Eurovision 2024, Israele domina il televoto

L'Eurovision Song Contest del 9 maggio 2024 sarà ricordato come una serata di polemiche. La partecipazione di Israele, rappresentata dalla cantante Eden Golan, ha suscitato controversie fin dalle prime ore dopo l'annuncio. Una protesta a Malmo, alla quale ha partecipato anche Greta Thunberg, ha seguito l'annuncio. La polemica si è intensificata sui social media quando si è scoperto che Israele era la nazione più votata.

La protesta

La protesta ha avuto luogo a Malmo, con la partecipazione di Greta Thunberg. La contestazione è proseguita sui social media, dove si è scoperto che Israele era la nazione più votata, suscitando ulteriori polemiche.

La finale dell'Eurovision

La finale dell'Eurovision Song Contest 2024 si terrà sabato 11 maggio. Sarà trasmessa in prima serata su Rai1 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. La competizione vedrà la partecipazione di 26 brani, tra cui i 20 qualificati dalle due semifinali, i Big Five (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna) e la Svezia, paese ospitante, che hanno avuto accesso diretto alla finale.

La semifinale del 9 maggio

La seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024 si è svolta giovedì 9 maggio. L'evento è stato trasmesso in diretta dalla Malmo Arena di Malmo, Svezia, e per gli spettatori a casa, in prima serata su Rai 2, in streaming su RaiPlay e alla radio su Rai Radio 2. La conduzione è stata affidata a Petra Mede e Malin Akerman, con Mara Maionchi e Gabriele Corsi come commentatori per l'Italia. Sedici Paesi si sono esibiti, di cui solo dieci sono riusciti a passare alla finale.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo