In caso di criticità nella gestione. delle aree adibite a deposito dei. rifiuti, è possibile contattare il. seguente numero di emergenza. 348.0857210 valido solo in questo. periodo straordinario (mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 12 ottobre 2021 – Si comunica che a partire dal 11.10.2021 fino a fine lavori. (indicativamente 12.11.2021). nel tratto di strada di VIALE MANZONI. compreso tra l’intersezione di Corso San Pietro e.
Leggi
Tutti gli articoli su
ABBIATEGRASSO. CHIUSURA PARZIALE…"
Per saperne di più:
Grande attenzione sarà posta all’area dei padiglioni ospedalieri dismessi, in parte di proprietà comunale ed in parte di proprietà dell’Azienda Sanitaria, che, secondo noi, dovranno mantenere una destinazione di utilità pubblica La costruzione del nuovo ospedale promuoverà inoltre una importante rigenerazione urbana dell’intero quadrante tra viale Alfieri, Via Gramsci, Viale Carducci e Via Del Corona e uno degli obiettivi delle Conversazioni Urbane sarà quello seguire questo processo di…
Leggi
Ora che l’autonomia del PD valdostano passa in cosa alla mediazione fra potere unionista e interessi del PD romano, ogni margine è svanito. Per me è meglio la solitudine e l’umiliazione dell’esilio alla sciatteria di un congresso tragicomico Con rammarico rinuncio alla partecipazione al Congresso. Un unionismo che boccheggia e che ha bisogno di qualche voto in Consiglio regionale, aspettando tempi migliori.
Leggi
Ed ora i dem si preparano alla fase congressuale, entro gennaio per quel che riguarda la segreteria veneta, a seguire si celebreranno i congressi provinciali e di circolo. Una dura critica è stata mossa alla segreteria Zanellato per i risultati negativi del voto di domenica scorsa. E pare destinata a crescere anche la platea degli aventi diritto al voto a seguito del rinnovo di molte iscrizioni Per fare il punto della situazione l’altra sera gli esponenti della sinistra Pd si sono riuniti a Pontecchio (fra i…
Leggi
Al congresso ha partecipato anche il sindaco Ferrara, che ha commentato: "Saluto con grande piacere l’elezione di Enrico Iacobitti a segretario del Pd cittadino Per Iacobitti, come detto, è un ritorno alla guida del Partito Democratico teatino. Avvocato, padre di due figli, 47 anni, Iacobitti vanta una esperienza decennale come consigliere comunale ed è stato segretario cittadino dal 2009 al 2014.
Leggi
Il Segretario del PD di San Severo. Antonio Giuseppe Bubba L’apertura e il presidio di tutte le sedi CGIL nel Paese, con il sostegno di tutte le forze democratiche, sta a significare che il tessuto democratico è forte e non farà passare inosservate queste degenerazioni di violenza intollerabili. Nell’interlocuzione avuta con i dirigenti sindacali locali si è convenuto sulla preoccupazione che, quando vengono attaccati dei…
Leggi
Un messaggio forte da parte di Mammoliti, il quale ha concluso rinnovando il suo impegno «attivandosi e promuovendo ogni iniziativa e azione utile a difendere la libertà e i diritti» Ogni forma di violenza deve essere respinta». «L’assalto alla sede nazionale della Cgil e le violenze durante la manifestazione di ieri a Roma sono un segnale preoccupante per la società libera e democratica in cui crediamo.
Leggi
Potete sicuramente brindare in piazza del Campo e sul lungomare napoletano e sotto le Due torri bolognesi, ma presto dovrete scegliere. Firenze, 10 ottobre 2021 - Era da tempo che non gli capitava un post voto del genere. Poi c’è una spinta emersa anche nell’ultimo fine settimana trascorso, alla moderazione in cui forze di centro potrebbero trovare collocazione In Toscana e non solo il Pd è stato perno naturale in questa tornata elettorale amministrativa di sinergie multitasking.
