Trionfo al David di Donatello per Michele Riondino con Palazzina Laf\

Michele Riondino ha recentemente ottenuto un riconoscimento significativo per il suo lavoro nel cinema. L'attore ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in "Palazzina Laf". La gioia di Riondino è palpabile e si riflette in ogni parola durante un'intervista organizzata tra gli impegni di un'agenda molto fitta.

Un successo condiviso

Riondino non è l'unico a festeggiare. Il film "Palazzina Laf" ha ottenuto una tripletta al David di Donatello. Oltre al premio per Riondino come miglior attore, Elio Germano e Diodato hanno ricevuto le statuette dorate per il non protagonista e per la miglior canzone, "La mia terra". Riondino ha espresso la sua felicità per questi successi condivisi: "Sono felicissimo - dichiara - e il vero regalo è condividere questa gioia con Antonio ed Elio".

Una storia di lotta e speranza

"Palazzina Laf" è un film che racconta una storia di lotta e speranza. Scritto da Riondino e Maurizio Braucci, il film è ambientato nel 1997 e racconta la storia dell'operaio dell'Ilva Caterino Lamanna (interpretato dallo stesso Riondino), convinto da un dirigente (Germano) a fare la spia tra i colleghi di un reparto-confino. Il film è un tributo alla città di Taranto e alla sua resilienza di fronte alle sfide.

Riflessioni sul cinema e sul lavoro

Il film ha suscitato riflessioni sul ruolo del cinema nel rappresentare temi come il lavoro. "Abbiamo capito dagli incontri con il pubblico che questo film è attuale, è sul lavoro, che sembra dimenticato dal cinema, e che invece è entrato violento nel territorio e nelle persone. I film non cambiano le cose ma magari ce le fanno guardare", ha commentato Braucci. Queste parole sottolineano l'importanza del cinema come strumento di riflessione e discussione su temi sociali importanti.

Il successo di "Palazzina Laf" al David di Donatello segna un momento importante per Michele Riondino e per tutto il team del film. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del cinema nel raccontare storie che riflettono le sfide e le speranze della società contemporanea.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo