Maltempo nel weekend delle Palme, instabilità atmosferica in arrivo

Il weekend delle Palme si preannuncia piuttosto movimentato dal punto di vista meteorologico. Una serie di fronti instabili porteranno una fase di instabilità caratterizzata da precipitazioni improvvise su alcune regioni italiane. Il maltempo sarà presente, ma si distribuirà in modo irregolare sul territorio nazionale.

La causa: un'area di bassa pressione

L'origine di questo maltempo è una vasta area di bassa pressione situata tra la Scandinavia e il Mare del Nord. Questa area, ricca di aria polare-marittima, fredda e instabile, si muoverà verso l'Europa e il bacino del Mediterraneo.

Previsioni per la fine del mese

L'ultima settimana di marzo, che ci condurrà al periodo pasquale, inizierà con una perturbazione energica. Tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo, si prevedono abbondanti precipitazioni da nord a sud, accompagnate da nevicate in montagna a quote non troppo elevate, in particolare sulle regioni settentrionali. Successivamente, le correnti occidentali tenderanno ad ondulare e, verso la fine di marzo, si prevede una dicotomia meteorologica abbastanza marcata in Europa.

Fine marzo e inizio aprile: poca primavera

Il meteo è un argomento affascinante e imprevedibile, capace di influenzare le nostre giornate e i nostri programmi. In questi giorni, l'anticiclone africano ha fatto sentire la sua presenza in alcune regioni, ma non è mai stato un elemento stabile e definitivo. Infatti, alcuni fronti perturbati sono riusciti a farsi strada e altri sono in arrivo.

Prossime perturbazioni in arrivo

Nei prossimi giorni, due fronti instabili si faranno sentire: il primo arriverà giovedì, portando neve abbondante lungo l'arco alpino e instabilità atmosferica verso il sud.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo