Il romanzo di Valentina Mira sulla strage di Acca Larentia tra i finalisti del Premio Strega 2024

Il romanzo "Dalla stessa parte mi troverai" di Valentina Mira, pubblicato dalla casa editrice Sem, è tra i dodici finalisti del Premio Strega 2024. Il libro, che racconta la storia di Mario Scrocca, militante di sinistra arrestato nel 1987 per gli omicidi di Acca Larentia, è stato etichettato da molti come "contro la destra".

Il contesto storico

Il 7 gennaio 1978, cinque giovani militanti del vecchio Movimento Sociale Italiano erano pronti per uscire dalla sede del partito Acca Larentia, nome della stessa via dove era stata aperta nel Quartiere Tuscolano a Roma. Attorno alle 18.30, Giuseppe D’Audino, Francesco Ciavatta, Franco Bigonzetti, Maurizio Lupini e Vincenzo Segneri mettono piede fuori dalla porta e Bigonzetti e Ciavatta rimangono uccisi da un colpo d’arma da fuoco.

Il libro di Mira

Il libro di Mira parla della storia di Mario Scrocca, militante di sinistra arrestato nel 1987 per gli omicidi di Acca Larentia, due ragazzi dell’Msi uccisi all’uscita della locale sede del partito. Il libro, che molti stanno etichettando come "contro la destra", liquida con apparente sufficienza la strage di Acca Larentia.

Polemiche e successo

Il libro ha generato molte polemiche, soprattutto per il modo in cui tratta la strage di Acca Larentia. Nonostante ciò, dopo essere finito tra i dodici finalisti del concorso letterario, il libro sta riscuotendo un notevole successo di popolarità e di vendita.

Nonostante le polemiche, il libro di Mira su Acca Larentia sta andando a ruba. Forse, come dice l'autrice, ognuno ha i Vannacci che si merita, e se quello della sinistra è la giovane autrice romana Valentina Mira, tutto sommato poi così male non è andata.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo