Cos'è e cosa sappiamo finora di Deltacron, la nuova varante rilevata per la prima volta a Cipro che combina le caratteristiche di Delta e di Omicron. I casi riportati a Cipro, ha continuato, sono quasi sicuramente un artefatto del sequenziamento ma è ancora presto per determinare le caratteristiche della mutazione Mentre l’intera Europa sta facendo i conti con la diffusione della variante Omicron, le autorità sanitarie di Cipro hanno individuato una nuova…
Leggi
Tutti gli articoli su
Deltacron, cos’è la nuova variante…"
Inoltre, il doppio contagio non deve spaventare: "L'infezione non risulta essere più grave di quello che farebbe singolarmente ogni variante" dice la dottoressa Ricci La situazione però, secondo la dottoressa, non è dovuta alla presenza di una nuova variante, ma semplicemente alla presenza contemporanea si di Delta che di Omicron. Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron: oltre a quello trentino, c'è anche un campione…
Leggi
Al 20 dicembre scorso la prevalenza di Omicron in Veneto si fermava appena all'8,2%, si sta diffondendo molto rapidamente Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. Per la prima volta in Veneto sono stati individuati due casi di doppio contagio Covid da variante Delta e Omicron . Periodicamente viene redatto un report e gli ultimi risultati mostrano la presenza della variante Omicron nel 66% dei 316 campioni…
Leggi
Nel sequenziamento della malattia si troverebbero, come spiega la direttrice dello Zooprofilattico, le mutazioni di entrambe le varianti. Non si tratterebbe però di una nuova mutazione virale bensì della presenza di entrambe nella stessa persona. Sono stati individuati per la prima volta in Veneto due casi di soggetti contagiati sia dalla variante Omicron che Delta. La situazione non sarebbe però preoccupante perché la co-esistenza di Delta e Omicron, non risulterebbe…
Leggi
Periodicamente viene redatto un report e gli ultimi risultati mostrano la presenza della variante Omicron nel 66% dei 316 campioni processati. Al 20 dicembre scorso la prevalenza di Omicron in Veneto si fermava appena all'8,2%, si sta diffondendo molto rapidamente Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. Nei due casi abbiamo osservato semplicemente la compresenza delle due varianti, al…
Leggi
Covid19, caso di co-infezione Delta e Omicron in Trentino. Queste le parole del direttore dell'Azienda sanitaria di Trento, Antonio Ferro, in merito al paziente trentino a cui è stata rilevata la co-infezione della variante Omicron e della variante Delta. Il direttore dell'Apss: "Stanno circolando la variante Omicron e la variante Delta e…
Leggi
La notizia era stata ripresa da tanti giornali italiani, che avevano utilizzato toni allarmistici per parlare di una possibilità che necessitava ancora di conferme e accertamenti. E oggi arriva la conferma di Bucci: Deltacron in realtà non esiste. Deltacron era il nome dato ad una ipotetica nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2, rilevata appunto a Cipro e che avrebbe avuto un background genetico simile alla variante Delta, così come alcune delle mutazioni di Omicron (da cui…
Leggi
È questo il sospetto che con sempre con più insistenza circola nella comunità scientifica. Il più delle volte si tratta di semplici errori di sequenziamento, che non sono rari nel momento in cui diverse decine di campioni vengono analizzate in parallelo Le obiezioni cipriote però non convincono i ricercatori: "Se andassimo ad analizzare tutti i genomi potremmo trovare migliaia di casi apparentemente ibridi.
Leggi
Immediata la preoccupazione, poiché questa nuova variante avrebbe potuto unire la contagiosità di omicron alla gravità delle forme di malattia indotta propria di delta. Ma immediate anche le polemiche nel mondo dei ricercatori, molti dei quali non avevano gradito un annuncio fatto prima ai media che ai colleghi, per consentire, da parte di questi, anche possibili confutazioni. Tutto era cominciato quando un ricercatire cipriota, analizzando 24 casi di Covid a Cipro, aveva dichiarato ai media di aver…
Leggi
"Da un punto di vista della biologia strutturale virale - evidenzia - non c'è nessun motivo di pensare che queste due sub-varianti di Omicron siano più patogeniche della Omicron 'originale'" "Deltacron sembra essere un artefatto di laboratorio, come spiegato da diversi virologi (veri) nelle ultime 48 ore", scrive in un approfondimento tecnico su quelle che definisce "le varianti 'sorelle' di Omicron", la BA.
Leggi
A lui si unisce il biologo Enrico Bucci, secondo sui i ricercatori ciprioti che nei giorni scorsi hanno lanciato l’allerta Deltacron “hanno ritirato le sequenze che avevano depositato, perché vi è necessità di ulteriori accertamenti”. Ma sono sempre di più gli studiosi che ne stanno indagando l'origine, definendolo più che altro un "errore di laboratorio". Perché la variante Deltacron potrebbe essere un errore di laboratorio secondo gli esperti Secondo…
Leggi
E’ quanto sostenuto da esperti internazionali secondo i quali, sebbene sia possibile per i conornavirus di combinarsi geneticamente, è raro e in questo caso improbabile. «Le sequenze di "Deltacron'"di Cipro riportate da diversi media sembrano essere chiaramente una contaminazione», ha affermato Tom Peacock, virologo al dipartimento di malattie infettive all’Imperial College London. Ancora più netta Maria van Kerkhove, epidemiologa all’Organizzazione mondiale…
Leggi
Seguiranno ovviamente aggiornamenti durante i prossimi giorni per scongiurare questo nuovo pericolo che potrebbe comportare ancor più apprensione in tutto il mondo Secondo quanto riportato però durante le ultime ore, si apprenderebbe che la nuova variante potrebbe essere solo frutto di un errore. Secondo quanto riportato infatti sarebbe già pronta a diffondersi una nuova variante, quella che seguirebbe quella attuale, ovvero Omicron, fondendosi alla Delta.
