Tre cose si possono affermare con certa sicurezza: l’operazione che ha portato all’omicidio di Moïse è costata un mucchio di quattrini ed era ben pianificata. Mercenari ben preparati e operazione ben pianificata, come dimostrano i video pubblicati dal New York Times. Invece, la polizia di Haiti, evidentemente aiutata da qualcuno, li ha individuati e presi quasi tutti In questi si nota come l’attacco alla residenza del presidente sia avvenuto con una tranquillità sorprendente.
Leggi
Tutti gli articoli su
Haiti: come si uccide un presidente…"
Per saperne di più:
Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. Si indaga anche sui responsabili della sicurezza del presidente, convocati dalla Procura per fare chiarezza sulla facilità con cui i killer hanno potuto…
Leggi
"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati.
Leggi
Una fonte diplomatica ha tuttavia precisato che per accontentare la richiesta di Haiti è necessario approvare una mozione specifica La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha già assicurato che personale Fbi di alto livello e altri funzionari saranno inviati sul posto il più presto possibile. Jovenel Moise assieme alla moglie ritratti nel 2018. Keystone. Gli Stati Uniti hanno assicurato alle autorità haitiane che saranno inviati sul posto agenti dell'Fbi e altri esperti per aiutare il governo nelle…
Leggi
Martine Moise è stata trasportata in un ospedale haitiano dopo l’attacco ed è stata successivamente evacuata a Miami, in Florida, per ulteriori cure. “Sono viva, grazie a Dio”, ha detto Martine Moise nel messaggio audio, che il ministro della cultura e delle comunicazioni di Haiti, Pradel Henriquez, ha confermato. Haiti: parla Martine Moise, moglie del presidente assassinato. La moglie del presidente haitiano assassinato Jovenel Moise ha parlato per la prima volta da quando uomini armati hanno fatto…
Leggi
“Abbiamo un disperato bisogno di aiuto e abbiamo chiesto aiuto ai nostri partner internazionali”, ha detto Joseph per telefono all’Associated Press. Alcuni vogliono sbarazzarsi del primo ministro ad interim Joseph, che ha assunto la presidenza dopo l’assassinio con il sostegno della polizia e dell’esercito. Questo appello ci ricorda il caos che seguì l’ultimo assassinio presidenziale ad Haiti più di un secolo fa.
Leggi
La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. Padre Saint-Félix, il superiore dei gesuiti ad Haiti, ha descritto le condizioni del paese questa settimana dalla residenza dei gesuiti a Port-au-Prince. Il solo fatto che questo paese esista ancora offre una certa speranza, ha aggiunto, “perché tutto cospira verso la scomparsa di questo paese”. Ma ora, ha detto padre Saint-Félix, è praticamente l’unica istituzione funzionante nel paese.
Leggi
Nel messaggio, che dura due minuti e venti secondi, la voce attribuisce l'attacco a "mercenari" intenzionati a bloccare i piani di sviluppo di Moise e la sua intenzione di organizzare un referendum per approvare una nuova Costituzione. Un messaggio audio attribuito a Martine Moise, vedova del presidente di Haiti Jovenel Moise, assassinato mercoledì, è stato diffuso oggi su Twitter tramite il suo account ufficiale.
Leggi
Dal momento che tre mercenari colombiani sono morti durante l’attentato, rimangono ancora a piede libero 6 ex-militari. Nel bel mezzo delle operazioni militari per assicurare alla giustizia l’intero commando accusato di aver assassinato il presidente Jovenel Moise, la polizia haitiana ha annunciato l’arresto di altri due colombiani legati all’assassinio. Complessivamente il commando era composto da 28 mercenari, 19 delle quali sono stati arrestati (17 sono colombiani e 2…
Leggi
Il presidente haitiano Jovenel Moise è stato ferito a morte in un attacco alla sua residenza mercoledì notte. Sua moglie Martin Moise è rimasta ferita ed è ora in condizioni stabili in un ospedale di Miami, negli Stati Uniti. Giovedì le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. In totale, secondo il capo della polizia, sono stati…
Leggi
A trovare la morte anche la moglie Martine Marie Etienne Joseph: dapprima rimasta gravemente ferita è spirata poco dopo in ospedale. Intanto i confini del Paese e l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince sono stati chiusi mentre la legge marziale è stata imposta. “Chiedo a tutti di mantenere la calma e mi dispiace molto comunicarvi la morte del presidente. Io e tutti i ministri abbiamo lavorato da quando è arrivata la notizia e vogliamo assicurarvi che consegneremo alla giustizia gli assassini del…
Leggi
E una lettera di richiesta in tal senso è arrivata anche alle Nazioni Unite, come ha confermato senza ulteriori dettagli il portavoce dell’assemblea Farhan Haq. Anzi di rimandarcele, visto che le ultime se n’erano andate un po’ per volta a cavallo del grande terremoto 2010 coperte pure di una discreta vergogna. E adesso il cosiddetto governo provvisorio di Haiti, come se i precedenti fossero stati qualcosa di diverso nella sostanza, chiede a Onu e Stati Uniti di mandare truppe nel Paese.
Leggi
Secondo la vedova del presidente, è stato ucciso per aver cercato di realizzare una serie di progetti ad Haiti, in particolare un referendum e le elezioni.Il presidente haitiano è stato ferito a morte mercoledì notte in un attacco alla sua residenza privata. Sua moglie Martin Moise, rimasta ferita nell'attacco, era rimasta gravemente ferita nell'attentato. Le autorità haitiane hanno annunciato l'arresto dei sospettati dell'assassinio del presidente.
Leggi
Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Il punto di Francesco Tabarrini per Affari Internazionali. Il presidente della Repubblica di Haiti Jovenel Moïse è stato assassinato nella notte tra il 6 e il 7 luglio nella sua residenza a Port-au-Prince. Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento.
Leggi
"Gli autori dell'abominevole omicidio del presidente Jovenel Moise devono essere assicurati alla giustizia e ricevere le sanzioni più severe possibili", ha affermato. Washington invia a Haiti agenti del Fbi e del Dipartimento per la sicurezza nazionale (Dhs) per contribuire alle indagini sull’assassinio del presidente Jovenel Moise. Lambert presidente ad interim. Joseph Lambert, leader del Senato di Haiti, è stato intanto scelto come presidente ad interim del paese dai suoi colleghi della Camera…
Leggi
A nominarlo il Senato haitiano con una risoluzione firmata da 8 dei 10 senatori in carica (mancherebbe il quorum dal momento che dal 2019, l’ex Moise governava per decreto). La nomina di Lambert, di fatto, ignora l’autorità arbitrariamente assunta, il giorno dopo la morte di Moise, dal primo ministro ad interim Claude Joseph, autoproclamatosi presidente, in aperto contrasto con l’articolo 149 della Costituzione.
Leggi
La Polizia di Haiti sostiene che l'agguato mortale al presidente sia stato eseguito da un commando di 26 mercenari colombiani e 2 haitiani-americani. Fino ad allora, l’incarico di presidente era ricoperto temporaneamente dal primo ministro ad interim , Claude Joseph Diciassette degli uomini sono stati catturati, dopo uno scontro a fuoco con le autorità nel quartiere sobborgo della capitale Port-au-Prince, dove risiedeva Moise.
Leggi
Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1.
Leggi
L’ONU ha invece confermato di aver ricevuto la richiesta di aiuto, ma per permettere l’invio di truppe sarà necessario approvare una mozione. Tre giorni dopo l’assassinio del presidente Jovenel Moïse, il Governo di Haiti ha chiesto a Nazioni Unite e Stati Uniti di inviare truppe per proteggere i siti strategici del Paese, temendo atti di sabotaggio in questo periodo di instabilità. Washington ha assicurato che saranno inviati degli agenti dell’FBI e altri esperti per aiutare le autorità nelle indagini sull’assassinio, senza specificare se intende inviare anche…
Leggi
Identificati gli assassini di Moise. Dagli Stati Uniti, che già nel 1915 erano intervenuti nel Paese caraibico dopo l’omicidio dell’allora presidente Vilbrun Guillaume Sam, fonti dell’amministrazione affermano che non c’è nessun piano al momento di fornire assistenza militare al Paese, che ancora fatica a riprendersi dal terremoto del 2010, anche se saranno inviati degli uomini degli FBI per indagare sull’omicidio del presidente Moise.
Leggi
Gli Stati Uniti hanno assicurato Haiti che saranno inviati sul posto agenti dell'Fbi e altri esperti investigativi per aiutare il governo haitiano nelle indagini sull'assassinio del presidente Jovenel Moise, ma non hanno detto se invieranno nel paese caraibico truppe, come chiesto da Port-Au-Prince. esteri. di Redazione Esteri. Tre giorni dopo l'assassinio del presidente haitiano Jovenel Moise le autorità del paese hanno annunciato di aver chiesto agli…
Leggi
LA DITTATURA DUVALIER. Haiti, da sempre in rivalità con la vicina Repubblica Dominicana, nel 1937 subisce un durissimo colpo. Negli anni accumula sempre più potere e governa per decreto dopo che Haiti non riesce a tenere le elezioni a causa dell’impasse politica e dei disordini La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia
Leggi
All’inizio del secolo scorso, Haiti venne occupata dagli Stati Uniti, che misero le mani sul suo oro, fino al 1934. È il probabile scenario che inquadra l’assassinio di Jovenel Moïse, presidente de facto di Haiti. Per vari giorni, prima di trasferirsi ad Haiti, Grosso ha postato foto dal territorio dominicano, di lui e di altri componenti il commando. Si tratta di 15 colombiani e due statunitensi, che sarebbero arrivati a giugno ad Haiti passando per la Repubblica dominicana
Leggi
Il tentennamento americano è comprensibile, visto il controverso esito di molte delle missioni Usa sull'isola, nel corso dell'ultimo secolo Con loro 26 mercenari colombiani, 9 dei quali hanno perso la vita durante il confronto a fuoco con le forze di sicurezza. «Forniremo il nostro supporto, in termini di uomini e di aiuti finanziari», ha spiegato la portavoce della Casa Bianca. I marines, scrive il New York Times, dovrebbero proteggere gli aeroporti e altri siti d'importanza strategica, come quelli…
Leggi
Haiti, è scontro politico dopo l'omicidio del presidente Moïse di Daniele Mastrogiacomo 08 Luglio 2021 di Daniele Mastrogiacomo. La lettera datata 7 luglio - il giorno in cui Moise è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua abitazione - affermava che l'obiettivo era "sostenere gli sforzi della polizia nazionale volti a ristabilire la sicurezza e l'ordine pubblico nell'intero territorio". Haiti, ex soldati nella giungla: chi sono i colombiani che hanno ucciso il presidente…
Leggi
Il ministro responsabile per gli affari elettorali di Haiti, Mathias Pierre, ha riferito su questa richiesta fatta al governo degli Stati Uniti, secondo quanto ha riferito l'agenzia Reuters. Diventa più chiaro il quadro che ha portato all'omicidio del Presidente di Haiti. Il governo di Haiti avrebbe chiesto agli Usa di inviare truppe per proteggere "infrastrutture chiave" nella nazione, due giorni dopo il violento assassinio del suo presidente, Jovenel Moïse.
Leggi
Una diatriba per ora solo verbale e un po' "da salotto", mentre il Paese è completamente fuori controllo. Haiti, i progetti di cooperazione in atto nel Paese fuori controllo da dove si vuole solo fuggire. I contrasti tra i due premier: quello ad interm e il designato. Nel Sud agricolo, nella piana di Torbek, presso Les Cayes, AVSI interviene con progetti di sicurezza alimentare, sviluppo rurale, acqua e ambiente…
Leggi
Il riferimento è all’omicidio del presidente haitiano Jovenel Moïse, avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2021. La richiesta delle dosi vaccinali è stata correttamente inoltrata da Haiti e una spedizione di circa 130 mila dosi era attesa per il mese di giugno Il primo titolo è datato 8 aprile 2021 e recita “Haiti rifiuta il vaccino Covid-19 dall’Oms”, mentre il secondo è del 7 luglio 2021 ed è dedicato all’assassinio del presidente Jovenel Moïse.
Leggi
Haiti, ex soldati nella giungla: chi sono i colombiani che hanno ucciso il presidente Moïse di Daniele Mastrogiacomo. Alcuni membri del commando di killer del presidente haitiano (ansa). Mercenari addestrati in passato negli Usa nel commando contro il leader di Haiti
Leggi
“Se siete responsabili della sicurezza del presidente dove siete?” ha chiesto la dirigente, interpellata da Le Nouvelliste Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. Durante la conferenza stampa, Charles ha detto: “Degli stranieri sono venuti nel nostro Paese per uccidere il presidente”.
