Omaggio a Giovanni Gentile: una mostra a Roma celebra l'intellettuale controverso

Il 15 aprile 1944, il filosofo Giovanni Gentile, figura di spicco del regime mussoliniano e ministro del suo governo, fu ucciso da un gruppo di partigiani davanti alla sua residenza a Firenze.

Ottant'anni dopo, la sua figura continua a suscitare reazioni polarizzate nell'opinione pubblica italiana.

La mostra su Gentile

In occasione dell'ottantesimo anniversario della sua morte, è stata inaugurata una mostra su Giovanni Gentile, aperta fino al 17 luglio.

Nonostante l'importanza dell'evento, dedicato a un personaggio storico di tale rilevanza, la mostra non ha ricevuto un'ampia copertura da parte della televisione pubblica.

Luogo e organizzazione

La mostra, intitolata "Scendere per strada.

Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica", si svolge all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, dal 16 aprile al 7 luglio 2024. L'evento è organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Opere esposte

L'esposizione comprende settantacinque opere, tra originali e riproduzioni, provenienti da diverse istituzioni, tra cui la Fondazione Roma Sapienza, l'Archivio Giovanni Gentile, l'Istituto della Enciclopedia Italiana, l'Istituto Italiano di Studi Germanici, l'Istituto Comprensivo Regina Margherita e il Museo delle Civiltà.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo