Ma la sua proposta di un'Italia in arancione per qualche settimana non è passata. Insistono però su criteri semplici, che evitino il più possibile continui cambi di colori e restrizioni. Sulla stessa linea il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, d'accordo sulla necessità di rivedere il sistema dei colori Bonaccini ha insistito sulla necessità di rendere uniformi le misure in tutto il Paese, evitando continui apri e chiudi.
Leggi
Tutti gli articoli su
"L'Italia tutta in arancione"…"
Altri dettagli:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Torino, caos Covid 19: incubo focolaio. Lockdown soft in Italia, la decisione di Mario Draghi. Continuano ad aumentare le varianti da Covid 19 in Italia, con il ministro della Salute Roberto Speranza e del Premier Mario Draghi che sembrano ormai costretti ad optare per il lockdown nazionale, un lockdown soft che potrebbe essere ufficialmente chiamato come zona arancione scuro.
Leggi
L’ipotesi circolata negli ultimi giorni prevedeva uno slittamento dello stop fino al 5 marzo, quando sarebbero scadute anche le altre misure anti-Covid. I governatori, intanto, chiedono di rivedere il sistema che divide l’Italia in zona rossa, arancione e gialla. Regioni – Le regioni, a quanto pare, non sposano l’idea di una zona arancione estesa a tutta l’Italia Ma nelle ultime riunioni a Palazzo Chigi è stata valutata la linea che porterebbe allo stop fino al 31 marzo e che riguarderebbe…
Leggi
Coronavirus, l’idea del Prof. Saracci: “Due lockdown programmati durante l’anno”. AIFA): “CI ASPETTANO ALTRI MESI DI SACRIFICI”. Il virologo Pregliasco: “Piano vaccini da velocizzare. L’estate non sarà liberi tutti”. Il virologo Preliasco ha espresso la sua opinione in merito ai vaccini ed alla situazione generale Il piano di Saracci. Il Prof. Saracci ritiene che pianificare i lockdown, invece di imporli all’improvviso il giorno prima…
Leggi
Per questo le regole anti contagio potrebbero presto inasprirsi per frenare la circolazione dell'infezione. Alcune regioni giá dalla giornata di lunedi 22 febbraio passeranno da zona gialla in zona arancione. Qualche settimana di zona arancione per tutti per fermare le varianti e poi programmare la ripartenza all'unisono A causa delle varianti covid, soprattutto per quella inglese, che per l'ISS potrebbe diventare dominante, la situazione…
Leggi
tutta ITALIA in ZONA ARANCIONE? Il GOVERNO studia la STRATEGIA per la DATA CHIAVE del 25 FEBBRAIO. Verso un'ITALIA tutta ARANCIONE? Con molta probabilità si andrà verso la scelta di un'ITALIA TUTTA ARANCIONE, così come chiedono a gran voce gli esperti del CTS Secondo Bonaccini "serve una riflessione perché questo sistema a colori ha avuto un senso in questi mesi, ma credo che oggi dimostri qualche fragilità.
Leggi
Sì, è possibile effettuare consegne anche fuori dal proprio Comune, trattandosi di ragioni lavorative. Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno del proprio Comune. Sì, ma solo nell’ambito del proprio Comune. Resta inteso che la giustificazione degli spostamenti ammessi fuori dal proprio Comune, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione Ecco di seguito la guida di cosa si…
Leggi
E il presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sottolinea: «Occorre che le misure siano conosciute con congruo anticipo e tempestività dai cittadini e dalle imprese» Ma sulla possibilità di una Italia tutta arancione, ovvero di restrizioni omogenee per l’intero territorio nazionale, si registrano dissensi. Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni italiane, Stefano Bonaccini, «è necessario che i provvedimenti restrittivi…
Leggi
«Quando introduciamo - ha evidenziato - restrizioni particolari per i singoli territori, devono essere attivati contestualmente gli indennizzi per le categorie coinvolte Tutta Italia in zona arancione per ostacolare lo sviluppo e la diffusione delle varianti. Nuovo Dpcm, serve più tempestività. Tuttavia, la situazione ancora eterogenea tra le regioni ha generato punti di vista dissimili tra i governatori.
Leggi
I governatori, intanto, chiedono di rivedere il sistema che divide l'Italia in zona rossa, arancione e gialla. (Adnkronos). Spostamenti tra regioni, stop fino al 31 marzo. Zona rossa, arancione, gialla - Poi, sulla suddivisione dell'Italia in zone, "è necessaria una revisione ed una semplificazione con la contestuale revisione dei criteri e dei parametri di classificazione Regioni - Le regioni, a quanto pare, non sposano l'idea di una zona arancione estesa a tutta l'Italia.
Leggi
Riaperture che non saranno necessariamente immediate Si sta ragionando anche su come riaprire in sicurezza cinema e teatri, ristoranti la sera o palestre. La Conferenza delle Regioni, a differenza di quanto precedentemente lasciato intendere, non proporrà al governo l'istituzione di una zona arancione nazionale. I vari Presidenti di Regione, infatti, non hanno trovato ancora un accordo sulle misure anti-Covid sa proporre al Ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini
Leggi
Sia che si tratti di provvedimenti restrittivi regionali, sia che si tratti di provvedimenti nazionali" Anche per questo abbiamo chiesto al Governo un incontro urgente", ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza. delle Regioni. "Oggi abbiamo anche affrontato tutte le questioni che riguardano la revisione dell'attuale sistema di regole che definisce l'entrata e l'uscita dalle diverse zone.
Leggi
Anche perché, a distanza di un anno i dati ora sono stabili ma impietosi con 14.931 contagi ieri e 251 vittime Per quanto riguarda le altre misure, si discute soprattutto della necessità di modificare il sistema dei colori e della possibilità che tutta Italia sia almeno in un primo momento in zona arancione. Una delle prime decisioni che il nuovo esecutivo dovrà prendere riguarderà lo stop agli spostamenti tra regioni.
Leggi
E degli affari regionali Mariastelle Gelmini Ecco che quindi l’Italia potrebbe diventare tutta arancione. Verrebbero a cadere, quindi, tutte le proteste di questo periodo. A fare pressione sono gli scienziati, ma anche il ministro della saluteE degli affari regionaliEcco che quindi l’Italia potrebbe diventare tutta arancione. Quella prevalente – gradita soprattutto allo stesso Speranza – ipotizza “l’Italia tutta in fascia arancione dal 25 febbraio
Leggi
Si discute in queste ore della possibilità di una Italia tutta arancione, ossia di restrizioni omogenee per l'intero territorio nazionale, ma la proposta avanzata ieri dal presidente Bonaccini genera non pochi dissensi ITALIA ARANCIONE - Lunedì intanto è stato convocato un consiglio dei ministri per lavorare al nuovo decreto. Le Regioni chiedono che "per i provvedimenti che introducono restrizioni particolari per singoli territori si attivino anche contestualmente gli indennizzi per le…
Leggi
Sabato ci sono stati 14.931 i nuovi casi Covid in Italia, in lieve calo Primo, le Regioni chiedono «un deciso cambio di passo nella campagna di vaccinazione, cercando un accordo quadro con i medici di base». A Matteo Salvini ad esempio non va proprio giù l’ipotesi di un inasprimento delle misure: «Zona arancione in tutta Italia? Una riunione durata quattro e che ha registrato numerose sfumature fra aperturisti e coloro che invece sono molto allarmati per le varianti del Covid.
Leggi
«Zona arancione in tutta Italia? Regioni discutono revisione delle fasce Attese dal governo le prossime decisioni a partire dal blocco degli spostamenti tra Regioni in scadenza il 25 febbraio. Salvini: si intervenga in modo rapido e circoscritto. 3' di lettura. Preoccupano le proiezioni dei contagi nelle prossime settimane. Alla Conferenza delle Regioni in corso si sta parlando di questa ipotesi - caldeggiata dallo stesso presidente Stefano Bonaccini - ma…
Leggi
Le proposte sono diverse, quella prevalente - gradita soprattutto allo stesso Speranza - ipotizza "l’Italia tutta in fascia arancione dal 25 febbraio (c'è anche l'ipotesi del 28, ndr) per qualche settimana in modo da arginare le varianti" L'Italia potrebbe diventare tutta zona arancione. Il 25 febbraio scadrà il divieto di spostamento tra le Regioni e il governo Draghi dovrà decidere se prorogarlo o confermarlo.
Leggi
Le proposte sono diverse, quella prevalente - che piace a Speranza - ipotizza «l’Italia in fascia arancione per qualche settimana in modo da arginare le varianti». E il messaggio che arriva dalle Regioni è già esplicito: modificare il sistema di divisione per fasce. Quel giorno si comincerà dunque a delineare la strategia del governo guidato da Mario Draghi per fermare i contagi da Covid 19. "Tutta Italia arancione".
Leggi
Secondo Bonaccini «questo sistema a colori ha avuto un senso in questi mesi, ma credo che oggi dimostri qualche fragilità. L’ingresso viene stabilito ogni venerdì, in base ai dati raccolti dalle Regioni, trasmessi all’Istituto superiore di Sanità e al Ministero della Salute e da loro comunicati in un monitoraggio. Il rischio è un saliscendi che non dà certezze per il futuro a chi è in difficoltà».
Leggi
Per questo la Cancelliera, Angela Merkel, ha prolungato il lockdown nonostante i casi continuino a calare. «Le varianti potrebbero far impennare il numero dei contagi, rimanete a casa», è il monito recente da parte dell’Istituto Superiore di Sanità dopo il monitoraggio di venerdì . In Italia la soglia chiave è 50 casi ogni 100mila abitanti, ma la Germania, ad esempio, ha esteso il suo lockdown con l’obiettivo di arrivare al valore di 35.
Leggi