Giusto per darvi un’idea delle distanze, da Luleå ad Haparanda sono circa 130 km, da Kiruna ad Haparanda sono 360 km, da Rovaniemi ad Haparanda circa 125 km. Se volete cucinare i piatti sami andate invece nel piccolissimo villaggio di Liehittäjä nell’entroterra a nord del Golfo di Botnia. Il primo è il Lapland View Lodge sul monte Luppioberget, 60 km a nord di Haparanda E’ il momento delle gite in motoslitta nella foresta e sul mare ghiacciato e delle escursioni sugli sci di fondo.
Leggi
Tutti gli articoli su
In Lapponia tra navi rompighiaccio…"
Più informazioni:
I fondi potrebbero essere dirottati verso altre strutture della Provincia “Già a febbraio del 2021 erano quindi evidenti i dubbi sulla costruzione di una scuola in una zona distante dal centro abitato. (M5S): “NELLA RISPOSTA ALLA MIA INTERROGAZIONE TUTTI I DETTAGLI SULLA VICENDA”. “La risposta alla mia interrogazione del 5 novembre 2021 contiene tutta la verità sulla vicenda del Polo dei Licei di Olbia che rischia effettivamente di perdere i finanziamenti e di non venire mai…
Leggi
Comunicato stampa 14 gennaio , Detenzione M/N Amira Joy Capitaneria di porto di Olbia. DETENUTA IN PORTO LA NAVE “AMIRA JOY”. GRAVI IRREGOLARITÀ E PERICOLO A BORDO, LA NAVE “AMIRA JOY” DETENUTA NEL PORTO INDUSTRIALE DI OLBIA DALLA GUARDIA COSTIERA. advertisement. Gli Ispettori del Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Olbia, nell’ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano nel porto di Olbia, hanno…
Leggi
Lo afferma il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni Purtroppo non andò così e 32 persone morirono, con la nave che rimase per molto tempo in mare a testimonianza di quella triste giornata. A distanza di 10 anni dal dramma della Costa Concordia, ricordiamo tutte le vittime e continuiamo a chiedere che non ci siano sconti di pena o 'misure alternative' per chi è stato condannato per le responsabilità nel naufragio".
Leggi
E così decisero di fare la loro prima crociera insieme, con le loro figlie di quattro e sette anni. Mentre cambiava sua figlia, sentì la nave inclinarsi verso l’alto “In quel momento la nave salì sopra le secche. Nonostante le urla delle persone, Eleonora rimase lucida e prese in mano la situazione. Senza pensarci prende parola Morgan: “Mai! Lo stesso è stato condannato in via definitiva a sedici anni per…
Leggi
E oggi il senatore Gregorio De Falco, all'epoca del naufragio capo della sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno, intervenendo ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus, parla ancora delle responsabilità nella terribile sciagura. Io ricordo alcuni momenti assolutamente violenti, quando ebbi la prima telefonata che aveva il tono dell’annuncio di un’emergenza…
Leggi
Poi le operazioni di recupero della nave e successiva demolizione, una delle più complicate mai avvenute in Italia. La Costa Concordia infatti è stata la nave di maggior tonnellaggio nella storia ad essere stata vittima di naufragio. Alle 22:24, la Costa Concordia, fino ad allora sbandata sulla sinistra, aveva improvvisamente mutato il proprio sbandamento, cominciando a inclinarsi sulla dritta. Schettino, accorgendosi di essere troppo vicino all'isola e fuori dalla rotta…
Leggi
Schettino è stato condannato per le sue responsabilità”, ha aggiunto parlando dall’isola del Giglio. Quando lo si trova diventa una sorta di liberazione collettiva. Invece molto spesso le responsabilità sono sistemiche”. La rimozione del relitto della Concordia è “l’unica emergenza ambientale che ha avuto un inizio e una fine, un esempio di intelligente partecipazione” Il prefetto Franco Gabrielli, ex capo dipartimento della Protezione civile, è intervenuto su Sky TG24…
Leggi
Il drammatico impatto. Da quel 13 gennaio anche Antonella Bologna prega per Giuseppe, e per tutte le altre vittime della Costa Concordia. Il pianto del bimbo in qualche modo li ha aiutati a salvarsi, se fossero rimasti in camera, tutto sarebbe crollato su di loro. Era a bordo della nave, Antonella, con il marito Sergio e i due figli gemelli di tre anni e mezzo, Emanuele e Samuele. “Ho il suo viso davanti agli occhi, non lo dimenticherò mai, per tutto il resto dei miei giorni.
Leggi
"Ho raccontato ai bambini di questo gesto di Giuseppe Girolamo dopo alcuni anni - conclude - perché all'inizio stavamo malissimo tutti, anche i bambini hanno vissuto il trauma" Dieci anni dopo, con orgoglio e con identica commozione, Alberobello piange il suo eroe, orgogliosa di annoverarlo tra i suoi cittadini più illustri, straordinario emblema di altruismo e…
Leggi
È il ricordo di Massimiliano Bennati e Paolo Scipioni, sommozzatori dei vigili del fuoco, tra i primi soccorritori del naufragio della Costa Concordia. Isola del Giglio (Grosseto), 13 gennaio 2022 - "Questa sarà l'ultima celebrazione pubblica perché non vogliamo dimenticare ma vogliamo rispettare le 32 vittime". Così il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, parlando con i giornalisti nel giorno del decennale del naufragio della Costa Concordia.
