Draghi valuta lo scioglimento di Forza Nuova, cosa ne pensi? Ora a questo punto noi stiamo riflettendo“, ha confermato lo stesso premier a margine della conferenza stampa sul G20. Sono d’accordo, è giusto sciogliere Forza Nuova Non sono d’accordo, non è giusto sciogliere Forza Nuova. Dopo le mozioni presentate in Parlamento, il presidente del Consiglio Mario Draghi starebbe valutando i nodi tecnici e giuridici riguardo alla possibilità di sciogliere Forza Nuova, in seguito agli scontri violenti di…
Leggi
Tutti gli articoli su
SONDAGGIO - Draghi valuta lo…"
Altri dettagli:
Sullo scioglimento di Forza Nuova in quanto formazione politica che si ispira al fascismo nonostante il divieto ferreo della Costituzione, Draghi ha detto: “Stiamo riflettendo”. Solo che i portuali – non certo affiliati di Forza Nuova – chiedono il ritiro del Green Pass Per quello che riguarda Forza Nuova, poi, se il governo la vuole sciogliere, «lo può fare e faccia pure. Saija e gli altri sono indagati anche a Roma nel filone di indagini che l’altra sera ha portato all’oscuramento del sito di Forza…
Leggi
roseguono le indagini con altre 24 persone che hanno preso parte ai disordini denunciate dai carabinieri del Nucleo informativo di Roma, che hanno inviato una nuova informativa in procura. I 15 che avrebbero preso parte all'assalto alla Cgil rispondono anche di occupazione di edifici, devastazione e danneggiamento. Tra queste, 15 persone avrebbero preso parte anche all'assalto della sede sindacale.
Leggi
Un mese prima Castellino e i camerati di Forza Nuova avevano mostrato i muscoli in piazza del popolo a Roma violando il lockdown e scontrandosi con la polizia. Domani ha scoperto che il Saint George ha foraggiato con 33mila euro l’associazione Vicit Leo, costituita nel luglio 2020. Sia Belli, sia Trabucco che Callarelli sono indicati nel governo parallelo di “Rinascita nazionale” lanciato dal leader di Forza Nuova.
Leggi
Il “ministro degli Esteri” è in carcere insieme al “ministro per l’Attuazione del programma”. A difenderli c’è il “ministro della Giustizia”, l’avvocato Carlo Taormina che già tentò di tirar fuori dai guai l’ex terrorista nero Franco Freda e che è collega di toga di un altro membro dell’“esecutivo”: Augusto Sinagra, ex legale di Licio Gelli e dei torturatori argentini del regime di Videla (nonché ex candidato di CasaPound) Sono, rispettivamente, Roberto Fiore e…
Leggi
In seguito il sito è stato sequestrato e ieri i quattro firmatari di quegli appelli sono stati indagati dai magistrati capitolini Domenica scorsa, il giorno dopo l’assalto alla sede della Cgil a Roma, sul sito di Forza nuova si erano lasciati andare a proclami del tipo: «Il popolo ha alzato la testa» e «il livello dello scontro non si fermerà» firmando con nome e cognome quelle parole che per la procura di Roma, che sugli scontri che hanno sconvolto il centro della capitale ha aperto due…
Leggi
Eppure a Lega e FdI farebbero comodo elettori che certamente confluirebbero nei loro voti. Dopo la sospensione del vicequestore no green pass Schilirò da parte del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ora è Mario Draghi in persona ad essere preoccupato che le proteste di piazza degenerino ancora. Domenica scorsa tutte le sedi della Cgil del nostro territorio hanno organizzato dei sit-in di sostegno al sindacato, assaltato dai fanatici Roma - Il governo valuta lo scioglimento di formazioni di ispirazione…
Leggi
Sabato scorso tra gli altri sono stati arrestati e risultano indagati il fondatore e segretario di Forza Nuova Roberto Fiore, il referente romano del partito Giuliano Castellino, e l'ex Nar Luigi Aronica Green Pass, “livello dello scontro non si fermerà”: indagati quattro esponenti di Forza Nuova Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija sono indagati per istigazione a delinquere, aggravata dall’uso di strumenti informatici.
Leggi
Poi arriverà la magistratura, che al momento sui fatti di Roma è ancora alle prime mosse tanto che domani ci saranno gli interrogatori per la convalida degli arresti di Fiore e altri cinque neofascisti. Ma il parlamento aspetta ancora di sapere dalla ministra dell’interno cosa è esattamente accaduto sabato scorso a Roma e in particolare alla Cgil. Prima è arrivata la richiesta politica, con le mozioni parlamentari, di sciogliere Forza nuova.
Leggi
Scontri Roma, domani gli interrogatori degli arrestati di Forza Nuova: rischiano tra gli 8 e i 15 anni di carcere di Andrea Ossino. I pm di Roma ascolteranno Castellino, Fiore e gli altri accusati per quanto avvenuto a Roma sabato scorso durante la manifestazione dei No Green pass e l'assalto alla sede nazionale della Cgil
Leggi
Quali sono e strade praticabili per farlo? Perché sciogliere Forza Nuova è un percorso difficile 12 ottobre 2021. Le violenze e l'assalto alla sede della CGIL di Roma hanno riaperto il tema tutto italiano dell'apologia del fascismo. Ne parla Giulio Enea Vigevani, professore di Diritto Costituzionale all'Università Bicocca di Milano E cosa racconta la storia italiana? Il governo starebbe valutando la possibilità di sciogliere Forza Nuova, ma lo scioglimento di un partito rappresenta sempre un trauma per una…
Leggi
3 (la famosa Legge Scelba) prevede due ipotesi di scioglimento e confisca dei beni. Lo è ancora di più se un simile atto è frutto di un provvedimento del Governo. La via (stretta) del decreto legge. Mai lo scioglimento è stato disposto dal Governo con decreto legge, opzione su cui si sta discutendo in queste ore. La Carta prevede nella XII disposizione finale il divieto di «riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista».
Leggi
Il materiale inviato non verrà restituito Segnala Notizia. Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Una manifestazione sportiva?
Leggi
«La questione è all’attenzione nostra ma anche a quella dei magistrati che stanno continuando le indagini e formalizzando le loro conclusioni. Proprio oggi la procura di Torino ha chiuso le indagini a carico di tre esponenti di Forza Nuova accusandoli di apologia di fascismo: avevano esposto uno striscione con la scritta «Spezza le catene dell’usura, vota fascista, vota Forza Nuova» nel maggio 2019.
Leggi
Roberto Giachetti di Italia Viva invece pensa che sciogliere Forza Nuova per decreto sia “più un atto di debolezza che di forza dello Stato”. A proposito, Michetti ha detto che sabato andrà alla manifestazione della Cgil, mentre la destra si chiede se l’assalto di Forza Nuova avrà ripercussioni sui ballottaggi CON LA SCUSA DI FORZA NUOVA SI VOGLIONO LIMITARE I CORTEI. Draghi ha firmato il Dpcm sull’obbligo di green pass al lavoro a partire dal 15 ottobre, con le linee guida su controlli e…
Leggi
È vero, però, che quando si scioglie un gruppo questo perde la sua identità: è meno riconoscibile e dunque può essere un provvedimento efficace. «Perché un certo tipo di tifo è storicamente più disponibile a partecipare a manifestazioni violente, spesso lo fa anche a prescindere dalla politica «È così ovviamente, ed è stato così persino con una organizzazione stragista come Ordine nuovo. Non la…
Leggi
Adesso questa funzione la svolgono (avvelenando i pozzi del vivere civile) i social; e i talk show, convocando, come se dovesse essere garantita l’imparzialità, i pro e i no vax. La dottrina dei no vax è la stessa che si è diffusa Oltreoceano, col movimento che ha nome QAnon. Ma – come si è soliti dire – è sbagliato concentrare l’attenzione sul dito (Forza nuova ed altre organizzazioni nere) e non osservare la luna.
Leggi
La più totale e sentita solidarietà a Leo Marongiu da parte di tutte le democratiche e i democratici: siamo certi che non si farà intimidire e che saranno al suo fianco tutte le cittadine e i cittadini di Lanciano che ripudiano ogni forma di violenza" Fina sottolinea anche “l’urgenza che il candidato sindaco di centrodestra, Filippo Paolini, chiarisca i suoi rapporti con Forza Nuova e i movimenti neofascisti.
Leggi