Leggi
Ricci precisa inoltre che la co presenza delle due varianti non deve spaventare "Effettivamente nel sequenziamento si trovano sia le mutazioni della variante Delta che quelle della Omicron - spiega all'ANSA Antonia Ricci, direttore generale dello Zooprofilattico - ma questo non è dovuto alla presenza di una nuova variante bensì alla presenza contemporanea sia della Delta che della Omicron". Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron.
Leggi
Non la variante Deltacron di cui si è parlato in queste ultime ore, ma una coinfezione da variante Delta e variante Omicron contemporaneamente. In ogni caso, visto che si tratta di soli due casi, non sarebbe possibile affermare nulla o formulare inferenza statistica Sono quindi due i pazienti coinfettati da varianti Delta e Omicron. In due tamponi analizzati, infatti, è stata trovata traccia sia della Delta che della variante Omicron.
Leggi
Ricci precisa inoltre che la co presenza delle due varianti non deve spaventare Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. «Effettivamente nel sequenziamento si trovano sia le mutazioni della variante Delta che quelle della Omicron - spiega all’ANSA Antonia Ricci, direttore generale dello Zooprofilattico - ma questo non è dovuto alla presenza di una nuova variante bensì alla presenza contemporanea sia della Delta che della Omicron».
Leggi
«L'infezione non risulta essere più grave». Ricci precisa inoltre che la co presenza delle due varianti non deve spaventare. Omicron con la variante Delta, sono due i casi di doppia infezione scoperti a Padova: per la prima volta in Veneto, infatti, sono stati individuati due casi di doppio contagio da variante Delta e Omicron. Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron.
Leggi
Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. «Effettivamente nel sequenziamento si trovano sia le mutazioni della variante Delta che quelle della Omicron», spiega Antonia Ricci, direttore generale dello Zooprofilattico, «ma questo non è dovuto alla presenza di una nuova variante bensì alla presenza contemporanea sia della Delta che della Omicron". Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito.
Leggi
Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. Covid Veneto 13 gennaio, il bollettino di oggi. Tutti i dati del 13 gennaio 2022. Covid, Gimbe: in 7 giorni +31% di ricoveri, +20% di intensive Veneto, 13 gennaio 2022 - Per la prima volta in Veneto sono stati individuati due casi di doppio contagio da variante Delta e Omicron. Ricci precisa inoltre che la co-presenza delle due varianti non deve spaventare.
Leggi
Deltacron, "primi due casi in Italia": conferma drammatica e inattesa, "dove è arrivata la variante"
Dopo i 25 casi individuati a Cipro, la commistione della variante Delta e quella Omicron viene registrata a Padova. 13 gennaio 2022 a. a. a. La Deltacron arriva anche in Italia. Non solo, perché l'esperta tiene anche a precisare che "l'infezione non risulta essere più grave di quello che farebbe singolarmente ogni variante". Ancora più incisivo il genetista Marco Gerdol: "Vale la pena di spendere due o tre parole sulla questione…
Leggi
Tra questi, sono stati identificati due casi di co-infezione da varianti Delta e Omicron. Ricci precisa inoltre che la co presenza delle due varianti e quindi di co-infezione alla Delta e alla Omicron, non deve spaventare I campioni sono rispettivamente appartenenti a un paziente residente in provincia di Padova e uno in provincia di Trento. Nei testi di due persone si registra la presenza di tutte e due le varianti.
Leggi
Nei due casi abbiamo osservato la compresenza delle due varianti, al momento è prematuro fare riflessioni più specifiche”. Dottor Crisanti, la presenza di ambedue le varianti può portare ad essere il virus più pericoloso? Sulla presenza assieme di due varianti io non ci vedo nulla di strano. La strada giusta è lasciar correre la variante Omicron…
Leggi
E poi viviamo, e pretendiamo da chi ci governa che ci lasci vivere, perché di vita ne abbiamo solo una Sappiamo che rimarrà a lungo e chela promessa che i vaccini lo avrebbero fatto sparire era una falsa promessa. L'incubo della variante Delta plus stravolge la campagna vaccinale? I vaccini sono stati utilissimi: hanno dimostrato di servire ad attenuarne, nella gran parte dei casi, l’impatto e a rallentarne la diffusione.
Leggi
Perché le sequenze depositate risultavano sospette? Infatti le sequenze depositate dal team di ricerca cipriota risultano essere state ritirate dal database Gisaid, dove erano state precedentemente depositate. Enrico Bucci. Oggi, dal sito Gisaid, non compare il riferimento al sequenziamento della presunta variante nell’isola di Cipro. Leonidos Kostrikis, analizzando 24 casi di Covid a Cipro, aveva dichiarato ai media di aver scoperto la variante ibrida Deltacron (una fusione perfetta…
Leggi