Inaugurazione della statua di Luciano Pavarotti a Pesaro

Nel pomeriggio di ieri, il piazzale Lazzarini di Pesaro è stato bloccato per l'inaugurazione di una statua dedicata al celebre tenore Luciano Pavarotti.

Centinaia di persone si sono radunate per l'evento, formando un cerchio attorno alla statua. Il bronzo, alto 192 centimetri e pesante 183 chili, è stato posizionato su un basamento in pietra chiara adornato con una grande stella, che ricorda quella di Hollywood.

La dedica:

Sul basamento è incisa una frase tratta da un'intervista rilasciata da Pavarotti ad Alberto Pancrazi della Rai: "Sono cittadino onorario di mille città nel mondo, ma di questa mi sento vero cittadino".

Queste parole sottolineano l'importanza che la città di Pesaro aveva per il tenore.

Polemiche in città:

Nonostante l'entusiasmo per l'inaugurazione, sono già sorte polemiche in città. Il consigliere comunale Emanuele Gambini, recentemente passato nelle fila della Lega, ha sollevato dubbi sulla spesa di 10mila euro per la realizzazione della statua.

Ha inoltre paragonato il tempo impiegato per la realizzazione di questa statua con quello necessario per trovare fondi per un tributo a Simoncelli e una targa in ricordo di Pantani.

L'opera d'arte:

La statua è stata realizzata da Albano Poli utilizzando la tecnica della fusione a cera persa.

Raffigura Pavarotti con le braccia aperte e il fazzoletto in mano, in un gesto che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo