Dopo trent’anni i cittadini hanno dato al centrodestra più voti e quindi più parlamentari, credo che sia corretto che sia il centrodestra a fare una proposta. Perchè abbiamo bisogno di un presidente del Consiglio – ha ribadito il leader del Carroccio- assolutamente sul pezzo, autorevole, che sia garanzia per l’Italia anche all’estero Silvio Berlusconi è stato presidente del Consiglio per tre volte, votato dagli italiani per tre volte, nessuno può permettersi di dire questo sì questo no.
Leggi
Tutti gli articoli su
Quirinale, Salvini: "abbiamo…"
Approfondimenti:
Nell’eventualità che il presidente del Consiglio sia eletto al Quirinale l’ipotesi elezioni, per il segretario del Carroccio, non esiste. Salvini dice che la Lega resterà al governo a prescindere da Draghi L’obiettivo della Lega e di Salvini è continuare a governare il Paese fino al 2023, con o senza Mario Draghi a Palazzo Chigi. Il segretario della Lega ha chiarito che, per quanto riguarda il prossimo Presidente della Repubblica, "il nome arriverà entro 15 giorni" A cura di Tommaso…
Leggi
Silvio Berlusconi è stato presidente del Consiglio per tre volte, votato dagli italiani per tre volte, nessuno può permettersi di dire questo sì questo no. Dopo trent'anni i cittadini hanno dato al centrodestra più voti e quindi più parlamentari, credo che sia corretto che sia il centrodestra a fare una proposta. Perchè abbiamo bisogno di un presidente del Consiglio -ha ribadito il leader del Carroccio- assolutamente sul pezzo, autorevole, che sia garanzia…
Leggi
La Lega assicura che sul nuovo decreto Ristori che sarà varato la prossima settimana “il Governo deve assumersi l’impegno di aiutare le attività che hanno chiuso. A tutti il leader azzurro ribadisce che “Forza Italia non si sente vincolata a sostenere alcun governo senza Draghi a Palazzo Chigi, e, nel caso, uscirebbe dalla maggioranza”. Salvini ha ribadito che, nel complesso, lo scostamento deve essere di rilievo, con “quota 30 miliardi minimo indispensabile” Al momento siamo al…
Leggi
Matteo Salvini, leader della Lega, ha parlato di questo e altro a margine di una conferenza stampa alla Camera dedicata al rincaro del costo dell’energia. Se Draghi va al Quirinale, potrebbe venire a mancare il collante che tiene assieme la maggioranza del governo. Io conto che il prossimo presidente del Consiglio si chiami Mario Draghi e quindi continueremo a lavorare con lui”, ha sottolineato Salvini Il segretario del Carroccio…
Leggi
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione.
Leggi
Salvini non si sbilancia invece sul nome del prossimo inquilino del Colle: “Tra una quindicina di giorni lo saprete”, risponde. Con le imminenti elezioni per il prossimo presidente della Repubblica e la concreta ipotesi che al Quirinale vada l’attuale premier, i partiti politici prendono posizione sul futuro della legislatura. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini, durante una conferenza stampa alla Camera.
Leggi
leggi anche Quirinale, Berlusconi a Roma. Le mosse dei dem vedi anche Quirinale, Salvini: “Draghi resti premier, serve rimpasto di governo” Il segretario Dem Letta propone un patto su Quirinale e governo, su cui ragionare apertamente dopo aver escluso la candidatura di Berlusconi. Il centrodestra si riunisce venerdì Condividi. Un "piano B" per il Quirinale con un candidato diverso da Silvio Berlusconi e la Lega al governo anche senza Mario Draghi premier.
Leggi
Se la soluzione, o parte di essa, dovesse essere un “governo dei leader”, Matteo Renzi ne starà fuori. Il “governo dei leader”, un dream team di politici che darebbe forza al governo Draghi “Sono solo due le personalità che Draghi potrebbe “sopportare” sopra di lui e al suo posto al Quirinale: Mattarella e Amato”. Salvini propone da un paio di giorni un mega rimpasto del governo Draghi dove dovrebbero entrare “gli assi di briscola di tutti i partiti di maggioranza”.
Leggi
Mentre gli azzittii erano a cena a villa Grande, Salvini, Meloni e Letta erano in giro nei vari talk tv a fare tattiche e pretattiche. “Non forzerei il presidente Mattarella a fare quello che più volte ha ribadito di non voler fare” ha sottolineato Salvini La mossa di Salvini: il governo dei migliori politici. Appena arrivato Berlusconi ha ricevuto Tajani e incontrato i capigruppo. “I partiti una volta eletto il presidente…
Leggi
Poi, conto che il prossimo Presidente del Consiglio sia Draghi, che si continui a lavorare con lui. Entro una quindicina di giorni avrete il nome per il Colle”, così Matteo Salvini in conferenza stampa. “La richiesta della Lega al Governo è che con il decreto ristori vengano immediatamente aiutate realtà che sono chiuse o in difficoltà. / Fb Matteo Salvini (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
Sul fronte del centrodestra, le mosse di Salvini creano malumori negli alleati: «I momenti difficili non si affrontano con maggioranze formate da chi ha programmi alternativi, sia con Draghi che senza Draghi. La «mossa del cavallo» di Matteo Salvini spiazza gli alleati di centrodestra e incassa un «no grazie» dal Pd. Una mossa per smarcarsi sia dagli alleati di Fi - che avvertono «senza Draghi a Palazzo Chigi si va al voto» - sia dal fronte interno guidato da Giancarlo…
Leggi
I partiti una volta eletto il presidente della Repubblica dovranno riflettere sul fatto che non valga la pena metterci gli assi di briscola Tutti, dal primo all’ultimo”, ha detto il leader del Carroccio pronto a rientrare nell'esecutivo che, si auspica, continui ad essere guidato dal Mario Draghi. Di tutto c’è bisogno fuorché di confusione in Italia in questo momento” ha detto il leader della Lega.
Leggi
Ma è da mesi che la partita del Quirinale tiene banco tra i gruppi politici orientando, almeno così pare, anche le dinamiche parlamentari. Dopo Colle nuove energie. «Una volta eletto il presidente della Repubblica bisognerà riflettere anche sulla natura del governo, bisognerebbe mettere in campo tutte le energie migliori possibili da parte di tutti i partiti Non ho parlato né parlerò con lui di Quirinale: ho parlato e parlerò…
Leggi
Dobbiamo dire con chiarezza gli italiani che il 2022 sarà un anno difficile. La Lega c'è, contiamo che nessuno si tiri indietro, a prescindere da chi sarà il presidente del Consiglio. 12 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 12 gen. (Adnkronos) - "L'obiettivo della Lega è quello di rafforzare il governo in un anno difficile per il Paese. La scelta più lineare è che il presidente del Consiglio continui a essere Mario Draghi, perché ha ben lavorato e confidiamo che continui a farlo".
Leggi
Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, che in una conferenza stampa alla Camera dedicata al rincaro del costo dell'energia, è tornato a sottolineare l'utilità di far entrare nel governo i leader dei partiti come garanzia di stabilità Se al governo ci sono i massimi vertici, allora è una garanzia che si lavori". 12 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 12 gen. (Adnkronos) - "Il prossimo sarà un anno pre elettorale e se si fa un anno di campagna elettorale in Cdm diventa un…
Leggi
La Lega c'è a prescindere da chi è a Chigi, da chi sarà il premier. Il leader della Lega, Matteo Salvini, parla della sfida quirinalizia e ribadisce l'importanza che Draghi resti premier. Ascolta il podcast di Laura Pertici. Per Salvini l'obiettivo della Lega "è rafforzare il governo", dice. È una mia proposta, non ho sentito ancora né Conte, né Letta, né altri leader di partito". Mentre, "in prospettiva"…
Leggi
L'obiettivo è quello di rafforzare il governo in un anno difficile per il Paese". "Dobbiamo dire con chiarezza gli italiani che il 2022 sarà un anno difficile. Infine nel decreto Ristori che sarà varato la prossima settimana "il governo deve assumersi l'impegno di aiutare le attivita' che hanno chiuso "Il nostro obiettivo è rafforzare il governo in un anno difficile, scelta più lineare è che il presidente del Consiglio continui a essere Draghi", sottolinea.
Leggi
Quirinale, Matteo Salvini si smarca da Silvio Berlusconi: "Lega al governo anche senza Mario Draghi"
12 gennaio 2022 a. a. a. Matteo Salvini si smarca da Silvio Berlusconi. È una mia proposta, non ho sentito ancora né Conte, né Letta, né altri leader di partito" E ancora: "Noi della Lega non abbiamo nessuna exit strategy, l'obiettivo è l'opposto: rafforzare il governo in un anno difficile per il paese. E, sottolinea Salvini, "noi ci siamo, contiamo che nessuno si tiri indietro, a prescindere da chi sarà il presidente del…
Leggi
Draghi o non Draghi, in estrema sintesi, la possibilità che il governo cambi qualche pedina rimarrebbe sul tavolo. Sul premier, per la seconda circostanza in pochi minuti, Salvini ha ribadito quanto segue: "La scelta più lineare è che continui ad essere Mario Draghi. Il leader della Lega Matteo Salvini ha ribadito la linea del suo partito sul Colle, confidando nel fatto che il prossimo presidente del Consiglio corrisponda ancora alla figura di Mario Draghi.
Leggi
Scelta più lineare è che Draghi continui a essere presidente del Consiglio", così Salvini nel corso di una conferenza stampa alla Camera sul caro energia. Il 2022 si preannuncia impegnativo e la politica ci deve mettere la testa e la faccia, a prescindere da chi sarà il presidente del Consiglio. / Facebook Lega (Alexander Jakhnagiev) "Noi non abbiamo nessuna exit strategy, il nostro obiettivo è rafforzare Governo.
Leggi