La Spagna è tra le Nazioni in Europa con più contagi per il vaiolo delle scimmie. E intanto anche le autorità sanitarie nazionali danno quasi per scontato che i casi sono destinati a salire nelle prossime ore o giorni SPALLANZANI Vaiolo delle scimmie, tre i casi a Roma. Sono già almeno 30, tra confermati e probabili, i casi riportati dal Ministero della Sanità in Spagna, uno dei primi Paesi a lanciare un'allerta sanitaria per questa malattia.
Leggi
Tutti gli articoli su
Vaiolo delle scimmie, è allerta in…"
Approfondimenti:
“Studi di laboratorio hanno, inoltre, dimostrato che l’infezione da vaiolo delle scimmie può verificarsi anche in ratti, topi e conigli. Anche in Italia si sono accesi i riflettori sul vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è una rara malattia virale che si trova per lo più nei paesi tropicali dell’Africa centrale e occidentale. Gli uomini possono contrarre il vaiolo delle scimmie attraverso un morso o il contatto diretto con sangue, liquidi organici o lesioni di un animale infetto.
Leggi
X. Vaiolo delle scimmie in Italia: cosa sta succedendo. Finora aveva colpito soprattutto viaggiatori provenienti dall’Africa, o al massimo i loro conviventi. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter. Il vaccino per il vaiolo umano protegge anche da quello delle scimmie Normalmente si presenta con i sintomi tipici delle malattie virali: quindi febbre, dolori muscolari, mal di testa, linfonodi gonfi e…
Leggi
. “La politica estera dell’Unione europea non può essere ostaggio del veto di un singolo Paese”. Così l’eurodeputato del Movimento 5 stelle Fabio Massimo Castaldo commenta lo stallo sul sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. xf4/sat/gtr
Leggi
Getty. L’Oms ha definito la situazione “in rapida evoluzione” mentre l'Ecdc ha attivato un sistema di allerta a livello europeo e pubblicherà una valutazione rapida del rischio all'inizio della prossima settimana. Sul suo sito si legge: “Data la frequenza insolitamente elevata di trasmissione da uomo a uomo osservata in questo caso e la probabile trasmissione [della malattia] nella comunità senza precedenti di viaggi in aree endemiche, la probabilità di un'ulteriore diffusione del virus…
Leggi
"Si ritiene che il virus del vaiolo delle scimmie abbia una trasmissibilità moderata tra gli esseri umani. Tuttavia, nei paesi colpiti dell'Ue/Spazio economico europeo stanno iniziando test mirati su persone con manifestazioni cliniche" compatibili col vaiolo delle scimmie. Crescono i casi di vaiolo delle scimmie in Europa e nel mondo, e non sono più tutti legati a viaggi in aree a rischio come la Nigeria
Leggi
«Altri due casi sospetti sono in fase di accertamento», aggiunge l’Inmi. Ma è possibile il contagio attraverso il «contatto con le mucose durante rapporti sessuali» Si tratta di un giovane adulto di ritorno da un soggiorno alle isole Canarie che si era presentato al Pronto soccorso dell’Umberto I». Di cosa si tratta. Il vaiolo delle scimmie è una malattia «molto rara» che si presenta generalmente con «febbre, mialgia, linfoadenopatia (ghiandole gonfie).
