"Ci siamo cercati e trovati sui banchi di scuola, abbiamocamminato insieme fino a oggi e in questo tempo ti abbiamo sempre condiviso con gli altri. 15 gennaio 2022 a. a. a. Un discorso appassionato e straziante, quello della moglie Alessandra, per l'addio al marito David Sassoli, il giorno dei funerali. Troppo presto davvero per le tante cose che dovevamo ancora dirci, per i progetti che ancora avevamo, per disegnare il futuro che immaginavamo ancora per noi due e…
Leggi
Tutti gli articoli su
David Sassoli, l'ultima straziante…"
Altri dettagli:
E i più disinvolti nell'operazione mediatico-funeraria sono coloro che più alzavano il sopracciglio progressista di fronte alla barbara deriva dell'urlo social Perfino all'account Twitter del Quirinale scappa il clic: sulla pagina ufficiale appare un'immagine di Mattarella, di spalle, ritto di fronte al feretro. Nel suo caso, oggettivamente, manca qualunque elemento di caccia al consenso, e probabilmente se ne affaccia uno di dovuta…
Leggi
C’è chi dice che il cristiano è un signore proprio perché cristiano, anche se nullatenente, perché ha un tesoro di amore che lo rende tale Si sono celebrati stamane i funerali di Stato del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Sassoli era "un uomo di parte e un uomo di tutti – ha detto il Cardinale Zuppi nell’omelia - perché la sua parte era quella della persona”. Presenti anche le massime autorità dello Stato, a partire dal Presidente della Repubblica…
Leggi
critto, diretto e interpretato da David Larible. Con Andrea Ginestra. Al piano M° Mattia Gregorio. Disegno luci Mirko Oteri. Direzione tecnica Alberto Fontanella. Direzione di produzione Eva Manzato. (mi-lorenteggio.com) Milano, 17 gennaio 2022. Sabato 29 e domenica 30 gennaio: ore 16.30 e ore 20.00 Definito dalla stampa “il Clown dei Clown”, suoi grandi ammiratori sono Francis F. Coppola, Richard Gere, Danny de Vito, Tom Cruise, Steven Spielberg, Leonardo di Caprio e Sandra…
Leggi
Ci siamo trovati di fronte a una posizione irrispettosa del Governo nazionale, offensiva e incomprensibile. Il Governo ha fatto una sola cosa, il green pass, ma per il resto le misure che andavano prese non sono state prese, e questo ci differenzia dal Governo nazionale. Su questo abbiamo avuto una posizione diversa al Governo nazionale. Il Governo nazionale non ha impegnato nulla, a conferma del fatto che aveva interesse a fare solo un'operazione propagandistica lunedì per poter dire che è tutto…
Leggi
Una persona amica che ci lascia e una bella figura di esponente politico", così Vincenzo De Luca in diretta Facebook. Una persona d grande stile e umanità. / Facebook Vincenzo De Luca Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Vista - "Consentitemi di esprimere il mio cordoglio per la morte di David Sassoli.
Leggi
Perché, mi son chiesto, gli italiani e le italiane hanno condiviso con la famiglia, la moglie Sandra e i figli, la scomparsa di David Sassoli? Possibile, viene da dirsi, che David Sassoli fosse il solo campione, padre di famiglia, anchor, leader, cristiano, scout, perbene di una dimensione dove il potere profuma di acqua, sapone e lavanda? Il generale cordoglio che ha accolto la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, ex vicedirettore e conduttore del Tg 1, ha colto di sorpresa l’opinione…
Leggi
La pronunciavi e la ripetevi, la ripetevi, la ripetevi da sola, come un grido, come un’esortazione. I funerali di Stato si sono svolti nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica. LEGGI: Folla di cittadini per rendere omaggio a David Sassoli Dignità, di chi non ha mai fatto pesare la malattia a nessuno, né ora né dieci anni fa. Roma ha dato l’ultimo saluto a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, scomparso l’11…
Leggi
In Campidoglio, ieri, molti leader politici hanno sfilato per commemorare David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto l’11 gennaio dopo una lunga malattia. Ma come sempre più spesso accade, complici i social, in simili circostanze, è stato brevissimo il passo dall’omaggio al defunto, all’autopromozione su Internet. Per la serie: mi si nota di più se sto accanto alla bara, o se nell’immagine mi vedo solo io? La tv, con l’imperativo della spettacolarizzazione…
Leggi
E' con commozione e un sentimento di umiltà che mi appresto a svolgere nei prossimi anni il mio ruolo nel Parlamento Europeo Camilla Laureti, segretaria provinciale del Pd di Perugia, entra al Parlamento europeo dopo la prematura scomparsa di David Sassoli. È quindi con un sentimento misto, un impasto fatto di tristezza, commozione e responsabilità, che ho accolto la notizia del mio ingresso nel Parlamento Europeo.
Leggi
Ma anche i vice sindaci di Civita Castellana, Andrea Sebastiani, e di Villa San Giovanni in Tuscia, Paolo Valeri. Quello di una famiglia che si riunisce per l’ultimo saluto a David Sassoli, nel luogo scelto da lui stesso per la propria sepoltura: Sutri. Alla fine della cerimonia, a Di Mauro viene consegnata la bandiera europea, che il vice sindaco stringe gelosamente tra le braccia. Per volere del sindaco Vittorio Sgarbi, il comune di Sutri…
Leggi
Questo diceva David Sassoli settimane fa quando aveva «capito già tutto», come ha raccontato la moglie, Alessandra Vittorini, nel suo struggente messaggio al termine dei funerali di Stato del presidente del Parlamento Europeo, morto l'11 gennaio. Cammineremo certi della tua presenza, che ci accompagnerà ancora ma in un altro modo, più denso e profondo Nel suo messaggio Alessandra Vittorini ha anche ricordato l'inizio dell'amore con…
Leggi
È tutta nelle parole dei due figli di David Sassoli, Giulio e Livia, l'eredità lasciata dal presidente dell'Europarlamento ed ex giornalista a tutti noi. Ci hai insegnato che la speranza siamo noi, se non alziamo muri davanti alle diseguaglianze». È troppo presto, per le tante cose che avevamo ancora da dirci, per il futuro che progettavamo Altri luoghi e altri impegni con cui hai costruito con tenacia il tuo modo di essere, di fare, i tuoi valori.
Leggi
«Giudizio», incoraggiamento ed augurio che David rivolgeva a familiari, ragazzi, colleghi veterani, come esclama nel suo, meraviglioso, discorso, l’anchorwoman Elisa Anzaldo: «Infinite discussioni a mensa quando se si accennava a parlare di politica non ti fermavi più, partivi da De Gasperi per concludere che bisognava fare qualcosa… i muri di gomma sfondati con la tenacia della tua gentilezza e la fermezza dell’educazione…le conduzioni cui arrivavi trafelato in studio ma quando salutavi il «Mi raccomando…
Leggi
Non con qualche legittima e sentita parola di vicinanza, ma con la sua foto davanti al feretro. Spontanea, come la voce della moglie e dei figli che hanno avuto la forza - non scontata - di prendere la parola per ricordarlo. Non sono sottigliezze, perché pubblicare la propria foto con lo sfondo di una bara o del quadro del defunto sul proprio profilo social non è una modo per manifestare pietas Ma pure la gente comune che ieri a Roma si è accalcata davanti all'ingresso della basilica di Santa…
Leggi
Alessandra Vittorini è la vedova di David Sassoli, accanto a lei ai funerali, nella basilica di Santa Maria Maggiore degli Angeli, e i due meravigliosi figli, Giulio e Livia. Famiglia e lavoro, famiglia e politica, famiglia e passioni. È il testamento politico di David Sassoli: «Abbiamo ascoltato il silenzio del pianeta ma abbiamo reagito, convinti come siamo che il dovere delle istituzioni europee sarà sempre proteggere i più deboli abbandonando l'indifferenza» La voce strozzata, ma si fa…
Leggi
I funerali di Stato sono nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica, nel centro di Roma. La campana suona per David Sassoli, giornalista e politico, presidente del Parlamento europeo. Un tappeto rosso e un picchetto d’onore accolgono […] Uomo cortese, salutato da un moto di affetto che pare sincero e quasi unanime.
Leggi
È così popolare, Wordle, che c’è chi prova a farci i soldi con un’app non autorizzata. Polemiche – Photo inopportunity. Martedì 11 gennaio è morto David Sassoli, esponente del Partito Democratico e presidente del Parlamento europeo. È così popolare che ne parlano il New York Times e il Washington Post. È così popolare che gli scienziati già si inventano algoritmi appositi per indovinare la parola segreta Per un attimo è parso che le forze politiche avessero trovato un’insolita armonia nell’omaggiare le due vite di Sassoli, quella da…
Leggi
Una persona amica che ci lascia e una bella figura di esponente politico", così Vincenzo De Luca in diretta Facebook. / Facebook Vincenzo De Luca (Alexander Jakhnagiev) Una persona d grande stile e umanità. "Consentitemi di esprimere il mio cordoglio per la morte di David Sassoli.
Leggi
A prendervi parte lo stesso Berlusconi, il segretario della Lega Matteo Salvini, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e gli esponenti dei diversi schieramenti di centro. "Crediamo che il centrodestra abbia il dovere di presentare una proposta, visti i numeri tra i grandi elettori", ha commentato il deputato di Noi con l'Italia Maurizio Lupi al termine dell'incontro. di Francesco Giovannetti di Francesco Giovannetti.
Leggi
Dicevi, il problema degli altri è il mio problema, l’indifferenza non è un’opzione» Impossibile non commuoversi per le parole dei figli Livia e Giulio, e della moglie Alessandra Vittorini. L’ultimo glielo aveva proposto il segretario del Partito democratico (PD) Enrico Letta: «torna a Roma, vieni in Italia, fai il coordinatore del programma per le elezioni del 2023». Era un uomo di parte e anche di tutti, la sua parte era quella della persona».
Leggi
Era un po' per tutti un compagno di classe, quello che tutti avremmo desiderato", così il cardinale Zuppi nel corso dell'omelia ai funerali di David Sassoli Roma, 14 gennaio 2022 "David aveva un'aria priva di supponenza e alterità.
Leggi
“Dedicheremo una strada della città a David Sassoli”. Sutri - L'annuncio del vicesindaco Luigi Di Mauro - La tumulazione del presidente del Parlamento europeo nel comune della Tuscia - VIDEO - CRONACA
Leggi
Davide era un uomo di parte e anche un uomo di tutti perché la sua parte era quella della persona. a bandiera dell'Ue ad avvolgere il feretro, gli applausi in basilica e la folla davanti al maxischermo all'esterno. Poi il ricordo 'intimo' in Chiesa di moglie e figli con l'amico cardinale, conosciuto sui banchi di scuola, che durante la messa lo ricorda come il "compagno di classe desiderato da tutti" e come "uomo di parte ma anche uomo di tutti".
Leggi