Verstappen domina il Gran Premio di Cina, Ferrari insegue

Il quinto Gran Premio della stagione di Formula 1 si è svolto in Cina. Il favorito era Max Verstappen, partito dalla pole position. Le Ferrari, con Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno iniziato la gara dalla sesta e settima posizione.

La gara

Al quinto giro su 56, Verstappen ha guidato la gara davanti a Sergio Perez sulla seconda Red Bull e Fernando Alonso su Aston Martin. La Ferrari, invece, ha avuto delle difficoltà, con Leclerc e Sainz che hanno lottato per avanzare dalla sesta e settima posizione.

Il ritorno in Cina

Il Gran Premio della Cina è tornato nel calendario dopo una lunga assenza dovuta alla pandemia di Covid-19. Il quinto appuntamento del Mondiale di F1 2024 è stato un evento da vivere, con Verstappen pronto a vincere per la prima volta in carriera a Shanghai.

La lotta per la leadership

Al giro 20, Lando Norris, su McLaren, non è riuscito a mantenere la leadership. Verstappen ha effettuato una staccata e si è ripreso la prima posizione del GP di Shanghai. Al giro 19, Verstappen è stato il più veloce in pista, fermando il crono a 1:39.519 ed avvicinandosi a soli due decimi dal leader Norris.

Le Ferrari

Sainz ha avuto più difficoltà rispetto a Leclerc, nonostante entrambi fossero in attivo sul "piano B" come da indicazioni da muretto. La Ferrari cerca la rimonta, ma la gara si preannuncia difficile.

Le strategie di gara

La gara prevedeva almeno due soste, secondo le previsioni della Pirelli sulle strategie. I piloti hanno effettuato i giri di riscaldamento e le prove di partenza, con Logan Sargeant che è partito dalla pit lane.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo