"La variante Omicron presenta un rischio significativamente inferiore rispetto alla variante Delta di sviluppare una forma grave della malattia nelle persone contagiate", riporta l'Istituto, secondo cui il tipo di vaccino, il numero di dosi ricevute e il tempo trascorso dall'ultima dose possono influenzare la gravità del decorso della malattia Con la variante omicron il rischio di ricovero è ridotto del 69% rispetto alla Delta.
Leggi
Tutti gli articoli su
Variante Omicron, "69% di ricoveri…"
Più informazioni:
Le persone infettate da Omicron avevano un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta, mentre il pericolo di finire in terapia intensiva è risultato ridotto del 75% circa e quello di morire di oltre il 90% Una vasta ricerca di studiosi americani su circa 70 mila pazienti positivi alla COVID (non ancora verificato dai colleghi) ha dimostrato un rischio di ospedalizzazione e di decessi sostanzialmente ridotto con la variante Omicron rispetto a quella Delta, e questo indipendentemente dal…
Leggi
Tuttavia, hanno avvertito, anche se la variante Omicron è meno grave, "gli alti tassi di infezione nella comunità possono sopraffare i sistemi sanitari e potrebbero tradursi in un numero assoluto elevato di ricoveri e decessi" Nello specifico, il team di ricerca ha analizzato le cartelle cliniche di 52.297 persone infettate con la variante Omicron e 16,982 con Delta. Lo studio statunitense è uno dei primi ad aver confrontato l'andamento dell'infezione "in…
Leggi
Sono stati ricoverati 235 pazienti con variante Omicron (0,5%) e 222 (1,3%) con variante Delta. Hanno avuto bisogno della terapia intensiva 7 pazienti che avevano contratto Omicron, contro i 23 infettati da Delta Complessivamente, come riportato anche dal quotidiano Huffingtonpost, sono state analizzati i dati di 52.297 persone infettate con la variante Omicron e 16.982 con Delta. Uno studio dà una risposta definitiva.
Leggi
Uno studio dell’University of California di Berkeley, pubblicato in pre-print su medRxiv, quindi non ancora convalidato da istituzioni scientifiche, si è occupato di stabilire le differenze rispetto alla variante Delta, meno trasmissibile ma più letale. 13 Gennaio 2022 13:16. Uno studio dell’University of California di Berkeley conferma come la letalità della variante Omicron sia del 91% più bassa rispetto alla variante Delta.
Leggi
Coronavirus e Omicron, il nuovo studio lo conferma: con la nuova variante rischio ricovero dimezzato
Cala anche la durata media del ricovero: 1,5 giorni con Omicron, 5 Delta Le persone infettate con Omicron, secondo lo studio, hanno un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta. I dati. Questo studio fa senza dubbio tirare un sospiro di sollievo e ci dice che probabilmente il virus sta diventando endemico. Coronavirus, Omicron meno grave: il nuovo studio.
Leggi
Più nello specifico, hanno confrontato gli esiti clinici di 5.144 pazienti con COVID-19 confermata tra il 14 novembre e l'11 dicembre 2021 (quarta ondata provocata dalla variante Omicron) con quelli di 11.609 pazienti risultati positivi durante le ondate precedenti. Tutti i pazienti coinvolti nello studio avevano un'età superiore o uguale ai 20 anni e facevano parte del servizio pubblico. La variante Omicron non è un raffreddore: è solo il 25% meno aggressiva della Delta…
Leggi
Secondo i dati dei ricercatori la nuova variante causa circa un terzo di ricoveri e accessi in terapia intensiva rispetto a Delta. Lo studio ha analizzato l’andamento delle infezioni in 7.201 bambini con meno di 5 anni infettati tra il 26 dicembre e il 6 gennaio scorsi confrontandolo con quanto avvenuto in 63.203 bambini della stessa età che si erano ammalati tra settembre e novembre 2020, quando la variante Delta era predominante.
Leggi
L’analisi è una delle prime a confrontare l’andamento dell’infezione su due gruppi di pazienti ammalatisi a dicembre con Omicron o Delta. In Africa, il primo continente a incontrare la variante, la scorsa settimana si è registrato un aumento dell’84% dei decessi rispetto alla settimana precedente “Durante un periodo con circolazione mista della variante Delta e Omicron, le infezioni da Sars Cov 2 con presunta infezione della variante Omicron sono state associate a…
Leggi
Uno studio non ancora sottoposto a peer review riporta anche una perdita di efficacia del ciclo primario rispetto alla ospedalizzazione, sebbene di livello minore rispetto alla malattia sintomatica La variante Omicron del covid "provoca una malattia meno grave rispetto a Delta, ma rimane un virus pericoloso in particolare per coloro che non sono vaccinati". I SINTOMI DI OMICRON. Quello principale è la dissenteria, oltre a quelli che sono quasi uguali ai sintomi dell’influenza stagionale e del…
Leggi
I ricercatori della Case Western University di Cleveland e dell’Istituto nazionale della salute degli Stati Uniti hanno analizzato i dati relativi a 80.000 bambini americani sotto i 5 anni di età e hanno osservato che in generale l’1% dei bambini con Omicron hanno dovuto essere ricoverati contro il 3% di quelli che si erano ammalati con Delta. La variante Omicron «è intrinsecamente più leggera» per i bambini sotto i 5 anni che ne vengono colpiti rispetto alla Delta: è quanto afferma un nuovo studio statunitense.
Leggi
Negli Stati Uniti, i ricoveri di bambini per covid hanno raggiunto livelli record nelle ultime settimane E' il risultato dello studio condotto negli Stati Uniti, attraverso una ricerca che ha coinvolto circa 80.000 bambini contagiati dal covid. La variante Omicron provoca effetti e sintomi lievi sui bambini di età inferiore ai 5 anni. La variante Omicron è "intrinsecamente lieve", con un'infezione che provoca "effetti significativamente meno gravi" rispetto alla variante Delta…
Leggi
Individuati 5 sintomi causati dalla variante Omicron sui bambini di età inferiore ai 5 anni. Quindi meno ricoveri e meno allerta con Omicron? Traducendo in percentuali, tra i piccoli di età inferiore ai 5 anni contagiati da Omicron, circa l’1% ha avuto bisogno del ricovero mentre con Delta si arrivava al 3%. Covid Usa, ricoveri bambini in aumento. Negli Usa, i ricoveri di bambini per Covid sono infatti aumentati nelle ultime settimane La variante Omicron…
Leggi
Sono stati ricoverati 235 pazienti con variante Omicron (0,5%) e 222 (1,3%) con variante Delta. Sempre secondo il direttore dell'IHME si assiste ad un «basso aumento dei decessi a livello globale a causa di Omicron». Giovedì 13 Gennaio 2022, 06:27 - Ultimo aggiornamento: 07:11. La variante Omicron comporta un minor rischio di ricovero, di necessità di ricorso alla terapia intensiva e di morte rispetto alla variante Delta.
Leggi
E «possiamo porre fine alla fase acuta della pandemia soltanto colmando questo divario» Ricordando che «l’enorme picco di infezioni» nel mondo «è guidato da Omicron, che sta rapidamente sostituendo Delta in quasi tutti i Paesi». Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing sulla pandemia a Ginevra. Tedros ha riferito che, a dispetto dell’impennata dei contagi da Omicron, «il numero di decessi segnalati settimanalmente…
Leggi
Adnkronos. Bassetti: “la variante Omicron è un raffreddore, sia per i vaccinati che per i non vaccinati”. Condividi “Al 10 gennaio, 26 paesi hanno segnalato che oltre l’1% della loro popolazione si è ammalata ogni settimana”, ha aggiunto. Lo ha ricordato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. La variante Omicron del covid “provoca una malattia meno grave rispetto a Delta, ma rimane un virus pericoloso in particolare per coloro che non sono…
Leggi
Allo stesso tempo, l'Oms insiste che Omicron «rimane un virus pericoloso, soprattutto per coloro che non sono vaccinati». E «la scorsa settimana più di 15 milioni di nuovi casi di Covid sono stati segnalati in tutto il mondo, di gran lunga il maggior numero di casi segnalati in una sola settimana». L'allarme arriva dall'Oms: 15 milioni di casi in 7 giorni, «mai così tanti». In Italia l'obbligo ha convinto in due giorni oltre 40…
Leggi
La variante Omicron del covid "provoca una malattia meno grave rispetto a Delta, ma rimane un virus pericoloso in particolare per coloro che non sono vaccinati". Per Ghebreyesus, "imparare a convivere con questo virus non significa che possiamo, o dobbiamo, accettare quasi 50mila decessi a settimana", ha aggiunto parlando alla stampa. La regione europea, ha continuato Kluge, "ha registrato oltre 7 milioni di nuovi casi di Covid segnalati nella prima settimana del 2022, più che…
Leggi