L'ora legale ritorna, un'ora di luce in più la sera

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, l'ora legale entrerà in vigore. Alle 2:00, le lancette degli orologi dovranno essere spostate avanti di un'ora. Questo cambio comporterà una perdita di un'ora di sonno, ma in cambio, ci sarà un'ora di luce solare in più la sera.

Il cambio dell'ora

Come consuetudine, in questa data e a quest'orario, bisogna cambiare l'ora dell'orologio, portandolo 60 minuti in avanti. I dispositivi elettronici più tecnologici come gli smartphone sono soliti aggiornarsi automaticamente. Questo cambio dell'ora coincide con la Pasqua, un evento che si è verificato anche nel 2002.

Effetti del cambio dell'ora

La notte di Pasqua sarà più corta a causa dell'avvento dell'ora legale. Dovremo rinunciare a 60 minuti di sonno, un sacrificio che sarà in parte mitigato dal giorno festivo. Tuttavia, il vantaggio principale sarà l'acquisizione di più luce del giorno.

Durata dell'ora legale

L'ora legale rimarrà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Durante questo periodo, le giornate sembreranno più lunghe grazie all'ora extra di luce solare la sera.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo