La situazione relativa a una possibile acquisizione da parte di Bper Banca si è rapidamente evoluta a partire da domenica 9, quando l’istituto emiliano ha presentato una nuova offerta non vincolante. La concessione dell’esclusiva è figlia diretta della revisione al ribasso, da parte di Bper, della richiesta della «dote» per rilevare la banca genovese, messa ormai in vendita da Fitd dall’aprile scorso.
Leggi
Per la Carige, capogruppo del Gruppo Banca Carige, si sta facendo strada la possibilità dell’acquisizione da parte di Bper Banca, che ne assumerebbe la partecipazione di controllo. E’ una banca che, per gli imperiesi, ha quasi un sapore storico e, adesso, dopo lunghe traversie spera di cominciare a vedere uno spiraglio. La concessione dell’esclusiva è figlia diretta della revisione al ribasso, da parte di Bper, della richiesta della «dote» per rilevare la banca…
Leggi
Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa - ha concluso - Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all'intero sistema bancario italiano». «In questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence su Carige, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo».
Leggi
– Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo…
Leggi
E’ probabile, scrive il Messaggero, la conferma al vertice di Giuseppe Boccuzzi e di Francesco Guido fino alla fusione entro fine 2022. Intanto in Borsa le azioni Bper Banca hanno chiuso oggi con un -0,36% a 1,955 euro; Banca Carige -0,94% a 0,7781 euro, in linea con l’odierna intonazione negativa di Piazza Affari In serata la banca ligure ha ufficializzato l’apertura della data room per consentire l’avvio della due diligence.
Leggi
REUTERS/Alessandro Bianchi/File Photo. MILANO (Reuters) - Carige informa che è da oggi accessibile la data room al servizio della due diligence concessa a Bper (MI: ) dall'azionista di controllo Fitd per la possibile compravendita della banca ligure. "L'accesso alla data room - per il periodo di esclusiva concesso dal Fitd a seguito dell'offerta non vincolante presentata da Bper - è disciplinato da un accordo di riservatezza", dice la nota.
Leggi
Banca Carige. (Teleborsa) - In data odierna, 14 gennaio, è stata resa accessibile la data room al servizio della due diligence finalizzata alla definizione di un potenziale contratto di acquisizione da parte didella partecipazione di controllo detenuta dal FITD (direttamente e per conto dello Schema Volontario di Intervento del FITD) e pari al 79,992% del capitale sociale diLo fa sapere l'istituto ligure con una nota aggiungendo che l'accesso alla data room - per il periodo di esclusiva concesso dal FITD a seguito della offerta non…
Leggi
Carige rende noto che oggi è stata resa accessibile la data room al servizio della due diligence finalizzata alla definizione di un potenziale contratto di acquisizione da parte di Bper della partecipazione di controllo detenuta dal Fitd (direttamente e per conto dello Schema Volontario di Intervento del Fitd) e pari al 79,992% del capitale sociale di Banca Carige. L’accesso alla data room – per il periodo di esclusiva concesso dal Fitd a seguito della offerta non vincolante…
Leggi
Il 10 gennaio il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha concesso a Bper un periodo di esclusiva fino al 15 febbraio per la possibile acquisizione del 79,992% detenuto in Banca Carige (Reuters) – Carige informa che è da oggi accessibile la data room al servizio della due diligence concessa a Bper dall’azionista di controllo Fitd per la possibile compravendita della banca ligure.
Leggi
Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi
Leggi
Una decisione avallata e di fatto auspicata dalle grandi banche, in accordo informale anche con il gruppo Unipol, socio forte di Bper. Dossier Carige: l’esclusiva di Fitd a Bper, il sollievo delle grandi banche italiane, i piccoli istituti pure contenti per il minore esborso, Credit Agricole al palo (dalla Francia nessun avallo al ramo italiano sull’offerta per la banca ligure). MEDIOBANCA ASSISTE BPER SU CARIGE.
Leggi
L’offerta di Bper arrivata sul tavolo del Fitd, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha avuto il via libera da chi di Carige detiene l’80%, e quindi la schiacciante maggioranza. Adesso c’è l’esclusiva e si tratta sul serio per chiudere nel giro di pochi mesi. Operazione Carige, per Bper il traguardo sembra sempre più vicino. Bper ha chiesto al Fitd di ricapitalizzare Banca Carige con 530 milioni di euro prima della cessione della cassa ligure all’istituto modenese.
Leggi
“Cimbri l’ha spiegato chiaramente – sottolinea ancora il Corriere della Sera –Unipol non vuole fare la banca ma avere banche. Non solo Carige: le parole dell’AD di Bper su Pop Sondrio. Al Messaggero Montani aveva già illustrato i prossimi passi di Bper, parlando chiaramente di possibili mire su Popolare di Sondrio. Mentre Cimbri, come riporta il Corriere della Sera, sarebbe pronto ora alla prossima mossa, salendo nel capitale di Pop Sondrio oltre la…
Leggi
Il mercato italiano genera ormai intorno al 15% dell'utile netto annuo del Crédit Agricole Sa Lo ha scritto il quotidiano francese Les Echos nell'articolo "Crédit Agricole reste aux aguets en Italie après l'arbitrage sur Carige". Niente Carige per Crédit Agricole, ma la banca "rimane in agguato in Italia", pronta a tastare il terreno e a fiutare nuovi affari nel sistema bancario del made in Italy.
Leggi
Gli emiliani superano la concorrenza del fondo americano Cerberus e, soprattutto, della francese Credit Agricole, l’altro vero grande pretendente di Carige, sfilatosi dalla corsa nelle ultime ore. E’ quanto si legge in una nota del Fondo interbancario che detiene insieme allo Schema Volontario il 79,99% di Carige. Bper garantisce tenuta occupazione. Bper ha garantito anche sulla tenuta occupazionale, escludendo nuovi esuberi tra il personale della banca genovese La vittoria di Bper rafforza la candidatura della…
Leggi
Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol. Montani ha sottolineato che «nel riformulare l’offerta iniziale abbiamo mantenuto tutti i suoi presupposti principali, ovvero la valenza strategica e industriale, l’adeguato presidio…
Leggi
La banca ligure ha concesso l'esclusiva a BPER pe trattare l'acquisizione dopo la decisione favorevole del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, azionista dell'80% dell'istituto. Banca Carige: ecco la proposta di BPER. Ciò che ha fatto scattare l'esclusiva a favore della banca modenese nell'operazione di acquisizione di Carige è la modifica delle condizioni di offerta. Banca Carige: gli obiettivi futuri.
Leggi
L'ultima offerta di Bper, che ha definitivamente convinto gli azionisti di Carige, ha sostanzialmente dimezzato le precedenti pretese Bper, dopo che la prima offerta era stata giudicata non soddisfacente, aveva convocato un Cda per elaborare un nuova proposta di acquisto. La banca di Parma era l'altra reale pretendente all'acquisizione di Carige ma, dopo il rilancio di Bper, ha deciso di abbandonare la trattativa.
Leggi
(Teleborsa). (Teleborsa) - Il comitato di gestione del fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) - all'esito di una valutazione comparativa delle offerte non vincolanti ricevute e di un articolato processo di valutazione con interlocuzioni e approfondimenti condotti con un numero considerevole di soggetti potenzialmente interessati all'acquisto della partecipazione detenuta dal FITD e dallo Schema Volontario in Banca Carige (79,99%), come comunicato lo scorso 28 luglio - ha deliberato di concedere a BPER Banca un…
Leggi
Ma «effetti positivi ci sarebbero anche per anche per Unipol», che si espanderà nelle 380 filiali di Carige Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol. Per Equita «la mossa di Bper ci sembra efficace e con un buon timing, oltre a creare le…
Leggi
Nuova Pop Sondrio, ora è una SpA: e il titolo corre in Borsa. Prossimo target Pop Sondrio? Mentre Cimbri, come riporta il Corriere della Sera, sarebbe pronto ora alla prossima mossa, salendo nel capitale di Pop Sondrio oltre la soglia del 10% Non solo Carige: le parole dell’AD di Bper su Pop Sondrio. Al Messaggero Montani aveva già illustrato i prossimi passi di Bper, parlando chiaramente di possibili mire…
Leggi
Carige: ecco come Bper ha convinto Fitd a dire di si. Ma cosa ha convinto l’Fitd a far ricadere la sua scelta su Bper? Determinante è stato sicuramente il rilancio della proposta di quest’ultima, di cui si vociferava già ieri, confermato poi da Montani & Co. Questa offerta, soggetta anche ad altre condizioni sui tempi, era stata rigettata dal Fondo, in quanto non conforme al suo stesso statuto. Le principali differenze rispetto…
Leggi
"Come regola generale, considereremmo una valutazione t-NAV oltre 0,5 volte per la Popolare di Sondrio: 4 euro per azione, ovvero circa 2 azioni Bper per ogni azione della Popolare di Sondrio come livello minimo per convincere i suoi azionisti a dare il via libera all'operazione. Brilla a Piazza Affari il titolo della Banca Popolare di Sondrio (+3,34% a 3,964 euro), reduce dalla trasformazione in Spa nelle scorse settimane e probabile prossima preda del duo Bper Banca- Carige.
Leggi
Non l’aveva presa bene, Piero Montani. Nemmeno un mandato pieno a Genova, per l’allora ad della banca dei liguri, oggi al vertice di Bper, appena scelto dal Fondo per trattare in esclusiva fino a metà febbraio l’acquisto di Carige Chiamato nel 2013 dall’allora azionista di riferimento di Banca Carige, la Fondazione Carige, non era stato confermato alla fine del suo mandato.
Leggi
Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi
Leggi
A differenza della proposta iniziale, tra le azioni oggetto di opa ci sono anche quelle di Ccb, che ha l’8%. Bper ha invece mantenuto invariato il prezzo dell’opa sul 20% di flottante a 0,80 euro. Bper ottiene l’esclusiva per trattare l’acquisizione di Carige. Decisiva è stata la mossa dell’istituto guidato da Piero Montani e partecipato al 20% da Unipol di rivedere domenica in termini favorevoli al Fitd la richiesta della dote per rilevare l’istituto genovese che il fondo ha in vendita da…
Leggi
Spetterà infatti all’italiana Bper trattare la cessione della quota di controllo della cassa ligure. «Un obiettivo – sottolinea Bignami- raggiunto anche grazie al Copasir la cui azione ha consentito di prorogare lo scudo della golden power. Stavolta la Francia non farà shopping in Italia acquisendo anche il Carige: e questo grazie (anche) all’intervento del Copasir. Nelle foto Ansa, le insegne della Banca Carige, Adolfo Urso, presidente del Copasir…
Leggi
Sono queste le parole con cui, AD della banca emiliana, la decisione del FITD di deliberare la concessione a BPER di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione dell'istituto genovese. In questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence, un percorso impegnativo di cui". La banca emiliana ha ribadito che il prezzo dell'OPA sulle minoranze resta ae chiesto un contributo al FITD di(rispetto a 1 miliardo di euro della prima offerta).
Leggi
'Vorrei sottolineare fin d'ora - ha aggiunto - l'importanza e la valenza positiva di un'operazione studiata e messa in campo con rapidita' ed efficacia, a testimonianza del dinamismo che anima la nostra banca. 'Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa - ha concluso - Ora restano da definire 'le intese vincolanti, funzionali alla piena integrazione delle due banche e alla definitiva risoluzione delle problematiche di Carige'.
Leggi
Quattro settimane di trattativa esclusiva per acquistare il 79,99% di Carige. Le ha concesse il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd), primo azionista della banca genovese, a Bper che aveva già presentato un’offerta su Carige a metà dicembre e che ora potrà trattare da sola, scavalcando gli altri pretendenti, Crédit Agricole e fondo Cerberus
Leggi
Il Fitd attende un'offerta vincolante di Bper in tempi brevi per chiudere nel mese di febbraio. C'erano tre offerte sul tavolo: quella di Bper (che vede Unipol azionista al 19%), quella di Credit Agricole e quella di Cerberus. La partecipazione che BPER Banca acquisirà per un corrispettivo pari a Euro 1, ora pari a circa l’80% dell’attuale capitale sociale di CARIGE e corrispondente all’intera interessenza detenuta dai Soci Venditori Il Comitato di gestione del Fondo Interbancario di Tutela…
Leggi
Le principali differenze rispetto all’offerta del 14 dicembre riguardano:. riduzione dell’aumento di capitale richiesto all’Fitd da 1 miliardo a 530 milioni Carige: ecco come Bper ha convinto Fitd a dire di si. Ma cosa ha convinto l’Fitd a far ricadere la sua scelta su Bper? Questa offerta, soggetta anche ad altre condizioni sui tempi, era stata rigettata dal Fondo, in quanto non conforme al suo stesso statuto.
Leggi
Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha deliberato la concessione a BPER Banca di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo dell’istituto ligure
Leggi
Dopo l'operazione, prosegue Kepler, il prezzo obiettivo su Bper potrebbe migliorare rispetto a quello attuale alzandosi da 2 a 2,4 euro rispetto al precedente calcolo 2,5 euro Ovvero il versamento in conto capitale da parte del Fitd e dello Schema volontario di 530 milioni e la successiva acquisizione della partecipazione (circa l'80%) per 1 euro. E quindi l'Ops residua sul 20% del capitale rispetto all'11,7% precedente, con un impegno economico, in caso di completa…
Leggi
Borsa: Carige -10%, Bper non rilancia sul prezzo dell'Opa e il titolo crolla. L'azione fermata in volatilita' a 0,7996 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 gen - Il prezzo delle azioni Carige torna ad allinearsi ai valori dell'eventuale opa di Bper e il titolo precipita del 10% rispetto alla chiusura di ieri. Il prezzo dell'offerta pubblica tuttavia non e' stato ritoccato rispetto al valore originale (0,80 euro) come molti in Borsa speravano.
Leggi
In caso di un accordo definitivo per la quota di controllo, Bper lancerà poi un'Opa a 0,8 euro per azione sul flottante di Carige. Solo pochi fa, infatti, i francesi avevano conquisto Creval, beneficiando dei relativi Dta In Borsa Bper ha guadagnato lo 0,3% a 1,92 euro, mentre Carige ha chiuso la seduta a 0,89 euro in rialzo dello 0,9% e Crédit Agricole ha guadagnato lo 0,5% a 13,53 euro. Determinante per la vittoria di Bper è stato il dimezzamento della richiesta di dote rispetto a un mese fa.
Leggi
Che per Banca Carige fosse il giorno della decisione lo si sapeva dopo che il Fondo aveva dovuto ammettere, con una nota diffusa il giorno dell'Epifania, che erano pervenute più proposte Su questa base Bper (Banca popolare dell'Emilia Romagna) avrà la trattativa in esclusiva per acquisire Banca Carige, il più importante istituto di credito della Liguria. In particolare, a Bper viene assegnata una esclusiva per un periodo di quattro settimane per il completamento di una due diligence…
Leggi
Ormai da anni è diventata consuetudine che per comprare banche pericolanti il prezzo lo paga chi Il copione appare lo stesso di quelli già andati in scena con le precedenti ri-vendite del Fitd a Ubi di Etruria-Marche-Chieti, a Bper di CariFerrara, al Credit Agricole delle tre casse di Rimini, Cesena, San Miniato. Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Dopo il costoso salvataggio del 2019, il Fondo Interbancario di tutela dei depositi (Fitd) rimette Carige sul mercato e per riuscirci è costretto a…
Leggi
Secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, il Fondo ha concesso un mese di esclusiva, propedeutico alla finalizzazione di una due diligence da parte di Bper, per arrivare poi a un'offerta definitiva. La banca modenese aveva tenuto un consiglio straordinario nel week end, per aggiornare e migliorare la sua offerta su Carige, che prevede una corposa ricapitalizzazione effettata dal Fondo prima della cessione della sua quota (l'80%).
Leggi