L'interruzione dell'applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all'Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio - ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
Leggi
L'Iran a aveva annunciato per domani, 23 febbraio, il ritiro dal Protocollo aggiuntivo e la limitazione delle ispezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3 mesi. Lo stesso rappresentante dell'Aiea aveva annunciato ieri il raggiungimento di accordi per le verifiche parlando di risultati "accettabili".
Leggi
– ROMA, 23 FEB – Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). L’interruzione dell’applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all’Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio
Leggi
Non c'è una di queste lande che non sia piagata dalla guerra, o almeno non sia a forte rischio Poi sempre meno, poi più niente, e allora in questo mondo violento e mercenario del profumo di Dio non ci sarà più nemmeno traccia. Lo si legge in una rivista specializzata, “Nature Sustainability”: di incenso ce n'è sempre meno, lo si produce quasi a stento e ne consuma troppo. Potenza del profumo, miracolo dell'incenso: trasforma l'ignobile nel sublime, l'umano nel trascendente, il…
Leggi
– L’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica), comunica che l’Iran ha accumulato una quantità 14 volte superiore al limite consentito dall’accordo del 2015 sulle attività nucleari di uranio arricchito. “A partire dal 2019 l’Iran ha cominciato gradualmente a superare i limiti posti alle sue attività in risposta alla decisione degli Stati Uniti di uscire dall’intesa un anno prima”
Leggi
(Adnkronos) - "Profondo rammarico" è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l'entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l'attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione. esteri. Londra, 23 feb. E' quanto si legge in una nota dei tre Paesi…
Leggi
Teheran afferma comunque di essere pronta a tornare nei limiti quando Washington revocherà le sanzioni imposte Le riserve di uranio arricchito accumulate dall’Iran hanno raggiunto una quantità 14 volte superiore al limite consentito dall’accordo del 2015 sulle attività nucleari dell’Iran. A partire dal 2019 l’Iran ha cominciato gradualmente a superare i limiti posti alle sue attività in risposta alla decisione degli USA di uscire dall’intesa un anno prima.
Leggi
L’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) si dice “molto preoccupata”: le sue ispezioni ai siti nucleari iraniani vengono ora limitate ed aumentano i dubbi che Teheran stia nascondendo qualcosa. TG di venerdì 19.02.2021. Il paese aveva formalmente chiesto che alcune sanzioni introdotte dagli Stati Uniti venissero levate entro oggi, martedì. Secondo l’AIEA l’Iran avrebbe accumulato una quantità di uranio impoverito pari a 14 volte quanto stabilito dagli accordi conclusi nel 2015, dai quali l’amministrazione Trump si era chiaramente distanziata.
Leggi
In precedenza, gli Stati Uniti avevano chiesto all'Iran di cooperare immediatamente con l’AIEA per quanto riguarda il suo presunto materiale nucleare occultato. Secondo la dichiarazione, le azioni dell'Iran costituirebbero una ulteriore violazione dei suoi impegni ai sensi del PACG (Joint Comprehensive Plan of Action – meglio noto come ‘Accordo sul nucleare iraniano) e riducono significativamente le salvaguardie garantite dalla supervisione dell'AIEA.
Leggi
Teheran, 24 febbraio 2021 - Ormai è una partita a scacchi tra l'Occidente da una parte, l'Iran e i suoti tradizionali alleati dall'altra. Ad affermarlo è il ministero degli Esteri israeliano secondo una dichiarazione riportata dal portale israeliano di notizie Ynet. “La situazione attuale sulla questione del nucleare iraniano è a un punto critico, con sia opportunità che sfide”, spiega Wang. La Russia continuerà a dare un notevole contributo pratico al disarmo dei…
Leggi
Potenza del profumo, miracolo dell'incenso: trasforma l'ignobile nel sublime, l'umano nel trascendente, il troppo umano nel divino. Poi sempre meno, poi più niente, e allora in questo mondo violento e mercenario del profumo di Dio non ci sarà più nemmeno traccia. ra vent'anni si sarà ridotto della metà, tra trenta sarà la metà della metà. Lo si legge in una rivista specializzata, “Nature Sustainability”: di incenso ce n'è sempre meno, lo si produce quasi a stento e ne consuma troppo.
Leggi
L’organizzazione ha sottolineato che all’Agenzia internazionale per l’energia atomica non sarà consentito l’accesso al di là delle garanzie del trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari. Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica è stato attento a dire che ci sono ancora lo stesso numero di ispettori, ma che ci saranno “cose da perdere”. Una…
Leggi
L'INTERVISTA Corea del Nord, Luttwak: «Ma quali testate nucleari, hanno solo. Iran pronto a riaprire il reattore ad acqua pesante di Arak. Al termine della sua visita a Teheran, l'Aiea e l'Agenzia per l'energia atomica dell'Iran hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale annunciano l'intenzione di continuare a collaborare Lo ha annunciato Rafael Grossi, il direttore generale dell'Aiea, che ieri ha incontrato a Teheran diversi funzionari iraniani, tra cui il ministro degli…
Leggi
'Iran ha cominciato a limitare le ispezioni al suo programma nucleare. La produzione di uranio arricchito è al centro del braccio di ferro con l'Iran L'agenzia internazionale per l'energia atomica si è detta "profondamente preoccupata" anche sulla possibile presenza di materiale nucleare segreto non dichiarato in un laboratorio iraniano. E una piccola quantità di queste scorte, 17,6 kg, sono uranio arricchito fino al 20%, a un passo dai livelli che permettono di dotarsi…
Leggi
E così il direttore’AIEA, Rafael Grossi, è volato a Teheran sabato scorso ottenendo il via libera per untecnico di tre mesi per una nuova serie di ispezioni Senza accordo sul nucleare l’economia dell'Iran è al collasso (Di martedì 23 febbraio 2021) Le diffidenze reciproche tra Iran e Stati Uniti per tornare a discutere dell’accordo sul nucleare (JCPOA), firmato a Vienna nel 2015 e strappato unilateralmente dall’ex presidente, Donald Trump, sono ancora forti.
Leggi
L'interruzione dell'applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all'Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio ANSA In vigore in Iran le limitazioni alle ispezioni dell'Aiea. - ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia…
Leggi
L’interruzione dell’applicazione volontaria da parte di Teheran del protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Npt) in assenza di una revoca delle sanzioni Usa, ha ricordato oggi il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, era stata comunicata all’Agenzia Onu lo scorso 15 febbraio – Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).
Leggi
Bisognerà vedere la reazione della nuova amministrazione guidata da Joe Biden, che non ha escluso l’ipotesi di rientrare all’ interno dell’ accordo sul nucleare stipulato con la controparte mediorientale. Le ispezioni, dell’ ente delle Nazioni Unite, continueranno anche se con alcune restrizioni in vigore da oggi. +++ Iran: restrizioni a ispezioni Aiea nei siti nucleari +++. (ASI) Speranze, tentativi di pace e incertezze si mescolano tra loro.
Leggi
In alternativa, gli Stati Uniti potrebbero sostenere la richiesta iraniana di un prestito da parte del Fondo monetario internazionale, o facilitare l’accesso dell’Iran ai fondi e alle partecipazioni che detiene all’estero. Il nuovo presidente americano ha ora tre mesi di tempo per decidere come e quando rientrare nell’accordo. Come ha riferito la CNN, il Dipartimento di Stato ha detto che gli Stati Uniti sono disponibili a ritrovarsi con il gruppo di potenze mondiali che ha elaborato l’accordo sul…
Leggi
(Adnkronos) - "Profondo rammarico" è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l'entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l'attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione. Londra, 23 feb. E' quanto si legge in una nota dei tre Paesi europei firmatari dell'accordo sul programma nucleare iraniano…
Leggi
(Adnkronos) – “Profondo rammarico” è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l’entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l’attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione. E’ quanto si legge in una nota dei tre Paesi europei firmatari dell’accordo sul programma nucleare iraniano…
Leggi
Leggi su ildenaro (Di martedì 23 febbraio 2021) Londra, 23 feb. Iran: Francia, Germania e Gb, ‘rammarico per limiti a ispezioni Aiea’ (Di martedì 23 febbraio 2021) Londra, 23 feb. E’ quanto si legge in una nota dei tre Paesi europei firmatari dell’accordo sul programma nucleare Iraniano (Jcpoa), nella quale si definiscono le azioni di Teheran “un’ulteriore violazione dei suoi impegni” presi nell’ambito dell’intesa.
Leggi
E così, le autorità iraniane chiedono solo “azioni concrete” da parte degli Stati Uniti. Come se non bastasse, il 15 febbraio scorso, è stata attaccata una base, usata dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti, a Erbil, nel Nord dell’Iraq. Da una parte, l’Iran vorrebbe rassicurazioni sulla cancellazione delle sanzioni prima di sedersi al tavolo negoziale, arrivando a minacciare di bloccare le ispezioni dell’Agenzia internazionale per l’Energia atomica (AIEA).
Leggi
Lo scorso 10 febbraio l’AIEA aveva accusato la Repubblica islamica di aver avviato la produzione di uranio metallico, che è sfruttabile per la fabbricazione di armi atomiche Lo ha dichiarato nel corso di una breve conferenza stampa il direttore generale dell'AIEA Rafael Grossi che, citato dall’agenzia stampa IRNA, ha aggiunto: "Abbiamo raggiunto intese tecniche bilaterali, secondo le quali l'AIEA potrà continuare le sue attività di verifica e supervisione per un periodo di tre mesi".
Leggi
Lo ha dichiarato il direttore generale dell’agenzia Rafael Grossi che, citato da IRNA, ha aggiunto: “Abbiamo raggiunto intese tecniche bilaterali, secondo le quali l’Aiea potrà continuare le sue attività di verifica e supervisione per un periodo di tre mesi”. “Abbiamo raggiunto risultati accettabili e trovato soluzioni temporanee nel corso dei colloqui di oggi a Teheran riguardo alla scadenza del 23 febbraio, giorno in cui l’Iran ha annunciato il ritiro dal Protocollo aggiuntivo e la limitazione delle…
Leggi
Grossi ha sottolineato che "la legge esiste e verrà applicata", cioè che "il protocollo aggiuntivo sarà sospeso". Oggi le vere minacce per l’umanità sono due, da una parte queste armi non convenzionali, dall’altra il cambiamento climatico Il direttore generale dell'Aiea a Teheran ha incontrato diversi funzionari iraniani, tra cui il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif. Questo protocollo consente agli ispettori dell'Aiea di ispezionare senza preavviso qualsiasi struttura, civile o militare.
Leggi
Non potranno però realizzare ispezioni a sorpresa, . repubblica : Iran, l'Aiea strappa un accordo temporaneo sul nucleare: Rafael Grossi, diplomatico argentino alla guida dell'agenz… - Internazionale : • L’Iran raggiunge un accordo temporaneo con l’Aiea • Violenze durante il secondo turno delle presidenziali in Nige… - iconanews : Iran, accordo per sblocco 9 miliardi di dollari in Sud Corea - ottovanz : RT @Internazionale: • L’Iran raggiunge un accordo temporaneo con l’Aiea •…
Leggi
Alcuni parlamentari hanno duramente attaccato l'esecutivo e nel dibattito è entrata anche la Guida Suprema, Ali Khamenei Poche ore dopo però l'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema della Repubblica Islamica, ha usato toni duri. "Avremo meno accesso (rispetto ad ora), dobbiamo essere onesti, ma conserviamo un accesso sufficiente", ha detto Grossi parlando nell'aeroporto della capitale austriaca. Grossi ha sottolineato oggi che "la legge esiste e verrà applicata", il che…
Leggi
Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Repubblica Islamica, presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Kazem Gharib Abadi.E' stato sospeso pertanto, come previsto da un documento varato dal Parlamento di Teheran, il protocollo aggiuntivo all’accordo sul nucleare stipulato nel 2015. Esso consentiva, agli ispettori delle Nazioni Unite, di visitare le installazioni non dichiarate nelle quali c' era il sospetto che fosse arricchito l'uranio.
Leggi
Non potranno però realizzare ispezioni a sorpresa, come accadeva prima esteri. Gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica potranno accedere alle zone di stoccaccio e sviluppo nucleare ma solo per tre mesi.
Leggi