Se sono io ad essermi contagiato devo mettermi in isolamento, se ha preso l'infezione il mio compagno, o un mio famigliare o un'altra persona con cui sono stata a contatto stretto, devo osservare la quarantena. Dipende da chi si è contagiato: se noi o una persona con cui siamo stati a contatto. Che differenza c'è tra quarantena e isolamento? Quali regole per chi è vaccinato e chi non lo è se si entra in contatto…
Leggi
Tutti gli articoli su
Omicron dopo quanti giorni il picco…"
Per saperne di più:
Il Manchester City vince di misura contro il Chelsea grazie alla rete realizzzata da Kevin De Bruyne, elogiato da Guardiola nel post partita. So che può dare ancora di più e lo voglio spingere a farlo perchè è un giocatore di livello mondiale Il match winner in casa Manchester City elogiato da Guardiola. Guardiola spende qualche parola anche su Kevin De Bruyne, decisivo oggi contro il Chelsea grazie al suo destro vincente dal limite.
Leggi
Si ricorda che, al momento, i Reds (42 punti in campionato, contro i 43 del Chelsea, ndr), hanno due partita giocate in meno rispetto a Chelsea e Manchester City Il Manchester City sconfigge il Chelsea grazie ad un gioiello di Kevin De Bruyne al 70'. È una super prodezza di Kevn De Bruyne a decidere il big match di Premier League delle 13:30 tra Manchester City e Chelsea. Lo ‘scontro tra titani’ Guardiola-Tuchel, valevole per la 22ª giornata di Premier League, vede i citizens vincere per 1-0…
Leggi
Battiston sul picco dei contagi. Intervistato da Repubblica, l’esperto ha spiegato i segnali dietro alla sua previsione dedotti dal bilancio netto dei nuovi infetti quotidiani, ovvero la differenza tra i nuovi positivi e i guariti e i deceduti. Quando il numero di guariti è pari a quello di nuovi infetti, ha continuato, l’Rt vale 1 e la curva epidemica sta iniziando a scendere. Se in un giorno si infettano 1.000 persone ma se ne negativizzano 900, vuol dire che…
Leggi
La ricerca in Italia. Di certo l’Italia, nonostante i dati nel campo del sequenziamento, ha dimostrato di saper gestire l’emergenza COVID con buoni risultati. Questo accade perché aumenta il numero dei tamponi da processare e i laboratori prediligono questa pratica rispetto al sequenziamento In Italia i laboratori adibiti al sequenziamento sono solo 70, numero molto ridotto rispetto alla popolazione e ai tamponi esaminati ogni giorno nel nostro paese.
Leggi
Secondo i ricercatori dell’Università di Exeter, infatti, alcuni soggetti positivi possono essere infettivi anche dopo 10 giorni. Il numero dei casi preso. Mentre le autorità sanitarie si affannano a trovare la quadra per non bloccare il Paese isolando e mettendo in quarantena tutti i soggetti che risultano positivi, un nuovo studio che arriva dal Regno Unito conferma la imprevedibilità del virus nel diffondersi se lasciato a briglia sciolta.
Leggi
Ho tanto rispetto per Guardiola, lo sanno tutti. Tuchel elogia Guardiola. Oggi intanto, l’allenatore del Chelsea Thomas Tuchel ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione del big match, non perdendo l’occasione per elogiare il tecnico rivale Pep Guardiola: “In ogni gara cerco di imparare da tutti. Domani alle 13:30 il Manchester City ospiterà il Chelsea all’Etihad Stadium. Oggi l'allenatore del Chelsea Tuchel ha presentato in conferenza stampa il big match di domani tra la sua…
Leggi
Se da un lato però Omicron ha una rapidità di diffusione maggiore rispetto a Delta, dall’altro un’analisi pubblicata dal Financial Times sulla situazione sudafricana ha stabilito che questa variante ha provocato un minor numero di decessi e di ricoveri ospedalieri rispetto a tutte le altre varianti di covid-19 finora esistite In alcune regioni italiane più di altre, come ad esempio Campania, Lombardia e Toscana, sono infatti già tantissime le persone che hanno effettivamente…
Leggi
Variante Omicron: gli altri sintomi. Quali altri sintomi della Omicron sono stati notati dagli studiosi? Omicron o raffreddore? Tre sintomi decisivi. Omicron o raffreddore? Una domanda frulla nella testa di chiunque si prenda un raffreddore in questo periodo: è semplicemente un po’ di influenza o si tratta della variante Omicron?
Leggi
Ci sarebbero però dei sintomi particolari che sono in grado di farci capire se siamo positivi al coronavirus, anche prima di effettuare un tampone molecolare, uno dei metodi più sicuri per attestare o meno l’infezione da covid. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista PLOS Medicine da Marc Chadeau-Hyam e Paul Elliott dell’Imperial College London, gli esperti hanno evidenziato alcuni sintomi che nella maggior parte dei casi hanno preceduto la positività almeno una settimana prima dei test.
Leggi
Però anche questo vaccino nasce vecchio, è stato impostato sul primo virus e non rappresenta ancora la risposta che aspettiamo Ma l’incognita resta: se questa Omicron è davvero meno virulenta, in che misura va a gravare sugli ospedali? «Della variante Delta non si è detto abbastanza, ovvero che rispetto alle precedenti è stata più trasmissibile e virulenta. Anche se è stata la tattica migliore in Europa: l’arrivo…
Leggi
Come distinguere Omicron dal raffreddore. Secondo un recente studio pubblicato negli Stati Uniti sono fondamentalmente tre i sintomi che, in ufficio, al lavoro o anche a casa, ci consentono di distinguere la variante Omicron dal comune raffreddore. Sintomi Omicron. Omicron si presenta come una variante del Covid-19 abbastanza differente, in termini sia di sintomatologia che di contagiosità. Variante Omicron del Covid-19: come distinguerla dal raffreddore e quali procedure devono seguire, lavoratore e azienda, in caso di…
Leggi
Secondo gli ultimi report della direzione Welfare, a livello regionale la diffusione di Omicron ha raggiunto il 62% del totale dei tamponi sequenziati, un dato maggiore rispetto a quello nazionale (50%). In Lombardia la diffusione della variante arrivata dal Sudafrica è più rapida rispetto ad altre zone del Belpaese La variante Delta, ancora presente soprattutto nel mantovano, nel nord ovest della provincia cremonese sta ormai scomparendo.
Leggi
Da oggi è previsto inoltre l'aumento degli slot disponibili per le dosi booster con Pfizer nella fascia 12-17 anni La crescita della curva di queste settimane, come sta accadendo in tutto il Paese, è determinata anche dalla diffusione della nuova variante Omicron che, come è stato ribadito più volte, si caratterizza proprio per la sua elevata contagiosità. Bene, su 28 campioni positivi che sono stati mandati dall’Azienda sanitaria locale lo scorso 3…
Leggi
Il virus con questa variante attacca molto meno le vie respiratorie inferiori e questo si traduce in una drastica diminuzione dei casi di polmonite e, in generale, di sviluppo della malattia grave La direzione welfare della Regione rende noto che la nuova variante rappresenta il 62 per cento dei contagi, contro il 18 per cento rappresentati dalla precedente dominante, la variante Delta. La variante Omicron è ormai nettamente dominante tra i contagi di covid in Lombardia
Leggi
Di certo, la variante Omicron sembra riuscire ad andare oltre le barriere poste fino ad ora come il distanziamento sociale, le protezioni individuali e il vaccino. Se questo può avvenire con danni limitati, in funzione del fatto che Omicron sembra meno in grado di produrre malattia, ben venga” L’analisi sulla variante Omicron. Giorno dopo giorno, Omicron sta spodestando la variante Delta, quantomeno per quanto riguarda i…
Leggi
Rispetto al passato con Omicron non si perdono gusto e olfatto Altri sintomi di questa mutazione sono: affaticamento, problemi respiratori, dolori muscolari, mal di testa, mal di gola, febbre, brividi. Gli esperti consigliano di sottoporsi ad un tampone se ci si ritrova almeno davanti ad una di queste anomalie. Il Center of Disease Control degli Stati Uniti ha individuato un nuovo sintomo della B.
Leggi
Omicron, in tal senso, ha messo in evidenza una serie di nuovi sintomi che non si erano ancora riscontrati nelle ondate precedenti. Omicron, cosa sappiamo. Omicron ha dimostrato, in un certo senso, di sapersi mimetizzare. Ma, dato che in molti casi la sintomatologia dell'infezione da Covid è ampia e differenziata, come riconoscere quando si è effettivamente contagiati? In uno degli studi più ampi condotto nel Regno Unito, in cui milioni di pazienti…
Leggi
Variante Omicron: come si manifesta nei vaccinati. I disturbi associati adesso alla variante Omicron hanno spinto allora i ricercatori ad una conclusione, e cioè: quest’ultima mutazione potrebbe essere meno aggressiva rispetto alle precedenti, specie se paragonata – per esempio – alla Delta (che è ancora ampiamente diffusa, qui le regioni più colpite in Italia) Variante Omicron, come sono cambiati i sintomi.
Leggi
Secondo gli ultimi report della direzione Welfare, a livello regionale la diffusione di Omicron ha raggiunto il 62% del totale dei tamponi sequenziati, un dato maggiore rispetto a quello nazionale (50%). In Lombardia la diffusione della variante arrivata dal Sudafrica è più rapida rispetto ad altre zone del Belpaese E questa indagine è relativa solo ai tamponi sequenziati, con una fetta abbondante di test ancora in via di definizione e che secondo Regione Lombardia sono con ogni probabilità da aggiungere al…
Leggi
Siamo orgogliosi di condividere con un importante centro come è l’Istituto Mario Negri, competenze, idee e progetti Dalle analisi di sequenziamento è emerso che 27 positività sono date dalla variante Omicron e 3 da Delta. “Nel corso del 2021 sono stati processati più di 155.000 tamponi e una parte a campione di quelli risultati positivi è stata trasmessa all’Istituto Mario Negri per il sequenziamento di SARS CoV-2.
Leggi