Leggi
Secondo il Nyt, i detenuti James Solage e Joseph Vincent affermano che il principale organizzatore sarebbe uno straniero, soprannominato "Mike", che parla spagnolo e inglese. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. Ieri le forze dell'ordine haitiane hanno…
Leggi
Secondo il quotidiano El Tiempo di Bogotà, i due americano-haitiani hanno confessato che «la missione era arrestare il presidente Moise, nell’ambito dell’esecuzione di un mandato di cattura di un giudice istruttore, e non di ucciderlo» Senza fornirne il numero, Molano ha dichiarato che «inizialmente le informazioni indicano che si tratta di cittadini colombiani che hanno fatto parte dell’esercito nazionale.
Leggi
Le notizie contraddittorie fornite dopo l’assassinio di Moïse adesso acquistano la forza delle immagini: uomini ammanettati e impauriti, ripresi dalla telecamera contro un muro. Nel corpo di Moïse, hanno detto i medici, c’erano 12 proiettili I mandanti potrebbero essere «oligarchi che il presidente combatteva» ha detto il premier Charles Joseph in un’intervista alla Bbc. I mercenari stranieri accusati dell’assassinio di Jovenel Moïse ci sono veramente.
Leggi
En conferencia de prensa, la Policía de #Haiti acaba de confirmar los datos de los mercenarios relacionados al asesinato de Moïse. L'assassinio del presidente Moïse è avvenuto a meno di tre mesi dallo svolgimento delle elezioni presidenziali e legislative nel Paese, fissate per il 26 settembre. Escuche al propio ministro de defensa @Diego_Molano reconocerlo Emergono nuovi dettagli circa l’omicidio, avvenuto nella sua residenza privata, del presidente di Haiti Jovenel Moïse.
Leggi
Giovedì, la polizia di Haiti aveva invece detto di avere intercettato 6 persone, di averne uccise 2 e arrestate 4. Da parte sua, l’ambasciatore di Haiti negli Stati Uniti, Bocchit Edmond, ha detto che diversi elementi fanno presumere che “si tratti di mercenari” Di questi, 17 sono finiti in manette e 3 sono stati abbattuti in un violento scontro a fuoco. Si tratta di 26 colombiani e 2 persone con doppia cittadinanza, haitiana e statunitense.
Leggi
Haiti, il giallo dei mercenari. Intanto a Washington l’ambasciatore di Haiti, Bocchit Edmond, ha ribadito che “l’attacco è stato realizzato da mercenari. Nella giornata di ieri la polizia di Haiti aveva individuato e ucciso quattro presunti assassini, arrestati altri due membri del commando. Giallo nel giallo. I killer del presidente Moise e l’ambasciata di Taiwan. La drammatica vicenda si fa però sempre più misteriosa.
Leggi
Erano stati trovati e quasi linciati dalla folla prima di essere consegnati alle polizia due degli uomini arrestati come sospettati per l'omicidio del presidente haitianoJovenel Moise. Due cittadini americani. Secondo il ministro per le questioni elettorali, Mathias Pierre, sarebbero sei in tutto i sospetti arrestati questo giovedì. di mercoledì in cui il presidente è stato colpito a morte e sua moglie, Martine, ferita gravemente Stando al racconto dei giornalisti presenti alla scena, i…
Leggi
Ci uniamo in preghiera al Dio della vita per intercessione della Beata Vergine Maria, sotto l’invocazione di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, patrona di Haiti, e di Nostra Signora di Altagracia, protettrice della Repubblica Dominicana” I vescovi della Conferenza dell’episcopato dominicano (Ced) esprimono le “più sentite condoglianze al popolo haitiano e ai familiari” del presidente della Repubblica di Haiti, Jovenel…
Leggi
Di loro, 17 sono stati arrestati, compresi i due americani, mentre otto sono attualmente ricercati. Gli 11 sospettati arrestati nell'ambasciata di Taiwan leggi anche Omicidio presidente Haiti: uccisi 4 presunti killer, 2 arrestati Taiwan ha annunciato che 11 persone sospettate dell'assassinio del presidente haitiano sono state arrestate dalla polizia di Haiti nel perimetro dell'ambasciata di Taiwan a Port-au-Prince, dove si erano nascosti.
