Anche per quanto riguarda la raccolta della cenere lavica recuperata dai cittadini negli spazi privati il servizio sarà eseguito dalla Dusty. Già ripuliti il centro storico, da piazza Duomo a corso Italia passando per viale Vittorio Veneto. Il sindaco Marco Rubino che ha attivato il Centro operativo comunale, sta individuando e definendo le apposite aree per il conferimento dei sacchetti Da ieri sera a Catania squadre di operatori ecologici sono al lavoro senza sosta…
Leggi
Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. Si è avuta una fitta ricaduta di materiale lavico e cenere vulcanica, senza fortunatamente gravi conseguenze. La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria
Leggi
Le zone colpite sono quelle a sud del vulcano, laddove si è estesa la grande nube innalzatasi in quota. L’attività del vulcano ha infatti avuto riflessi sull’attività dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, la cui operatività è stata sospesa. In alcuni paesi sono scesi dal cielo lapilli di dimensioni addirittura fino a 10 centimetri. Ricadute di cenere con pioggia di lapilli di medio e piccolo calibro non hanno risparmiato nemmeno la città di Catania e l’area di Fontanarossa, come…
Leggi
Agi. SALVATORE ALLEGRA / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP. . . AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI Fullscreen. Il parere del vulcanologo. "Questo episodio parossistico non è stato eccezionale, ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni, fra cui i 66 parossismi dell'anno 2000 e una cinquantina negli anni 2011-2013. 'aeroporto di Catania torna operativo alle 9, con l'arrivo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, dopo lo stop di ieri causato…
Leggi
Nello stesso bollettino Vona è dichiarato che al momento non c’è produzione di nuvole di cenere. Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità. L’attività esplosiva del vulcano è in diminuzione. Nella notte non sono stati segnalati danni a cose o persone né richieste di intervento per l’eruzione di magma e la pioggia di cenere e lapilli dall’Etna che ha investito i paesi…
Leggi
"Quanto avvenuto ieri - aggiunge - rientra nella norma del periodo” aggiunge, caratterizzato da una grande attività da tutti i crateri sommitali, in particolare da quello di sud-est che in qualche fase può evolvere in quelle che comunemente vengono chiamate fontane di lava". Lo scienziato certifica che "l'attività dell’Etna è iniziata intorno alle 16 con incremento repentino del tremore, con la frana di una piccola porzione del cratere di sud-est e l'inizio, intorno…
Leggi
Spettacolare eruzione dell'Etna, con fumo e cenere che hanno riempito i cieli della Sicilia tanto che l'aeroporto internazionale di Fontanarossa, a Catania, ha dovuto sospendere la propria operatività per l'emergenza legata all'eruzione. "La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli", fanno sapere le autorità
Leggi
Il sindaco di Catania Pugliese già ieri sera aveva firmato un’ordinanza con cui vieta la circolazione ai mezzi a due ruote e limita a 30 chilometri orari la velocità in tutte le strade della città Solo il Catania-Roma Alitalia delle 6,35 è partito dallo scalo di Comiso, dove ieri sera era atterrato visto che lo scalo catanese non era più operativo a causa della chiusura dello spazio aereo. Oggi, Invece, tutti gli altri voli in programma sono stati confermati in partenza o in arrivo a Catania.
Leggi
La pioggia di cenere e lapilli lavici ha interessato anche l’aeroporto internazionale di Catania, che ieri ha interrotto l’operatività. Lo rende noto la Sac, società che gestisce lo scalo che ieri aveva interrotto l'attività per l’emergenza cenere lavica legata a un violenta attività eruttiva dell’Etna L’aeroporto di Catania «tornerà operativo a partire dalle 9, consentendo l’arrivo del volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa».
Leggi
In particolare, il flusso lavico principale si sta dirigendo verso la parte centrale della Valle del Bove, avendo percorso alcuni chilometri. Ma le lingue di fuoco si sono riversate verso la valle del Bove e la valle del Leone. Questo pomeriggio l’Etna ha regalato uno “spettacolo rosso fuoco” che ha lasciato molti con il fiato sospeso. Al momento ha raggiunto valori che rientrano nell’intervallo medio.
Leggi
La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. Imponente attività esplosiva sull’Etna, con un’enorme colonna di fumo e fontana di lava. Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività Le esplosioni spettacolari e suggestive sarebbero nel Cratere di Sud Est.
Leggi
Adesso sono passati trent'anni, mi riaffaccio con un disco dopo sette anni, è tutto molto molto diverso, se non fai un featuring non sei contemporaneo. A me fa piacere tantissimo, ma rimango sempre molto sorpreso, così come quando ho fatto il primo disco Mi arrivano dirette, degli spaccati di vita, e alle volte universalizzano canzoni che magari io ho scritto pensando ad una persona. Tu hai risposto di si, ma anche in altri momenti avevi avuto la stessa sensazione e la canzone poi non aveva avuto lo stesso riscontro.
Leggi
Il fenomeno ha prodotto una nube di cenere che si è dispersa rapidamente da venti in quota verso sud Contestualmente continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino all’abitato di Catania. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica, dalle ore 17.50 UTC, mostrano un repentino ed evidente decremento, attualmente in atto.
Leggi
Azione di monitoraggio all’interno della valle del Bove da parte dei Vigili del Fuoco di Catania. In particolare, il flusso lavico principale si sta dirigendo verso la parte centrale della Valle del Bove, avendo percorso alcuni chilometri. Attualmente la situazione risulta sotto controllo ed il fronte lavico si è notevolmente rallentato e suddiviso in diversi rami. La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di Sud-Est nell’intervallo di profondità compreso…
Leggi
La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività Imponente attività esplosiva sull’Etna, con un’enorme colonna di fumo e fontana di lava.
Leggi
16 Febbraio 2021 22:47. La dolce metà di Jeremy Menez, Emilie Nef Naf, pubblica affascinata le immagini della splendida eruzione dell’Etna avvenuta oggi. Quando la natura si “diverte”, è uno spettacolo. Emilie Nef Naf, affascinata da tutto questo, ha pubblicato alcune Instagram Stories promuovendo ancora una volta le bellezze del territorio italiano, dall’alto della sua fama in Francia e non solo e dall’alto delle sue centinaia di migliaia di followers…
Leggi
Spettacolare eruzione dell'Etna oggi, immortalata dalle telecamere. Le immagini hanno iniziato a circolare verso le 18 sui social. L'incredibile colata lavica è nata dall'attività esplosiva del cratere di Sud-est, seguita dall'emissione di una alta nube di cenere lavica. Pioggia di cenere e pietre anche su Catania e dintorni. Il flusso piroclastico è sceso lungo la parete occidentale della valle del Bove.
Leggi
Ma è anche questo lo spettacolo dell'Etna Il cielo colorato di rosso, il sole al tramonto che impatta su un'enorme nube di cenere lavica. E' tutto concentrato nel cratere di Sud-Est, con le fontane di lava e l'emissione di cenere lavica. L'Etna è in eruzione e dà spettacolo con una violenta attività esplosiva dal cratere di Sud-Est che è osservabile a centinaia di chilometri. Cenere e lapilli arrivano fino a Catania, mentre violenti boati confermano la presenza di fontane di lave…
Leggi
Attualmente la situazione risulta sotto controllo anche perchè il fronte lavico ha notevolmente rallentato suddividendosi in diversi rami. Il personale operativo di Randazzo sta operando anche nella zona di Zafferana per alcune verifiche sui tetti per la caduta di sassi e pietre vulcaniche L' eruzione dell'Etna questa sera ha mobilitato anche i vigili del fuoco che stanno effettuando un'azione di monitoraggio all'interno della valle del Bove.
Leggi
La colonna di fumo che esce dal cratere è fortemente alimentata e produce una “fontana” alta oltre 50 metri ed e’ visibile anche da altre cittadine siciliane. A causa dell’eruzione, l’aeroporto di Fontana Rossa e’ stato chiudo. Un lungo fiume di lava, alimentato da una potentissima spinta, si dirige dentro la Valle del Bove nel versante orientale del vulcano. Una pioggia di polvere e lapilli interessa tutta la provincia di Catania E’ in corso da oggi la spettacolare eruzione dell’Etna, la fuoriuscita di lava interessa il cratere Sud-est.
Leggi
Il cratere Sud-Est ha registrato un’intensa attività esplosiva e la conseguente emissione di fontane di lava, una gigantesca nuvola di cenere e lapilli vulcanici, arrivati fino a Catania. L’incremento dell’attività esplosiva è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe), poco dopo le 16. La colonna di fumo e cenere e il buio non garantiscono la sicurezza dei voli.
Leggi
Catania è coperta di cenere e lapilli, nelle strade al passare delle veicoli si alza uno strato di polvere nera. Nell’ordinanza del sindaco, viene anche disposto di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati dai cittadini in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. È uno degli effetti dell’eruzione dell’Etna, e il sindaco, Salvo Pogliese, «considerata la copiosa caduta»…
Leggi
Il suo ruggito, cenere e pioggia di lapilli fino a Catania 😱 pic.twitter.com/Kbl9X9Q6oa — RadioTime (@radiotime) February 16, 2021. Etna, eruzione in corso e voli sospesi: cosa succede? Al punto che l’aeroporto di Catania è stato costretto a sospendere tutti i voli, di fronte a una colonna di fumo visibile da oltre cento chilometri. Si tratta quindi una vicenda che mette inevitabilmente in allarme la Regione, con l’aeroporto internazionale di Catania che ha dovuto sospendere tutti i voli Eruzione in corso…
Leggi
Spettacolare eruzione dell’Etna: pioggia di lapilli su Catania. Sono immagini spettacolari quanto inquietanti quelle che arrivano da Catania, precisamente dal cratere di Sud-est, la bocca dell’Etna da cui al momento si erge un’imponente colonna di fumo. A registrare la nuova eruzione dell’Etna è l’Ingv, corredata di video e immagini che ne testimoniano l’intensa attività di questi momenti sui social.
Leggi
Dal pomeriggio di oggi si susseguono boati molto forti, vi è un deciso incrementarsi dell’attività eruttiva. Le esplosioni spettacolari e suggestive sono nel Cratere di Sud Est (che è in attività da molti mesi). L’incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infrasonica con segnali di ampiezza elevata» Intensa attività esplosiva sull’Etna: lunga ed imponente colonna di fumo e fontana di lava.
Leggi
Il primo cittadino raccomanda ai cittadini la massima prudenza e di limitare gli spostamenti ai soli casi di effettiva necessità Nell’ordinanza del sindaco, viene anche disposto ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. Catania - Considerata la copiosa caduta sul territorio urbano di cenere e lapilli, dovuta all'eruzione che…
Leggi
Ordinanza del sindaco Pogliese, fissato anche il limite di velocità a 30 km orari per le auto. Considerata la copiosa caduta sul territorio urbano di cenere e lapilli e al fine di tutelare la pubblica incolumità, il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza che vieta, temporaneamente, la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 km orari come limite…
Leggi
Ecco un altro video inviato da un lettore del lasicilia.it che riprende la pioggia di lapilli scatenata oggi dall'Etna in eruzione. Pietre di cenere vulcanica grosse come noci sono caduti nei paesi etnei alle pendici del vulcano e una pioggia di cenere e lapilli - molto più attenuata - è giunta sino a Catania centro
Leggi
Una spettacolare eruzione è in corso nel cratere di sud-est dell'Etna . Un altro trabocco lavico si sta invece espandendo in direzione nord verso la Valle del Leone «Dalle ore 16 circa è stato osservato - spiegano dall'Ingv - l'inizio di un trabocco lavico dal versante orientale del cratere di Sud-Est che alle 16.05 ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono. Secondo fonti vicine a MeridioNews le…
Leggi
Una pioggia di cenere e lapilli è ricaduta su Nicolosi, Pedara, Mascalucia e Catania Un'altra esplosione, sempre dal cratere di sud est, si sta invece espandendo verso la Valle del Leone. L'incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infra-sonica con segnali di ampiezza elevata. Il fenomeno si poi evoluto in fontana di lava con la formazione di una nube di cenere altissima e spessa che si sta disperdendo verso sud facendo cadere cenere lavica e lapilli grossi anche alcuni centimetri…
Leggi