Leggi
Nessuna di loro ha perso la vita, ma il pilota è rimasto gravemente ferito. A bordo del mezzo c’erano quattro persone. Il relitto è sotto esame da parte delle autorità federali, che hanno aperto una inchiesta sull’incidente Una gru ha sollevato l’elicottero e lo ha posizionato su un camion pianale. Tragedia sfiorata alla periferia della città americana: aperta una inchiesta. (LaPresse) Un elicottero per il pronto soccorso medico è precipitato vicino a una chiesa in una…
Leggi
"Passano 45 minuti - ricorda De Falco - prima che venga data l'emergenza generale da me richiesta nella prima interlocuzione. I reati di Schettino. Poche ore dopo il disastro, il comandante Schettino viene arrestato con l'accusa di naufragio, omicidio colposo plurimo e abbandono di nave Nato 55 anni fa a Castellammare di Stabia, Schettino ha da subito deciso che la sua vita sarebbe stata per mare.
Leggi
anni dal naufragio della Costa Concordia, una nota dell’Ispra mostra che il recupero dell’ambiente del fondale marino di fronte all’Isola del Giglio va meglio del previsto e si vedono risultati positivi. Di Rvongher / Wikimedia Commons – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18045701. di Andrea Barbieri Carones. (Rinnovabili.it) – L’ambiente del fondale marino di fronte all’Isola del Giglio è in fase di ripristino e, secondo…
Leggi
Inoltre il 22 novembre 2008 la Costa Concordia era stata protagonista anche di un altro incidente Morirono 32 persone. Il comandante. Francesco Schettino, classe 1960, è al comando della “Concordia” in quella tragica notte (il comandante in seconda è Roberto Bosio). guarda tutte le foto 24. . Naufragio Concordia: dieci anni fa il tragico “inchino” al Giglio. Il naufragio e la tragedia: cosa è successo.
Leggi
Il comandante Schettino affermò invece che la nave stesse in quella posizione per salutare gli abitanti dell'isola e dare una buona visuale ai passeggeri. Grounding Costa Concordia (by QPS) - Incidente Costa Concordia (by QPS) youtu.be. Tecnologia, regole e perizia. Alle 22:39 arrivò la prima nave di soccorso e circa 15 minuti dopo il comandante ordinò l'abbandono della nave. Ma quello accaduto dieci anni fa alla Costa Concordia fu un incidente le cui cause, del tutto…
Leggi
Dieci anni dopo i ricordi sono ancora molto vividi anche se la famiglia Rosso (tranne la figlia più piccola) ha voluto subito riprendere ad andare per mare Patrizia Bagnasco ha assistito anche ad alcune sedute del processo che si svolse a Grosseto con imputato il comandante Schettino. La salvezza di Marco e Rosetta fu uno dei tanti pescherecci dell’isola del Giglio in soccorso ai passeggeri. «Mi vengono i brividi ogni volta che ci penso – racconta Marco dieci anni dopo…
Leggi
"A distanza di dieci - ha detto Ortelli all'Adnkronos - rimane in noi gigliesi testimoni di quella tragedia il ricordo indelebile della notte del naufragio. Dieci anni fa il naufragio della Costa Concordia, la nave da crociera guidata dall'allora comandante Francesco Schettino che il 13 gennaio 2012 urtò un gruppo di scogli vicino all'Isola del Giglio. Nel corso del convegno, con la partecipazione degli studenti, verrà ricostruita la vicenda dl naufragio e verranno illustrati i soccorsi…
Leggi
L’incidente provocò uno squarcio di 70 metri nello scafo, con la nave che si adagiò su un lato fino ad affondare nelle acque poco profonde dell’isola. Condividi. . . . . . CIVITAVECCHIA – Dieci lunghi anni. Erano le 21.45 quando la Costa Concordia, da poco salpata da Civitavecchia, diretta a Savona nell’ambito di una crociera nel Mediterraneo, urtò il più piccolo degli scogli de Le Scole, a circa 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio.
Leggi
De Falco, capitano di fregata che all’epoca dei fatti comandava la sala operativa della Capitaneria di Livorno, è ora senatore iscritto al gruppo misto. Il più anziano si chiamava Giovanni Masia, aveva 86 ed era uscito dalla Sardegna per la prima volta nella sua vita dopo il viaggio di nozze E alla fine di tutto, dieci anni dopo, nemmeno un banale tutto, infine, dieci anni dopo, le mancate scuse, come ha sottolineato l’ex procuratore di Grosseto Francesco…
Leggi
I resti della Costa Concordia sono stati smaltiti definitivamente il 7 luglio del 2017 per mano del gruppo specializzato Genova Industrie Navali. Dopo 10 anni dalla tragedia, Rai2 trasmette in prima visione il documentario "Costa Concordia: Cronaca di un disastro". L'inchino e l'impatto della Costa Concordia. Costa Concordia era partita dal porto di Civitavecchia e stava viaggiando verso Savona per l'ultima tappa dell'itinerario programmato…
Leggi