Leggi
Nel commando anche due americani, uno è l'ex capo della sicurezza dell'Ambasciata del Canada Haiti, gli assassini del presidente sono ex soldati colombiani. L'imbarazzo di Bogotà di Daniele Mastrogiacomo. Alcuni degli arrestati (afp). Ancora incerto il numero dei mercenari che hanno agito.
Leggi
Gli altri tre membri del gruppi sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia a Port au Prince. Restano ignoti i mandanti dell’uccisione di Moise: alla Bbc il premier ad interim Claude Joseph ha detto che il presidente potrebbe essere stato fatto fuori perché combatteva contro “gli oligarchi” nel Paese. Il gruppo che lo ha ucciso era composto da 26 colombiani, per la maggior parte soldati in pensione, e due americani di origine haitiana.
Leggi
Gli altri tre membri del gruppi sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia a Port au Prince. Altri tre membri del gruppi sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia nella capitale Port au Prince. La polizia haitiana ha reso noto di aver arrestato 17 persone dello ‘squadrone della morte’, tra cui due americani, mentre si dà ancora la caccia a otto sospetti. Restano invece ancora ignoti i mandati dell’uccisione del…
Leggi
Nel suo corpo i medici legali hanno effettuato l'autopsia hanno trovato ben 12 fori di proiettile, che lo hanno raggiunto in diverse parti del corpo, anche al volto. Il Paese è alle prese con una gravissima crisi economica Un commando armato composto da mercenari, ex soldati dell'esercito colombiano, assassini addestrati che hanno fatto irruzione nella residenza di Moise di Port-au-Prince, nella notte tra martedì e mercoledì, uccidendolo con 12 colpi.
Leggi
E poi che ruolo ha Claude Joseph, quello che doveva essere solo un Primo Ministro a interim?”. Buchi di proiettili nel muro dell'abitazione di Daniel Soupper (Beatrice Colosio). “Ormai non c’è più speranza di poter godere della bellezza di questo Paese”, Daniel non nasconde lo sconforto. Ll suo italiano addolcito dall’accento francese non rende meno severo il giudizio e urgenti gli interrogativi: “come è stato possibile fare irruzione tanto facilmente nella fortezza del presidente? Conosce Haiti da un quarto di secolo, dal dicembre 1995…
Leggi
Lo hanno trovato disteso supino nello studio di casa. Il presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato sorpreso nella sua villa nel quartiere elegante di Pétionville, sulle colline della capitale, poco dopo l’1 di notte tra martedì e mercoledì Il giorno dopo l’omicidio che ha sconvolto Haiti e il mondo intero è il giorno dei dettagli. Trafitto da 12 colpi di pistola, senza scarpe, la camicia imbrattata di sangue.
Leggi
Jovenel Moïse è stato attore e vittima di questa lotta. Lo scontro a fuoco sarebbe avvenuto nella stessa area dove sorge la villa del presidente, a Petionville, sulle colline della capitale, nel tardo pomeriggio di ieri, sempre secondo fonti governative. Tre poliziotti che secondo le autorità erano ostaggi del commando sono stati liberati, ha detto il direttore generale della polizia Leon Charles.
Leggi
Estero Arrestati i presunti assassini del presidente Moïse Lo ha annunciato il Segretario di Stato di Haiti. Due di loro sono stati uccisi e tre poliziotti in ostaggio sono stati liberati di Keystone-ATS Condividi Foto Shutterstock I presunti assassini del presidente haitiano, Jovenel Moïse, sono stati arrestati dalla polizia. Lo rende noto il Segretario di Stato di Haiti. Quattro “mercenari” coinvolti nell’omicidio del presidente haitiano Jovenel Moïse sono stati uccisi e altri due sono stati arrestati e sono sotto…
Leggi
Il Paese è alle prese con una gravissima crisi economica e negli ultimi mesi sono aumentati i sequestri di persona per ottenere un riscatto. Tre poliziotti che erano stati presi come ostaggi sono stati liberati, ha detto il direttore generale della polizia di Haiti, Leon Charles, assicurando che la morte di Moïse"non resterà impunita". Moïse governava Haiti per decreto dopo il rinvio delle elezioni politiche del 2018.
Leggi