Una parte dei manifestanti, maggiormente legata alle tematiche dei No Green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la principale arteria genovese, la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti. Da Genova a Torino, passando per Firenze, sono partiti nella mattina di oggi, 11 ottobre, i primi cortei organizzati nell’ambito dello sciopero generale.
Leggi
Sciopero generale, a Genova sfilano…"
Approfondimenti:
Aggiornamenti. Ore 12:30. Il corteo è rimasto diviso: una parte ha percorso corso Saffi, l’altra via San Lorenzo e poi via XX. Nel mirino anche il green pass, ma non come obiettivo unico. Qui si concentra la maggior parte dei no green pass Traffico sempre più in tilt. Il Collettivo Portuali annuncia che dal 15 ottobre (giornata di introduzione dell’obbligatorietà di green pass) bloccheranno la città.
Leggi
"Si aggiunge la questione del green pass - continua il sindacalista - per noi non è uno strumento che, calato nel contesto lavorativo, è utile a limitare i danni della pandemia. Il corteo partito dalla stazione di Porta Nuova attraverserà le vie del centro città dell’ambito dello sciopero generale contro il governo Sono oltre mille i partecipanti al corteo indetto da Cobas e Cub Usb per l’odierno sciopero generale, che stanno sfilando per il centro di Torino.
Leggi
Lo sciopero generale nazionale è stato indetto da diverse sigle sindacali: ADL COBAS, CIB UNICOBAS, CLAP, CONFEDERAZIONE COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, FUORI MERCATO, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS, USI-CIT, USB e OR.S.A "Questa è una piazza antifascista! Prendono fermamente le distanze da gruppi fascisti i partecipanti al corteo indetto da diverse sigle sindacali a livello nazionale che, questa mattina, lunedì 11 ottobre, è partito da Piazza Europa a Cuneo, in…
Leggi
Strade chiuse al traffico, ecco l'itinerario del serpentone che si gonfia via via con manifestanti in arrivo da tutta la Regione. "Per il riscatto di una generazione senza prospettive. Così Bologna si prepara a scendere in piazza in questo giorno di sciopero generale proclamato da viarie sigle sindacali contro Draghi e il suo Governo . Che già prima dell'avvio contava un migliaio di presenze, alle quali via via si…
Leggi
Molte le scuole a Firenze che hanno aderito allo sciopero, al Da Vinci studenti in sciopero, presente anche un presidio della Gkn. Anche in Toscana lo sciopero generale nazionale indetto in maniera unitaria dal sindacalismo di base. Lo sciopero, ricorda Gest, «è stato indetto per difendere l’occupazione attraverso il blocco dei licenziamenti, per il rilancio dei salari e la sicurezza dei lavoratori» A Firenze manifestazione con corteo (partenza ore 10 piazza Puccini con arrivo in piazza Adua).
Leggi
È stata un'azione dimostrativa che si è conclusa nel giro di una mezz'ora. Al termine dei sit-in i manifestanti convergeranno tutti in piazza Santi Apostoli per la conclusione della giornata "di lotta" Manifestazione Green Pass, assalito negli scontri giornalista e fotoreporter di Repubblica. Cobas, Usb, Orsa e altre decine di sigle protestano contro "le politiche antipopolari che stanno assumendo Draghi e i suoi ministri", compresa l'obbligatorietà del Green…
Leggi
Bloccata, poco fa, una rampa di accesso all’autostrada nella zona porto della città. Chiedono, tra l’altro, riduzione del tempo di lavoro a parità di salario, un reddito universale, la rivalutazione delle pensioni, il rilancio dello Stato sociale, investimenti nella scuola nei trasporti Gli attivisti hanno dato il via alla loro protesta con un corteo partito da piazza Mancini. Protesta Cobas e Usb anche a Napoli nell’ambito dello sciopero generale.
Leggi
Roma, 11 ott – L’Italia si ferma: sciopero generale nazionale, a rischio per 24 ore, scuole, uffici pubblici e soprattutto trasporti. Potenziamento del trasporto pubblico, invertendo la privatizzazione/aziendalizzazione degli ultimi decenni. Ma a preoccupare sono subito i trasporti pubblici locali: lo sciopero creerà non pochi disagi per i cittadini. A Napoli, servizi di trasporto pubblico garantiti nelle fasce 5.30-8-30 e 17-20 Disagi nelle città.
Leggi
I Si Cobas hanno fatto un Blitz a un negozio Lidl per ricordare Adil Belakhdim, il sindacalista ucciso quest’estate a Biandrate. “Se mancano le case, se sei disoccupato, la colpa è del padrone e non dell’immigrato” è un altro dei cori scandito dai manifestanti In piazza Cobas, Usb e Cub, oltre a un gruppo di no green pass e alcuni esponenti dei centri sociali. “Adil è vivo e lotta insieme a noi, le nostre idee non moriranno mai” e “Il posto di lavoro non si tocca, lo difenderemo con la…
Leggi
Oggi, lunedì 11 ottobre, c’è lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base. La tenuta del servizio si giocherà su questo equilibrio: tra quanti saranno i «no pass» assenti, e se basteranno i riservisti a colmare i buchi A Milano disagi sia sulle linee di superficie di Atm sia sulla metropolitana, oltre che sui treni.Qui gli orari e le fasce di garanzia. Di fatto nel giro di qualche giorno tutti dovrebbero essere controllati.
Leggi
In Amt Genova Servizio Provinciale, il servizio per le persone portatrici di handicap/anziani sarà garantito nei servizi convenzionati a loro dedicati; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso. Alle 9 la partenza del corteo dal Terminal Traghetti in direzione via San Vincenzo, verso la sede di Confindustria.
Leggi
Sciopero generale oggi indetto dai Cobas e da altri sindacati di base per tutta la giornata: riguarda tutto il territorio nazionale sia per i lavoratori pubblici sia per quelli privati della durata di 24 ore. Lo sciopero generale era stato annunciato già da tempo per fine mese ma a seguito delle elezioni comunali e dei ballottaggi è stato deciso lo spostamento e l'anticipo a oggi. L’Enac ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti che le Società di Trasporto Aereo…
Leggi
In tutte le maggiori città italiane si terranno cortei, sit-in, flashmob. ciopero generale oggi indetto da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base (Cub, Unicobas, Sgb, Orsa). Con la protesta i Cobas chiedono: Usb Scuola ha promosso una manifestazione al Ministero dell'Istruzione. È in programma un corteo che partirà da Piazza della Repubblica.
Leggi
(LaPresse) – Sono circa 127 i voli di Alitalia al momento cancellati a causa dello sciopero del trasporto aereo. Lo annuncia la compagnia sul proprio sito spiegando che come conseguenza delle cancellazioni dei voli dell’11 ottobre per gli scioperi di 24 ore, “è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti nei giorni 10 e 12 ottobre 2021”. Per domani, al momento, è prevista la cancellazione di altri 11 voli Milano, 11 ott.
Leggi
Sciopero generale, treni regionali garantiti. Disagi anche per il trasporto locale. Sciopero generale oggi indetto dai Cobas e da altri sindacati di base per tutta la giornata: riguarda tutto il territorio nazionale sia per i lavoratori pubblici sia per quelli privati della durata di 24 ore. Sciopero generale: i treni nazionali garantiti. Ecco i treni da e per la Sicilia garantiti in questa giornata di sciopero generale.
Leggi
Oggi è il giorno dello sciopero generale organizzato dai sindacati di base e a Genova la mattinata inizia in salita per chi si muove tra il ponente e il centro. Qualche rischio in più per i treni regionali che potrebbero subire cancellazioni Treni regionali e a lunga percorrenza. A Genova servizio garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Nell’ambito dello sciopero generale di questo 11 ottobre a rischio molti servizi, dalla sanità alla scuola agli uffici…
Leggi
Per gli altri settori coinvolti, potrebbero registrarsi disagi nel settore dei servizi pubblici, nella scuola, nel campo della logistica Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Lo sciopero riguarda tutti i settori pubblici e privati del Paese, a cominciare dai trasporti. Sono previste manifestazioni in numerose città e un corteo a Roma, che partirà alle 10 da piazza della Repubblica.
Leggi