(Teleborsa) - La Banca centrale della Russia ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11%. "Gli ultimi dati settimanali indicano un. Le pressioni inflazionistiche - si legge nella nota dell'istituto che accompagna la decisione - si allentano in scia alle dinamiche del tasso di cambio del rublo edi famiglie e imprese". "Ad aprile - spiega la Banca di Russia - l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime del 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più…
Leggi
Addirittura c’è chi sostiene che se ci dovesse essere la chiusura del gas russo l’impennata dei costi per le aziende sarebbe così forte da bruciare addirittura un milione di posti di lavoro. Paradosso sul rublo fortissimo. Con l’inflazione ai massimi andare avanti per le famiglie per le imprese è diventato difficilissimo. Il rublo, infatti è la moneta che è cresciuta di più in tutto il 2022. Molti possono trovare questa cosa davvero sbalorditiva perché con la Russia…
Leggi
Tra i titoli, hanno perso le grandi banche, come Sberbank (-1,4%) e Vtb Bank (-1%). Quasi piatta nell'estrattivo Polymetal (+0,04%), in discesa nel siderurgico Severstal (-0,6%). Nel comparto energetico in calo Gazprom (-0,4%) e Novatek (-1,7%) tra le società legate al gas, guadagni invece per i petroliferi Rosneft (+2,5%) e Lukoil (+0,6%). - MILANO, 27 MAG - Chiusura in calo per la Borsa di Mosca, dopo due sedute in rialzo.
Leggi
Il Pil russo non è diverso da quello italiano, pur avendo la Russia una popolazione oltre due volte maggiore. Si può correggere il Pil russo per tener conto della volatilità dei cambi – si ha un Pil basso con il rublo debole e un Pil alto con il rublo forte – e del livello inferiore dei prezzi del suo settore dei servizi Giudicare l’economia russa è già difficile in tempi normali, figurarsi con la crisi in corso.
Leggi
- MILANO, 26 MAG - La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11% e potrebbe tagliarli ulteriormente "nelle prossime riunioni" se l'andamento dell'inflazione lo consentirà. Intanto "le condizioni esterne per l'economia russa sono ancora sfidanti, limitando in modo considerevole l'attività economica" mentre "i rischi di stabilità finanziaria sono in qualche modo scesi, consentendo un allentamento delle misure di controllo dei capitali" La Banca centrale russa…
Leggi
Questo implica un drammatico calo delle esportazioni perché “la moneta rende i prodotti russi meno competitivi” riporta l’agenzia russa Tass. I tassi di interesse stabiliti dalla banca centrale russa prima della sforbiciata erano al 14%. Terza guerra mondiale/ Ultime notizie Russia “Nato non dominerà” La mossa ha un obiettivo soltanto: intervenire sul mercato dei cambi dove si era adottata questa strategia per proteggere l’economia russa dalle sanzioni occidentali.
Leggi
"Gli ultimi dati settimanali - afferma l'istituto - evidenziano un significativo rallentamento dell'attuale tasso di crescita dei prezzi. Ad aprile l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime al 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente che nelle previsioni di aprile". La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11% e potrebbe tagliarli ulteriormente "nelle prossime riunioni" se l'andamento dell'inflazione lo consentirà.
Leggi
a girato in negativo la Borsa di Mosca (-0,2%), dopo un avvio di giornata in rialzo. Nel comparto energia è quasi piatta Gazprom (+0,05%), guadagnano Lukoil (+0,8%) e Rosneft (+2%), perde Novatek (-1,8%). Pubblicità Il rublo prosegue in calo: il dollaro viene scambiato a 65,5 rubli e l'euro a 70,1 rubli. Tra i titoli, sono in negativo le grandi banche, da Sberbank (-1,4%) a Vtb Bank (-0,9%).
Leggi
«La Banca centrale russa non pensa di rinunciare completamente alle norme di Basilea, ma bisogna tenere conto delle caratteristiche nazionali», ha detto. Più vistoso il calo sull’euro (-14%), arrivato fino a 69,502 da 57,10 precedente, il record di 7 anni. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. La banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse di 300 punti portandoli all’11% in una riunione di politica…
Leggi
Rublo, cosa c'è dietro il rally che Mosca tenta di frenare e perché è un problema per la Russia di Carlotta Scozzari. (reuters). La moneta russa perde terreno sulle prospettive di nuovi tagli dei tassi e sui rinnovati timori di default. Che però, con un effetto boomerang, ha avuto conseguenze negative sull'export in un momento in cui le importazioni sono diminuite per le sanzioni Nei giorni scorsi la valuta aveva corso, spinta anche dall'obbligo dei…
Leggi
Per le nazioni del G7 il Pil dovrebbe aumentare solo del 2,6% a fronte del +3,2% previsto in precedenza. «La Russia sta diventando un po' più forte grazie alle sanzioni». L'agenzia ha tagliato le stime di crescita dell'Italia nel 2022 al +2,3%, dal +3,2% previsto a marzo, e quelle nel 2023 dal +2,1% al +1,7%. Il rafforzamento per certi versi inatteso del rublo pare aver attenuato, per ora, l'effetto perverso delle sanzioni.
Leggi
All’inizio di febbraio servivano 75 rubli per avere un dollaro; ieri dopo il taglio dei tassi solo 64. Ieri Putin ha dichiarato che la Russia “sta diventando più forte dopo le sanzioni” Dopo la decisione il rublo si è indebolito nei confronti del dollaro, ma rimane comunque ai massimi dal 2018. La domanda di rubli è forte perché con i rubli si possono comprare petrolio e gas, acciaio e fertilizzanti, grano e titanio.
Leggi
Mercoledì, infatti, il cambio tra rublo e dollaro si era portato sotto 56. Prezzi più alti e scaffali meno pieni. La corsa dell’inflazione russa, poi, sarebbe il segno di una possibile contrazione dell’offerta interna In effetti, sembra che il rublo ai massimi da 5 anni contro dollaro ed euro non stia disinflazionando l’economia russa. La Russia vuole fermare la corsa del rublo. Il “super” rublo si apprezza per tante ragioni, una delle…
Leggi
Inflazione in discesa. L'aumento del costo della vita in Russia ad aprile è stato del 17,8%. È la ragione per cui la Banca centrale cerca adesso, almeno in parte, di rallentare i guadagni del rublo. E verso il prossimo meeting, il 10 giugno, l'istituto della governatrice Elvira Nabiullina non esclude ulteriori riduzioni dei tassi In un meeting straordinario, la Banca Centrale russa ha abbassato i tassi di interesse di 300 punti base dal 14% all'11%, motivando la propria decisione con il rallentamento…
Leggi
Una bandiera russa presso la banca centrale russa a Mosca. Il comunicato della banca centrale parla di un leggero calo dei rischi sulla stabilità finanziaria. (Versione italiana Alessia Pé, editing Gianluca Semeraro) REUTERS/Maxim Shemetov. (Reuters) - Nella riunione straordinaria convocata per oggi l'istituto centrale russo ha varato una riduzione dei tassi da tre punti percentuali, portando il costo del denaro da 14% a 11% e impegnandosi a nuove misure espansive.
Leggi
Analisti esterni sono scettici sul fatto che la corsa del rublo, a fronte di un avanzo commerciale in continua crescita, possa essere arginato solo con misure della banca centrale. Il rublo ingrana la retromarcia sul dollaro dopo che la Banca centrale russa ha tagliato di tre punti percentuali il costo del denaro riducendolo dal 14% all’11%. Pochi giorni fa il presidente Vladimir Putin ha rimarcato come l’economia russa stia reagendo “abbastanza bene” alle sanzioni occidentali “I prossimi…
Leggi
(Teleborsa) - La Banca centrale della Russia ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11%. "Ad aprile - spiega la Banca di Russia - l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime del 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente rispetto alle previsioni di aprile". Secondo le previsioni della banca centrale, l'inflazione annua scenderà al 5-7% il prossimo anno e tornerà al 4% nel 2024.
Leggi
“Ad aprile l’inflazione ha raggiunto il 17,8% annuo, tuttavia, in base alla stima del 20 maggio, è scesa al 17,5%, diminuendo più rapidamente rispetto alle previsioni di aprile”.Dopo essere sceso a un minimo record di 150 contro dollaro il 7 marzo il rublo, grazie ai controlli sui capitali, è arrivato al al massimo in due anni, toccando brevemente 53 rubli per dollaro martedì.Bea/Pie Giovedì 26 maggio 2022 - 10:27.
Leggi
Tuttavia, le condizioni esterne per l'economia russa "sono ancora difficili, limitando notevolmente l'attività economica", ma i rischi per la stabilità finanziaria "sono leggermente diminuiti, consentendo un allentamento di alcune misure di controllo del capitale". Secondo le previsioni della banca, l'inflazione annua scenderà al 5,0-7,0% nel 2023 e tornerà al 4% nel 2024 Di Alessandro Albano. Investing.
Leggi
Il tasso annuale ha registrato un 17,5% il 20 maggio, dal 17,8% di aprile. Banca centrale russa agisce: ancora un taglio dei tassi. A testimonianza delle necessità di intervenire, la banca centrale russa ha deciso di riunirsi in via straordinaria, senza rispettare le date di calendario. “Gli ultimi dati settimanali indicano un significativo rallentamento dell’attuale tasso di crescita dei prezzi”, ha affermato la banca centrale in una nota La banca centrale russa ha abbassato il tasso di…
Leggi
In risposta, il ministero delle Finanze di Mosca ha fatto sapere che la Russia rimborserà il suo debito estero in rubli. Oggi ha reso noto che domani terrà una riunione straordinaria per valutare il livello dei tassi di interesse. Una decisione che potrebbe spingere Mosca in default, mentre Washington aumenta la pressione sul Paese dopo l'invasione dell'Ucraina. Lunedì, infatti, la Russia ha ridotto al 50% dall'80% la percentuale di entrate in valuta estera che…
Leggi