«Se i partiti vogliono che prosegua nel mio impegno al governo sono a disposizione» l’assicurazione che Draghi avrebbe fatto al leader leghista. Il leader leghista deve poi tenere fede alla promessa di unità ribadita nel vertice del centrodestra tenutosi nei giorni scorsi a Villa Grande Nella Lega chi pensa che il premier sarebbe più utile al Quirinale nei prossimi anni non rappresenta certo una minoranza irrilevante, anzi.
Leggi
Tutti gli articoli su
Salvini e il Quirinale: «Fare…"
Approfondimenti:
Quirinale, Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno il piano "D": il retroscena se Berlusconi non vince
A quel punto Berlusconi si intesterebbe l'elezione, rinunciando per amor di patria a correre per cedere il passo al grande tecnico. Il voto è segreto ma c'è modo di renderlo riconoscibile, scrivendo Berlusconi Silvio, Silvio Berlusconi o S. Berlusconi a seconda del partito d'appartenenza, così da sapere immediatamente quanti azzurri, salviniani o meloniani hanno tradito nell'urna. Il punto è che sia Salvini che la Meloni mirano a elezioni…
Leggi
A Villa Grande ha visto il coordinatore del partito Tajani e i capigruppo Forza Italia. Il segretario Pd Letta dice “Berlusconi presidente? E poi lancia l’ipotesi rimpasto di governo per il dopo Quirinale, un governo dei leader, “i partiti – sostiene - dovranno mettere in campo le energie migliori”. Letta rivela: “Ma ha chiamato anche il nostro Marcucci per gli auguri di fine anno, non era mai accaduto prima” Il vertice di centrodestra forse alla prossima settimana, anche se Salvini insiste per incontri nei prossimi giorni.
Leggi
Temi correlati Quirinale. ANSA/Francesco Ammendola | Due corazzieri nel salone delle feste del Quirinale poco prima dell’inizio delle consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione di un nuovo governo, Roma, 27 gennaio 2021.
Leggi
Matteo Salvini evoca per la prima volta un rimpasto di governo dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Salvini sa però che un voto per il Colle con una maggioranza diversa da quella che sostiene il governo rischia di travolgere lo stesso Draghi. Ma la mossa di Salvini resta sul tavolo: un governissimo con i leader di partito sembra un’idea un po’ folle, viste le diversità politiche e personali Salvini non si sbilancia…
Leggi
Un’opzione che trova riscontro in un fronte ampio, con la consapevolezza che l’immagine dell’ex numero uno della Bce vada tutelata. E dunque a fotografare bene la situazione è il capogruppo M5s Crippa che nella riunione di gruppo ha parlato di stallo. Ma sul tavolo, oltre alla candidatura (non ancora ufficiale) del Cavaliere, resta in piedi l’ipotesi che porta l’attuale presidente del Consiglio Draghi al Colle.
Leggi
Ma sul tavolo, oltre alla candidatura (non ancora ufficiale) del Cavaliere, resta in piedi l'ipotesi che porta l'attuale presidente del Consiglio Draghi al Colle. E dunque a fotografare bene la situazione è il capogruppo M5s Crippa che nella riunione di gruppo ha parlato di stallo. Ma in quel caso, ha fatto capire stasera a 'Porta a porta' Salvini, occorrerebbe non certamente un esecutivo fotocopia ma un nuovo governo.
Leggi
Salvini incluso? Salvini, frenano dalla Lega, ha solo detto che nell’ultimo anno di legislatura, con sfide cruciali per il Paese, i leader vadano ancor più coinvolti e responsabilizzati. Matteo Salvini evoca per la prima volta un rimpasto di governo dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Parla di Europa, ma chi lo ascolta lo intende anche con un messaggio in chiave nazionale (anche ai grandi elettori).
Leggi
“Facendo il nome di Mattarella mettete in difficoltà Conte” hanno urlato alcuni deputati ai colleghi favorevoli al bis. Un piano rischioso per quel che resta del centrosinistra, figlio della paura di perdere tutto. Leggi anche:. Quirinal Party 11/01/22. Quirinal Party 10/01/22. Quirinal Party 07/01/22. Quirinal Party 05/01/22 Pd e 5 Stelle da soli non eleggono nessuno e allora il piano consisterebbe nel coinvolgere Salvini.
Leggi
Due i capisaldi: un presidente che garantisca di terzietà e autorevolezza espresso con la più ampia maggioranza; un governo che garantisca il cammino della legislatura fino a scadenza naturale" politica. Roma, 12 gen (Adnkronos) - La proposta di Matteo Salvini su un governo dei leader "sembra nient'altro che un posizionamento tattico, un modo per buttare la palla in tribuna in un momento in cui il dibattito nel centrodestra è congelato dalla…
Leggi
E' quanto viene sottolineato dal Nazareno. Pubblicità. "La posizione del Pd resta quella impostata da Letta e su questa si discuterà in modo approfondito dentro al partito, nella Direzione di sabato congiunta con i gruppi parlamentari -si spiega-. Roma, 12 gen La proposta di Matteo Salvini su un governo dei leader "sembra nient'altro che un posizionamento tattico, un modo per buttare la palla in tribuna in un momento in cui il dibattito nel centrodestra è congelato dalla presenza in campo di…
Leggi
Per il segretario Pd, in costante contatto telefonico con Giuseppe Conte, il no a Berlusconi rimane granitico. Il segretario dem, che è legato da una storica amicizia a Gaetano Quagliariello (attivissimo negli ultimi giorni) aspetta alla finestra, puntando sul possibile “piano B” degli avversari – Nel centrodestra Matteo Salvini…
Leggi
Non è chiaro se con quelle opere pensi di arredarci il Quirinale, è certo che si immagina lì. Anzi, al momento Berlusconi sostiene che il premier al Colle «non lo vuole nessuno» Si chiama Diario Politico, è gratis, e per iscriversi basta andare qui ). Il fatto è che Berlusconi non ci sente. Il dirigente grillino l’ha capito nel momento in cui ha provato a chiedere a Fedele Confalonieri se dietro la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale ci fosse un «piano b».
Leggi
Ma il Pd gela il segretario della Lega: "Finché il centrodestra ha una posizione ufficiale attorno a Berlusconi, il dibattito resta congelato". Si pensa che la data possa slittare all'ultima settimana di gennaio, anziché la penultima come si pensava in un primo tempo Ma il segretario dei dem Enrico Letta avverte la Lega che finché il nome di Berlusconi è sul tavolo nessuna trattativa è possibile.
Leggi
E resta difficile la scelta di una candidatura che tutti auspicano la più ampia e condivisa possibile. «Finché il centrodestra ha una posizione ufficiale attorno a Berlusconi, il dibattito resta congelato» riferiscono le fonti citate dall’agenzia. Lo stop dei dem alla corsa di Silvio Berlusconi non è stato espresso ufficialmente, ma fonti del Pd, citate dall’agenzia Adnkronos, ieri sera sembravano sbarrare le ambizioni del Cavaliere.
Leggi