Rallentamento dello sciame sismico a Barberino di Mugello

Il fenomeno dello sciame sismico, iniziato venerdì sera, 26 aprile, con epicentro a Barberino di Mugello, ha continuato a manifestarsi, sebbene con una intensità e frequenza ridotte.

Dettagli sulle scosse

Le scosse più recenti sono state meno intense, più rade e di magnitudo inferiore rispetto a quelle iniziali. L'ultima scossa registrata dagli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stata di magnitudo 2.1, registrata alle 7.03 di oggi, 28 aprile. L'epicentro è rimasto costante, a 3 km a nord di Barberino di Mugello.

Frequenza delle scosse

Durante la notte tra sabato e domenica, le scosse sono state meno intense e più rade, con una magnitudo prevalentemente intorno a 1. Ogni ora, gli strumenti di monitoraggio hanno registrato una o più scosse.

Conseguenze dello sciame sismico

Purtroppo, lo sciame sismico ha avuto anche conseguenze tragiche. Una donna è deceduta a causa di un infarto, probabilmente provocato dallo stress della prima scossa. Nonostante il rallentamento dello sciame sismico, la situazione rimane di attenzione e monitoraggio costante.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo