Crescita esponenziale dell'e-commerce in Italia

L'e-commerce in Italia sta vivendo un periodo di crescita esponenziale. Attualmente, 33,7 milioni di italiani acquistano online, un aumento di 10 milioni rispetto a cinque anni fa e 700.000 in più rispetto al 2023.

Influenza dei touchpoint digitali

Oltre un terzo degli acquirenti online si lascia influenzare dai touchpoint digitali quando effettua acquisti sui canali tradizionali. Questo è quanto emerge dalla nuova edizione del report Netcomm NetRetail, che si concentra sulle abitudini di consumo degli italiani online e sulle prospettive del commercio omnicanale in Italia.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale

Durante la seconda giornata del Netcomm Forum, è stato dato spazio ai risultati dell'ultima release della ricerca NetRetail e all'innovazione tecnologica che può fare la differenza nell'evoluzione futura di questo mercato. L'intelligenza artificiale è stata identificata come una leva competitiva fondamentale.

Investimenti in tecnologia e dati

Investire in tecnologia e dati, tenendo d'occhio i grandi cambiamenti che l'economia mondiale sta subendo, è fondamentale nel mercato e-commerce attuale. Questo non solo per evolvere in modo sostenibile, efficace ed efficiente i propri modelli di business, ma anche per rinnovare la relazione con i clienti.

Integrazione tra canali digitali e fisici

La ricerca Netcomm NetRetail conferma che il digitale si sta consolidando come un canale sempre più integrato ai negozi fisici. Infatti, oltre un terzo (38,9%) delle decisioni di acquisto in negozio è influenzato da touchpoint digitali. Gli italiani che acquistano online sono 33,7 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano 700.000 in meno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo