A meno di non assistere a una rivoluzione dei voli a ridosso delle vacanze Che Lufthansa fosse interessata a entrare nel capitale di Ita era cosa nota già prima della sua nascita. Dunque una flotta di aerei consentirebbe molte più possibilità operative a cominciare da biglietti e tariffe integrate. E se fino all'anno scorso l'interesse era limitato a causa della situazione finanziaria e sindacale di Alitalia, ora che la compagnia è più snella il rischio d'impresa risulta accettabile.
Leggi
Vedremo quindi in che modo si muoverà la nuova Ita Airways: per l’ex Alitalia al momento non c’è solo Msc, il fatto che Delta Air Lines si sia aggiunta alla lista dei soggetti interessati ad un’alleanza può essere decisivo Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme. Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile.
Leggi
Il gruppo Msc è interessato a rilevare una quota di maggioranza di Ita. Ossia, spiega Aponte, «la realizzazione di sinergie con il nostro business, tanto sul versante delle crociere quanto su quello del trasporto merci» «Per noi la cosa principale è avere la maggioranza di Ita Airways. Quanto all’ipotesi di possibili sostituzioni ai vertici: «Ita Airways ha già un ottimo management, che rimarrà al suo posto – ha risposto -.
Leggi
Crociere, traghetti. Terminal portuali, interporti. Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc Meganavi cargo, treni-merci, tir e ora aerei. Mare, terra e ora il cielo.
Leggi
La possibile acquisizione della maggioranza di Ita Airways, la compagnia nazionale che ha preso il posto della fallita Alitalia, da parte dell’imprenditore Gianluigi Aponte, fondatore di Msc, potrebbe avere delle ricadute molto interessanti anche sull’economia genovese. Entro il mese di maggio si saprà se Gianluigi Aponte aggiungerà questa rosa al suo gigantesco bouquet Più in generale Msc potrebbe entrare nel trasporto aereo con una certezza che gli altri operatori non hanno, quello di avere già un’ampia quota di passeggeri garantita…
Leggi
Altri due A350, invece, arriveranno da un accordo di leasing direttamente con Airbus Gli aerei inizieranno ad arrivare a Roma Fiumicino tra il secondo e terzo trimestre 2022 (il primo è previsto per il mese di giugno). Garavaglia “benedice” l’operazione Ita-Msc. . . . . . . L’operazione di Msc Crociere per l’acquisizione della maggioranza di Ita Airways riceve il placet del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia
Leggi
Per il momento il gruppo Lufthansa è debole in Africa, sia nel trasporto passeggeri sia nel cargo, in confronto a Air France e British Airways, e lo stesso vale per il Sud America. L’ultima svolta nella vicenda Ita/Alitalia è stata una sorpresa per quanto riguarda l’arrivo di Msc (un po’ meno quello di Lufthansa). Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile?…
Leggi
E sarebbe stata proprio Msc a bussare alla porta di Ita chiedendo però un partner industriale già nel settore aeronautico. Una volta ottenuto il via libera Msc e Lufthansa possono accedere in esclusiva per tre mesi alla data room. Proprio la principale associazione dei vettori ha fornito ieri numeri che interessano a Msc e Lufthansa La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc.
Leggi
All’incirca quello che, ad oggi, il governo ha investito in Ita per far risorgere una compagnia aerea nazionale. Leggi anche: Così la Commissione Ue sta cercando di far fuori Alitalia. La chiamano libera concorrenza di mercato Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”.
Leggi
A maggior ragione quindi si rafforza Ita e il sistema" Con Ita stiamo lavorando sull'ipotesi di incoming per attrarre i turisti. È quanto ha affermato il ministro per il Turismo, Massimo Garavaglia, commentando l'operazione Msc su Ita Airways. Giovedì 27 Gennaio 2022, 15:00. . . . (Teleborsa) - "È un bel colpo, una bella operazione che si integra bene anche con la promozione turistica. "Finalmente – ha affermato Garavaglia – le cose stanno andando nella direzione giusta.
Leggi
Chiudendo a marzo il Tesoro risparmierebbe 400 milioni Verso l’esclusiva ad Aponte e Lufthansa. Ita, anche Air France in pista. Ma il governo va avanti con Msc di Aldo Fontanarosa. Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita. La cessione della compagnia.
Leggi
Di certo in pochi si aspettavano una metamorfosi così rapida di Ita che, nata dalle ceneri di Alitalia, si è trasformata in poco tempo in preda ambita Il colosso americano dell’aria promette battaglia sul fronte Ita dopo la manifestazione d’interesse del tandem Msc-Lufthansa che, come noto, ha chiesto al Tesoro una esclusiva di 90 giorni per mettere a punto l’operazione e convolare a nozze. Striderebbe con le regole che prevedono, in caso…
Leggi
MSC e Lufthansa prendano però anche loro atto che i lavoratori e le lavoratrici del trasporto aereo italiano non sono mai state disponibili a “morire in silenzio” Di sicuro con l’acquisizione del controllo di ITA insieme a MSC, Lufthansa otterrebbe quindi alcuni importanti obiettivi. Nessuna certezza è possibile prima di capire dove MSC e Lufthansa, insieme, vogliono andare e che cosa vogliono fare di ITA.
Leggi
«Si vola, si vola». Sì comandante tutto bene. Gianluigi Aponte, l’armatore che da Ginevra muove una flotta che supera le seicento navi, risponde al telefono con la solita cordialità. «Beato lei, qui c’è la nebbia». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati
Leggi
Una possibilità che spesso le compagnie crocieristiche esplorano limitandosi alla firma di accordi di partnership con i vettori aerei. Oltre a questo, Aponte ha parlato della necessità di “spostare merci velocemente”, consapevole però che ad oggi la disponibilità della compagnia è di solo quattro aerei dedicati e quindi dovrà crescere con rapidità”. In una breve intervista al Messaggero il ‘Comandante’ ha innanzitutto spiegato la mossa con la volontà di ampliare i…
Leggi
Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo di Msc, il gruppo interessato a rilevare una quota di maggioranza di ITA. Ossia, spiega Aponte, "la realizzazione di sinergie con il nostro business, tanto sul versante delle crociere quanto su quello del trasporto merci". "Stiamo parlando, i contatti naturalmente proseguono - ha spiegato Aponte -, è una grande società quotata e ha bisogno dei suoi tempi per decidere" (Teleborsa) - "Per…
Leggi
Per le crociere, vogliamo facilitare l’afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi. Dopo un paio di giorni di indiscrezioni e ipotesi, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo del gruppo Msc, annuncia in maniera netta la scelta dell’investimento nella compagnia di bandiera e marca anche le differenze rispetto ai rapporti con il colosso Lufthansa. Ita Airways, parla Aponte: «Sinergie nei piani Msc».
Leggi
Ita Airways, parla Aponte: «Sinergie nei piani Msc». . . . . . . «Per noi la cosa principale è avere la maggioranza di Ita Airways. I PIANI PER IL FUTURO E I RAPPORTI CON LUFTHANSA. L’armatore smentisce, poi, un cambio ai vertici della newco guidata da Alfredo Altavilla con l’ingresso della compagnia di crociere – «Ita Airways ha già un ottimo management, che rimarrà al suo posto. Per le crociere, vogliamo facilitare l’afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi.
Leggi
Come Ita Airways. Alla galassia di Aponte fanno capo anche il terzo brand di crociere (Msc Crociere, sul podio dietro Carnival e Royal Caribbean) e la gestione di 62 terminal portuali. Può fare qualche nome di aeroporto italiano su cui pensate che Ita Airways possa aumentare la sua presenza? «Sicuramente stavamo studiando diverse ipotesi, ma Ita Airways e la sua presenza in Italia si è rivelata un’ottima opportunità per sviluppare le nostre strategie» Gianluigi Aponte
Leggi
Intanto dalla Francia arriva l’irritazione da parte di Air France e KLM che non si sono viste scavalcare dai tedeschi. MSC e Lufthansa preparano infatti la scalata alla compagnia aerea italiana nata dalle ceneri di Alitalia. Ita Airways potrebbe presto diventare una compagnia privata con due importanti soci internazionali. “Seguiremo da vicino gli sviluppi nelle prossime settimane e restiamo impegnati a creare una forte partnership con Ita” fanno sapere da Air France-KLM I due partner si piacciono a vicenda, con MSC…
Leggi
La notizia di un ingresso di Lufthansa, ipotizzata al 40%, era già emersa nei giorni scorsi, ma prontamente smentita. Lufthansa, come ha sempre detto, è interessata ad essere solo partner commerciale e industriale di ITA, non ad acquisire una partecipazione azionaria”. In questo caso i ricavi sarebbero stati doppi a parità sostanziale di costi e ITA avrebbe recuperato coi ricavi due terzi dei costi sostenuti anziché uno solo, perdendo il terzo residuale La manifestazione d’interesse…
Leggi
Msc: ad Aponte il controllo di Ita con partner Lufthansa. Msc Crociere e Lufthansa scendono in campo per Ita Airways, con un piano di volo in linea di massima già definito. Dal punto di vista dell’assetto di vertice, è probabile che il nuovo ad di Ita sia espresso da Msc mentre Lufthansa vorrebbe poteri di volo tipicamente industriali, legati al network e all’esclusiva della partnership. Anche perché sia Msc sia Lufthansa avevano avvertito per tempo il ministro Daniele Franco…
Leggi
Dieci giorni fa, Alfredo Altavilla ha avvertito i suoi collaboratori che avrebbe premuto il piede sull’acceleratore. Il manager si preparava a intensificare gli incontri che avrebbero presto convinto Msc (leader mondiale del trasporto cargo su nave) e Lufthansa a farsi avanti per Ita «Dobbiamo trovare dei degni partner industriali per Ita Airways intanto che Mario Draghi è alla Presidenza del Consiglio.
Leggi
Oltre alla cessione del business, ha avvertito ancora Rampelli, «la nostra nazione perderebbe con l’ingresso di Lufthansa anche la sua sovranità aviatoria» L’operazione, però, ha avvertito il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, rischia di far diventare la compagnia una «low cost tedesca» e l’Italia una nazione priva di «sovranità aviatoria». «Utilizzeremo i prossimi 90 giorni per esplorare tutte le possibili opzioni per una cooperazione, compresa…
Leggi
Air France - Klm, in questo momento, sul piatto può mettere solo un rafforzamento della collaborazione che potrebbe non bastare per Ita Dopo l'avvio stentato, anche a causa della pandemia, il futuro di Ita Airways, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia, è a dir poco incerto. In base a questi dati, la vecchia Alitalia contava un 6,6% a gennaio 2019 e, due anni dopo, Ita detiene una quota del 5%.
Leggi
Il gruppo tedesco otterrebbe un miglioramento analogo sulle tratte europee, in arrivo e in partenza dall’Italia. Vi è poi da considerare che, entrando in ITA, Lufthansa potrebbe meglio competere in Italia con le compagnie low cost Ryanair ed Easyjet nei voli a corto e medio raggio. Lufthansa sarebbe interessata a entrare in ITA con MSC perché l’Italia è «il principale mercato europeo in cui il gruppo non ha una controllata».
Leggi
Potrebbe essere una buona opportunità per Ita, ma se devo pensare ad una alleanza solo con Lufthansa, preferisco ci sia pure Msc. Per Claudio Tarlazzi, segretario nazionale Uiltrasporti, «credo che Msc punti soprattutto a sviluppare il cargo, perché nel piano di Ita non c’è granché. Ora c’è da capire il progetto, quale sarà la quota di maggioranza con Stato italiano in minoranza e quale sarà l’offerta.
Leggi