“Promuoviamo modelli virtuosi e pratiche leali che non prevedono alcun tipo di sfruttamento, favorendo il rafforzamento dell’agricoltura sociale come modello di sviluppo territoriale sostenibile ed etico -ha detto in conferenza stampa il coordinatore nazionale di Rural Social ACT, Corrado Franci-. Previsti, quindi, percorsi di formazione per operatori e mediatori, con l’aggiornamento delle competenze in materia, e laboratori di occupabilità per i migranti, incrementando le conoscenze…
Leggi
Tutti gli articoli su
Al via “Rural Social ACT”, contro…"
Altri dettagli:
La pandemia ha accelerato e indirizzato un processo di ridefinizione da una parte del lavoro (ma non tutto), dall’altra del rapporto dell’economia e del lavoro con il territorio e lo spazio urbano, dall’altra ancora della centratura del lavoro nella vita di ognuno. A’ SOSTENIBILE E LAVORO SMART. Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 21.00. (mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 11 ottobre 2021. E’questo il punto di partenza che ha mosso AttivATi, un gruppo di cittadini abbiatensi, sostenuti e supportati dal Circolo ACLI di…
Leggi
(mi-lorenteggio.com) ABBIATEGRASSO 11/10/21 – La Giunta e l’Amministrazione comunale condannano fermamente le azioni compiute sabato 9 ottobre a Roma da un gruppo di manifestanti, tra i quali alcuni esponenti di estrema destra appartenenti a Forza Nuova, i quali con il pretesto di manifestare contro il Green Pass hanno assaltato la sede della Cgil. L’Amministrazione vuole esprimere solidarietà e vicinanza ai membri della Cgil…
Leggi
Biondi con Cgil dopo gli attacchi da parte di Forza Nuova: “Solidarietà totale, episodi inaccettabili”. “Bene ha fatto la CGIL a rispondere a questo attacco aprendo tutte le sue sedi, che evidentemente qualche provocatore vorrebbe ‘chiuse’ BIONDI CON CGIL – Oggi il sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, presso la sede della Cgil cittadina per esprimere la sua vicinanza e condannare i fatti accaduti nella giornata del 9 ottobre a Roma
Leggi
Anche il senatore fiorentino di Fratelli d’Italia, Achille Totaro, ha condannato in un post i fatti di Roma: "Non esistono giustificazioni a comportamenti vigliacchi del genere. Le organizzazioni fasciste vanno messe fuori legge" Le nostre sedi sono state aperte in ogni provincia e sono state ‘abbracciate’ da istituzioni, società civile e semplici cittadini: ringraziamo tutti e tutte. E proprio Giani ieri, nel ri badire la ferma condanna ai fatti romani…
Leggi
L’auspicio è che le autorità preposte possano identificare al più presto esecutori e mandanti e procedere secondo quanto previsto dalle leggi. Anche il comitato provinciale dell’Anpi di Piacenza esprime solidarietà alla Cgil «per l’assalto squadrista portato alla sede di Roma e aderisce alle iniziative di protesta democratica che saranno promosse. Tante donne e uomini di ApP hanno portato fisicamente la loro vicinanza alla Cgil a Piacenza, impegnata in un…
Leggi
La #CGIL, la sua storia, il suo ruolo, sono tra questi valori. “Questa mattina abbiamo portato la nostra solidarietà alla #CGIL, vittima ieri a Roma di un attacco violento e di chiara ispirazione fascista. La nostra #Democrazia e la nostra #Costituzione repubblicana sono salde e ben radicate ma questo non ci esime dal dovere di dare, quando è necessario, dimostrazioni tangibili dell’attaccamento ai nostri valori più alti.
Leggi
"Bisogna capire - sottolinea Molinari - che è questa la punta di diamante". Tv. 10 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/dossier/tv/scontri-a-roma-molinari-attorno-agli-squadristi-che-hanno-aggredito-la-cgil-c-e-una-pericolosa-zona-grigia-no-vax/398343/399055 Copia Copia.
Leggi
«La Fnsi aderisce alla manifestazione nazionale indetta a Roma per sabato 16 ottobre da Cgil, Cisl e Uil – ha annunciato il segretario generale, Raffaele Lorusso, partecipando al presidio di Bari. «Il 16 ottobre saremo alla manifestazione dei sindacati confederali», l'annuncio del segretario generale Raffaele Lorusso. A Roma, sotto la sede assaltata, anche i rappresentanti dell'Usigrai e dell'Ordine dei giornalisti del Lazio La…
Leggi
“Si sfonda la Sede della CGIL A ROMA” aveva scritto nel pomeriggio di ieri sul social network Si filma da solo durante l’assalto alla CGIL: arrestato il leader del movimento “IoApro”. Cominciano a venir fuori i primi nomi degli arrestati nell’ambito delle indagini per l’assalto alla sede romana della Cgil. Il movimento era stato istituito durante i mesi di zona rossa e arancione, come forma di protesta alla chiusura delle attività, ed aveva avuto anche molti…
Leggi
Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con…
Leggi
Così questa mattina la Deputata Stefania Pezzopane ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Cgil ed è intervenuta nell’assemblea portando la sua solidarietà al sindacato. “Solidarietà al Segretario Landini, a tutta la Cgil, al Segretario Francesco Marrelli ed a tutta la Cgil della Provincia dell’Aquila oggi in presidio davanti la sede aquilana. Solidarietà dal mondo della politica a tutta la Cgil was last modified: by.
Leggi
Quindi solidarietà alla CGIL per l’assalto subito. Pagare per andare a lavorare è nostro avviso inaccettabile Chi lavora sa bene che dove c’è il sindacato, spesso - purtroppo in sempre - si possono esercitare i propri diritti, mentre dove il sindacato non c’è i diritti e le pratiche della sicurezza non sono spesso presenti. La assoluta condanna dei violenti non può però far dimenticare che si debba trovare una soluzione a quei lavoratori che hanno deciso di non…
Leggi
Lo ha detto il segretario della CGIL Maurizio Landini intervenendo al TG4 Domenica 10 ottobre 2021 - 19:13. Landini: attacco squadrista, non c’entra nulla con Green Pass. Il segretario del sindacato al Tg4. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 10 ott. (askanews) – “L’attacco squadrista non c’entra nulla con il Green Pass, è stato preordinato e fatto strumentalizzando ciò che si determina con il Green Pass.
Leggi
Oggi alle 10, davanti alla sede della Cgil nazionale, è stata convocata l’assemblea generale della Confederazione per decidere tutte le iniziative necessarie per. ri spondere all’assalto di ieri. La segreteria della Camera del lavoro CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo Gruppi di neo fascisti, capeggiati da esponenti di spicco di Forza Nuova, hanno fatto irruzione nella sede nazionale della CGIL dichiarandone l’occupazione.
Leggi
Scrivo da Padova, dove ho portato solidarietà alla Cgil. Non è la prima volta che la destra estrema irrompe nelle piazze. Allora, con l’attacco alla Cgil riformista, proseguiva la distruzione dei tanti baluardi - municipi, cooperative, leghe - eretti dai socialisti a sostegno delle battaglie degli ultimi. Le sedi della Cgil vennero distrutte, devastate, date alle fiamme, i sindacalisti bastonati, uccisi, esiliati.
Leggi
Nel rompere i vetri alcuni di loro si sono tagliati lasciando alcune gocce di sangue. Gli assaltatori hanno sfondato una serranda e si sono fatti strada spaccando vetri e rompendo computer. Ecco i danni dell'assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma 10 ottobre 2021. La notte del 9 ottobre alcuni neofascisti che partecipavano alla manifestazione contro l’estensione del Green pass hanno assaltato la sede nazionale della Cgil, in Corso d’Italia.
Leggi
“Tutta la nostra solidarietà e vicinanza – dichiarano i segretari Cisl attraverso i canali social – agli amici della Cgil di Treviso e Belluno, che oggi hanno aperto le sedi per dire ‘no’ al fascismo e alla violenza che li ha colpiti sabato a Roma”. Avvenimenti che il segretario della Camera del Lavoro di Treviso Mauro Visentin ha condannato e definito come “atti eversivi di matrice neo fascista, pericolosi…
Leggi
«Solidarietà alle donne e agli uomini della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro, alle forze dell'ordine e ai cittadini rimasti coinvolti, per le aggressioni ricevute a Roma», ha detto il sottosegretario Messina.«Sono atti da condannare con fermezza, perché traducono la violazione organizzata e consapevole dei "luoghi" della democrazia. E l'oltraggio irrimediabile delle regole di convivenza civile.
Leggi
Due le manifestazioni a Roma autorizzate che sarebbero dovute essere circoscritte in piazza del Popolo e alla Bocca della verità. Al grido di "Landini dimettiti". Gli ingressi del palazzo del sindacato erano difesi e controllati da un cordone di poliziotti in tenuta antisommossa. I quadri di Renato Guttuso, un po’ più avanti e più in alto, sono invece stati risparmiati dalla devastazione Berlusconi ha voluto esprimere a Landini la propria vicinanza dopo quanto avvenuto nella giornata di ieri.
Leggi
(LaPresse) – “Leggo di qualcuno che vuole sciogliere i partiti con un decreto legge. Così il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di una diretta online su Faceboook #Iofirmoonline per i referendum sulla giustizia No, c’è una Costituzione: se qualche giudice ritiene che qualcuno abbia ricostruito il partito fascista, cosa che è impedita dalla Costituzione, si intervenga e si sciolga però non può essere un parlamentare che decide di sciogliere questo o quel partito”.
Leggi
Per questo esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza alla Cgil, e in particolare ai rappresentanti e iscritti della provincia Barletta-Andria-Trani”. Ruggiero Crudele - Coordinamento provinciale ItaliaViva BAT “Quanto avvenuto ieri a Roma con l'attacco alla sede nazionale della Cgil da parte di facinorosi manifestanti No Green Pass è inaccettabile, un episodio che rimanda alle pagine più buie della storia del nostro Paese.
Leggi
Colpire la principale organizzazione sindacale equivale perciò a colpire l’intero movimento di organizzazioni sociali e della produzione e come tale richiede una risposta ferma ed unitaria. A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro, Cia ricorda come la sanità pubblica debba venire prima di ogni cosa e coglie l’occasione per chiedere al Governo e alla Regione di proseguire senza tentennamenti nella strategia mirata a sconfiggere il Covid-19 La rappresentanza sociale –…
Leggi
Alla manifestazione, oltre a Marco Bastianelli, segretario generale Cgil Ancona, ha preso la parola anche la presidente Anpi di Ancona, Tamara Ferretti. L’attacco alla sede CGIL è una cosa vergognosa da condannare senza se e senza ma L’attacco alla Cgil e al sindacato è l’attacco al lavoro e a tutta la rappresentanza del lavoro come cuore della democrazia. Presidio, questa mattina, davanti alla sede della Cgil di Ancona, dopo i gravi episodi accaduti ieri a Roma
Leggi
Solidarietà, quindi, alla CGIL ma anche a tutte quelle persone ed associazioni che hanno subito qualsiasi forma di violenza Giuseppe Oliva, CISL Legnano. UIL Legnano – Condanna totale di ogni tipo di violenza, indipendentemente dalle cause che la provocano. Partito Democratico Legnano. Rifondazione Comunista – L’assalto alla CGIL non è una normale contestazione, è un atto deliberato di squadrismo che richiama pericolosamente gli eventi di un secolo fa.
Leggi
Altrettanta e convinta solidarietà al segretario nazionale Maurizio Landini per il vile attacco alla sede nazionale della Cgil. 2' di lettura. Senigallia 10/10/2021 - “La incondizionata solidarietà del Consiglio Comunale di Senigallia e dell'AICCRE Marche, e quella personale, alle forze dell’ordine che sabato hanno dovuto affrontare una violenza inaccettabile e intollerabile messa in atto durante la manifestazione a Roma per…
Leggi
Non solo ex Nar ed esponenti di Forza Nuova ma anche imprenditori, come Biagio Passaro di "IoApro". Assalto alla Cgil di Roma: le foto. Il movimento era stato istituito durante i mesi di zona rossa e arancione, come forma di protesta alla chiusura delle attività. Assalto Cgil Roma, cosa è successo nella sede di Corso Italia. Modena, 10 ottobre 2021 - Cominciano a venir fuori i primi nomi degli arrestati nell'ambito delle indagini per l'assalto alla sede romana della Cgil.
Leggi
Non si deve fare l’errore di credere che quanto accaduto oggi a Roma sia stato casuale o episodico. Maurizio Mangialardi. Capogruppo regionale del Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche A dirlo è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi. Ogni altra opzione rischia di rendere le istituzioni conniventi con episodi di gravità inaudita come quelli verificatisi oggi”.
Leggi
“Quella scritta ieri con l’assalto fascista alla sede della Cgil nazionale, a Roma, è una pagina a dir poco triste e mai vista della storia repubblicana. “Siamo profondamente dispiaciuti e allo stesso tempo indignati per quanto è successo ieri a Roma. Un violento attacco al lavoro e alla rappresentanza di quanti si impegnano quotidianamente nella tutela dei diritti dei lavoratrici e dei lavoratori, una vera…
Leggi
La mia solidarietà ad ogni iscritto alla CGIL di Senigallia e a tutti i lavoratori”. “Le manifestazioni pacifiche – prosegue Bello – hanno la piena e legittima residenza nel nostro Paese, come è altrettanto legittimo esprimere le proprie idee, sia pure in forma di forte dissenso. L’espressione di solidarietà arriva dal Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia e Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche (Delegazione italiana del Consiglio dei Comuni e…
Leggi
– scrive Segretario Generale Nazionale della Confederazione Sindacale Sarda Giacomo Meloni – L’assalto alla Sede Nazionale della CGIL a Roma è un fatto gravissimo,. un’azione squadrista di chiaro stampo fascista. Gli sconcertanti video girati davanti alla sede nazionale della CGIL mostrano individui che vanno all’assalto al grido di libertà, libertà, libertà. “Nei prossimi giorni – ha detto il segretario Cgil – decideremo insieme…
Leggi
Il mondo del lavoro darà una risposta immediata e sabato prossimo ci sarà una manifestazione nazionale di Cgil, Cisl, Uil a Roma. Violenza, offese alle istituzioni, saluti fascisti e sede della Cgil assediata. Perchè ogni qualvolta c’è da fare un presidio contro la presenza a Ravenna di associazioni fasciste militanti non vi si vede mai? “Non ci faremo intimidire dalla violenza fascista – ha detto…
Leggi
Episodi come quelli registrati nella capitale sono inaccettabili e ingiustificabili" Sull'assalto alla Cgil di Roma ecco una nota del Coordinamento regionale di Fratelli d'Italia Abruzzo:. "Il coordinamento regionale di Fratelli d'Italia esprime sentimenti di sincera solidarietà nei confronti della Cgil e dei suoi esponenti, condannando fermamente i gravissimi episodi di violenza e vandalismo registrati ieri a Roma nella sede nazionale del sindacato.
Leggi
«Il tale ottica, il ruolo rivestito dai sindacati dei lavoratori e dalle associazioni datoriali rimane insostituibile Il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro non merita di essere strumentalizzato. La tutela dei lavoratori e degli imprenditori durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative non può prestarsi a bieche logiche di polemica politica. La sicurezza sui luoghi di lavoro si promuove solo sulla base di una continua azione di prevenzione, affiancata da una seria formazione e da un’efficiente…
Leggi
Non possiamo restare indifferenti alla violenza squadrista e all’intolleranza Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione ieri, sarà fascista, non sarà fascista non è questo il punto. Landini: sciogliere formazioni che si richiamano a fascismo. Quello di sabato è stato un «disegno preordinato e coordinato. Mentre una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia è stata annunciata da Cgil, Cisl e Uil per sabato…
Leggi
Il candidato sindaco a Roma del Centrodestra, Enrico Michetti, criticato da un passante mentre si sta dirigendo alla sede nazionale della CGIL a porgere la propria solidarietà al sindacato e al suo segretario generale Maurizio Landini dopo l'assalto dei No Green Pass guidati dai leader di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino. Michetti non ha replicato, proseguendo con le proprie dichiarazioni ai cronisti Vergognati", gli urla un passante.
Leggi
di Redazione Online. I manifestanti hanno attaccato la sede della Cgil a Roma: «La sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte». Ansa. Ore di tensione a Roma. «La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax» ha scritto la Cgil su Twitter.
Leggi
"Lega, Fdi e i loro presidenti di Regione prendano le distanze dai No Green pass e dai No Vax - dice - e i vertici dei due partiti di destra la smettano di alimentare lo scontro ideologico su vaccini e Green pass". Green Pass obbligatorio al lavoro, Salvini: "Allungarlo da 48 a 72 ore" Manifestazione no Green Pass, protestano in 10 mila. E da Forza Italia Antonio Tajani condanna…
Leggi
(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 30 settembre 2021 – Come da tradizione viene riproposta la MOSTRA CONCORSO DELLE VETRINE sabato 16 ottobre, a cominciare dalle ore 20.00. Organizza Confcommercio Abbiategrasso. I negozi interessati sono pregati di comunicare la loro adesione alla mail [email protected] oppure contattando il numero 02-94967383 entro e non oltre giovedì 14 ottobre.
Leggi