeriggio, 20 maggio, a causa di un ritorno di fiamma. “Non staremo a guardare, il lutto non ci basta: seguiranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese”…
Leggi