Leggi
Vaiolo delle scimmie, altri due probabili casi in Italia. A cura di Susanna Picone. Per il momento in Italia è stato accertato un primo caso di vaiolo delle scimmie – si tratta di uomo rientrato dopo un soggiorno alle Isole Canarie che si è presentato al pronto soccorso dell'Umberto I – altri due casi potrebbero essere confermati nelle prossime ore. Bassetti: “Evitiamo gli errori del Covid” Rezza sui casi di vaiolo delle scimmie registrati in…
Leggi
Così il direttore generale prevenzione dell’Istituto Superiore di Sanità, Gianni Rezza, parlando dopo il primo caso accertato in Italia di vaiolo delle scimmie. Un primo caso è stato immediatamente identificato presso l’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani e altri due casi potrebbero essere confermati nelle prossime ore”. “A seguito di alcuni casi di segnalazione di vaiolo delle scimmie in Europa, il ministero della Salute…
Leggi
"Finora sono stati accertati una ventina di casi, ne vedremo molti di più: arriveremo a qualche migliaio". "Il vaccino del vaiolo funziona, chi non l'ha fatto non è coperto" dice a Un giorno da pecora. Sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. (immagini raiplay.it)
Leggi
"Il Monkeypox, o vaiolo delle scimmie, è un'infezione causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo ma che largamente si differenzia dal vaiolo stesso per la minore diffusività e gravità. Per quanto riguarda la guarigione "la malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche "Nell'uomo- prosegue il documento- si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole…
Leggi
Vaiolo delle scimmie in Italia: altri casi sospetti. L’ospedale Spallanzani ha reso noto che “altri due casi sospetti” di vaiolo delle scimmie sono in corso di accertamento da parte dei medici. Potrebbero esserci diversi casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Anche l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha attivato una task force per seguire al meglio l’evoluzione della situazione”. L’Istituto ha sottolineato che “al momento i tre casi osservati e gli altri casi…
Leggi
Maria Rita Gismondo. "Assolutamente no panico, ma massima attenzione", sui casi di vaiolo delle scimmie che crescono tra Europa e Stati Uniti Crisanti ricorda che "non si tratta di una malattia nuova, ma c'è da molto molto tempo e non è molto infettiva". Matteo Bassetti. "Più che il Covid oggi dobbiamo cercare di metterci in sicurezza dal vaiolo delle scimmie. Intanto, dopo la scoperta del primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie, gli esperti…
Leggi
Si tratta di un uomo rientrato dopo un soggiorno alle Isole Canarie che si è presentato al pronto soccorso dell’Umberto I. Lo Spallanzani ha anche reso noto che “altri due casi sospetti” di vaiolo delle scimmie sono in corso di accertamento da parte dei medici: “al momento i tre casi osservati e gli altri casi verificatesi negli altri Paesi europei e in Nord America non presentano segni clinici di gravità”.
Leggi
“Le raccomandazioni prevedono di restare a casa a riposo qualora insorga la febbre e di rivolgersi al medico di fiducia in caso di comparsa di vescicole o altre manifestazioni cutanee. “Si tratta di un’infezione causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo ma che largamente si differenzia dal vaiolo stesso per la minore diffusività e gravità. “Nell’uomo – prosegue la nota – si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole…
Leggi
Bisogna verificare che il vaccino del vaiolo sia efficace anche contro il vaiolo delle scimmie, e questo appare altamente probabile Il vaiolo umano era mortale nel 30% dei casi, qui stiamo parlando di una mortalità molto più bassa. A rispondere alle domande il virologo Matteo Bassetti che rassicura: «La malattia, nei casi ad oggi registrati in Europa sembra lieve e non paragonabile alla gravità del vaiolo umano.
Leggi
Ma la malattia può anche essere diffusa attraverso il contatto diretto con lesioni della pelle oppure dalla tosse e dagli starnuti di qualcuno che presenta un'eruzione cutanea da vaiolo delle scimmie Il contatto con animali vivi e morti attraverso la caccia e il consumo di selvaggina o carne di arbusti sono noti fattori di rischio. Dove è più comune e come si trasmette Il virus è più comune nell'Africa Centrale e Occidentale, dove la trasmissione avviene generalmente…
Leggi
Pubblicità Lo comunica in un tweet l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (Adnkronos Salute) - "Ho comunicato al ministro" della Salute "Roberto Speranza l'isolamento, avvenuto all'Inmi Spallanzani" di Roma, "del primo caso a livello nazionale del cosiddetto monkeypox, vaiolo delle scimmie". Il vaiolo delle scimmie è stato "isolato già in precedenza in Uk, Spagna e Portogallo - ricorda D'Amato su Facebook - Finora i casi…
Leggi
Da dove arriva il vaiolo delle scimmie? Non è una bella notizia quella relativa all’aumento di casi di vaiolo delle scimmie che sta interessando il Regno Unito. Scopriamo da dove arriva il vaiolo delle scimmie. In Congo, ad esempio, 338 persone hanno contratto il vaiolo delle scimmie e in quel caso si è scoperto che la malattia è trasmissibile anche da uomo a uomo. La speranza, ovviamente, è che i casi inglesi di vaiolo delle scimmie restino isolati e rari senza ritrovarsi in una nuova…
Leggi
Al momento però è necessario solo procedere correttamente con segnalazioni tempestive e un'attenzione specifica nei laboratori" allertati sul tema. Dice no agli allarmismi il virologo Fabrizio Pregliasco, che - interpellato dall'Adnkronos Salute - invita però ad agire con tempestività. "Facciamo attenzione ai casi sospetti e attiviamo una rete nazionale di segnalazione come per le epatiti pediatriche" acute a eziologia sconosciuta, è l'invito del…
Leggi
Finora i casi isolati in Europa sono stati una ventina. Isolato già in precedenza in UK, Spagna e Portogallo. Giovedì 19 maggio 2022 - 13:14. Lazio, D’Amato: vaiolo delle scimmie, a Spallanzani primo caso. È stato isolato e lo ho comunicato al ministro Speranza. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 19 mag. A riferirlo l’assessore regionale alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato (askanews) – “Ho comunicato al Ministro Roberto Speranza l’isolamento avvenuto all’INMI Spallanzani del primo caso a…
Leggi
"Avevo detto che avremo avuto dei casi in Italia di vaiolo delle scimmie", premette il camice bianco raggiunto dall'Adnkronos. "Una cosa positiva è che chi è vaccinato per il vaiolo dovrebbe essere coperto", dice l'infettivologo, "ma questa vaccinazione dal 1974 in poi non è stata fatta. Una parte importante della popolazione non ha il vaccino del vaiolo e potrebbe essere scoperta", avverte. Il vaiolo delle scimmie è un'infezione virale solitamente…
Leggi
Cinque casi in Portogallo, 23 potenziali in Spagna e ora uno anche in Italia. Vaiolo della scimmia, primo caso in Italia dopo quelli in Inghilterra, Portogallo e Spagna: massima allerta in Europa e Usa. La malattia si manifesta come il vaiolo umano: inizia tipicamente con una sindrome similinfluenzale e un gonfiore dei linfonodi, seguito da un'eruzione cutanea sul viso e sul corpo. ROMA. Esistono due tipi di…
Leggi
"Non c'è una cura specifica per il vaiolo, in genere queste forme si autolimitano, hanno una durata e poi si risolvono "Una cosa positiva è che chi è vaccinato per il vaiolo dovrebbe essere coperto, ma questa vaccinazione dal 1974 in poi non è stata fatta. Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando il primo caso italiano di vaiolo delle scimmie isolato allo Spallanzani di Roma
Leggi
Ci sarebbero altri due casi sospetti che sono ancora in fase di accertamento. Sempre in Canada, secondo quanto riportato dalla 'Bbc online’, ci sarebbero verifiche in corso su oltre una decina di casi sospetti Su Twitter l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha scritto: "Ho comunicato al ministro Roberto Speranza l'isolamento avvenuto allo Spallanzani del primo caso a livello nazionale del cosiddetto monkey pox, 'vaiolo delle scimmie'.
Leggi
Vaiolo delle scimmie: cosa sappiamo sul virus. Il caso in Italia. "Si tratta di un giovane adulto tornato dalle isole Canarie che si era presentato al Policlinico Umberto Primo. Roma, 19 maggio 2022 - Individuata la prima infezione da vaiolo delle scimmie (monkeypox, MPV) in Italia. Sono in corso indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti, altri due casi sospetti in fase di accertamento".
Leggi
Sono in corso indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti, altri due casi sospetti in fase di accertamento". Vaiolo delle scimmie in Italia, primo caso è un giovane ricoverato dopo rientro dall’estero Il paziente è ora ricoverato nel reparto di malattie infettive all’Istituto Spallanzani di Roma dove sono partite le indagini su altri due casi sospetti di vaiolo delle scimmie. A cura di Antonio Palma.
Leggi
Sono in corso indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti, altri due casi sospetti in fase di accertamento". A comunicarlo è l'istituto Spallanzani in una nota a cui si aggiungono poco dopo altri due casi sospetti. "Identificato allo Spallanzani di Roma il primo caso vaiolo delle scimmie in Italia". Cosa sappiamo. Un caso confermato anche in Italia, un giovane tornato dalle Canarie ricoverato all'ospedale…
Leggi
Causato da un virus appartenente alla famiglia degli orthopoxvirus, il vaiolo delle scimmie può essere trasmesso per contatto o esposizione a droplet. Ha sviluppato un'eruzione cutanea il 29 aprile ed è tornato nel Regno Unito il 4 maggio. Importazioni di vaiolo delle scimmie da un Paese endemico sono state documentate in 8 occasioni precedenti 🗣️ @AlessioDAmato_: Ho comunicato al Ministro Speranza l'isolamento avvenuto all'Istituto Lazzaro Spallanzani del primo caso…
Leggi
“Al momento i tre casi osservati e nei casi in Europa e in Usa, non presentato segni clinici di gravità. MeteoWeb. E’ stato identificato all’ospedale Spallanzani di Roma il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un uomo rientrato dopo un soggiorno alle Isole Canarie che si è presentato al pronto soccorso dell’Umberto I. La trasmissione può avvenire attraverso le goccioline di saliva, il contatto con le lesioni e i liquidi biologici infetti“ “Il quadro clinico è risultato caratteristico…
Leggi