Leggi
Il governatore al presidio del sindacato: "Proporrò valori antifascisti in Statuto Lazio". “Solidarietà alla polizia, alle forze di sicurezza, perché difendendo Roma hanno difeso la democrazia italiana, la Costituzione e la nostra libertà”. La prossima settimana proporrò che i valori antifascisti siano inseriti nello statuto della Regione Lazio che è una delle poche regioni che non aveva questo valore costituzionale al suo interno, perché…
Leggi
È paradossale che quanto si apprestano ottusamente a contrastare nasce da una volontà popolare che attraverso un comitato ha impiegato tempo, passione e risorse per difendere un bene pubblico. I partiti di opposizione comunale chiedono al sindaco di non seguire la strada intrapresa da Tua e dal Comune di Pescara dopo la sentenza del Tar che ha bloccato di fatto il transito dei filobus sull'ex tracciato ferroviario.
Leggi
"Risale alla stagione 2016-2018, è quello il biennio in cui la sinistra perde i suoi territori storici di riferimento a causa di due fattori Quando si è consumata la rottura con le periferie, professore? Una sorta di vademecum per il Pd in cerca di identità e di consenso, firmato da Marco Valbruzzi, politologo dell'università Federico II di Napoli. "Come votano le periferie" è il titolo dell'ultimo saggio che uscirà il 14 ottobre, giorno…
Leggi
Distanti da questa posizione e vicini a Francesca Di Gaspero sono, invece, Alberto Ferraresi e Massimo Bellotto, ex consiglieri comunali per il Movimento 5 Stelle, che hanno sostenuto proprio Di Gaspero all’interno della civica Progettiamo Conegliano dopo avere contribuito alla caduta di Chies e della sua giunta A tal proposito, nei giorni scorsi, l’ex candidato sindaco Francesca…
Leggi
Draghi condanna violenze, avanti con vaccini. Meloni: vicinanza a Cgil e forze ordine, Lamorgese inadeguata. Salvini: violenza mai giustificata, ma Lamorgese si dimetta. Landini: atto di squadrismo fascista politica. Mattarella: solidarietà a Landini.
Leggi
L’iter sarà discusso dalla classe dirigente marchigiana del partito dopo le sconfitte alle regionali. Oltre che sul nuovo statuto regionale del partito che pare ricalcare lo statuto nazionale Lo ha fatto decidendo di andare a congresso per il nuovo segretario regionale entro dicembre con il sistema di primarie aperte.
Leggi
"Questi intollerabili atti di violenza, che derivano da una matrice squadrista, contro la Camera Generale del Lavoro, ci preoccupano fortemente in quanto richiamano tempi bui quali quelli del ventennio fascista - prosegue la nota - A seguito di questi incresciosi eventi, domani (oggi ndr), parteciperemo in segno di solidarietà all’assemblea straordinaria convocata in via Boito…
Leggi
“Fin dal primo giorno di campagna elettorale è stato chiaro il ‘No’ all’ampliamento della discarica della coalizione che sostiene Poletti”. È esattamente quello che è avvenuto a Finale Emilia. L’ultimo attacco sui social media che arriva da Palazzi e dalla sua coalizione è infamante perché pieno di menzogne. Domenica 17 e lunedì 18, i cittadini di Finale Emilia, Massa Finalese, Canaletto, Reno Finalese, Casumaro, Casoni e Selvabella hanno una grande opportunità: votare Poletti per…
Leggi
A tutti loro chiedo un passo avanti e tendo la mano: uniamo le forze per il bene della nostra Comunità». Ma fra servizi e disservizi, fra un bilancio sano e una voragine di debiti. Esprimo le mie congratulazioni a tutti i candidati delle liste che hanno partecipato al primo turno e hanno raccolto un ampio consenso da parte dei finalesi. Se tagli questi servizi e queste risorse, i cittadini non troveranno più risposte alle loro necessità Tanto per iniziare, fin dal primo giorno di campagna elettorale è stato chiaro il “No”…
Leggi
Stavolta la storia si ripete, con il ballottaggio che mette l’uno contro l’altro Gennari e la candidata del centrosinistra. In questo caso è proprio il grillino ad alzare. Mariano Gennari va in pressing sugli elettori del centrodestra. "Non possiamo ridare in mano il nostro comune nuovamente al Pd – è l’appello mandato attraverso i social network -. "Vi rammento – scrive Gennari – che cosa è il Pd in particolare per Cattolica: sudditanza, bugie, debito, cause ed immobilismo.
Leggi
Modererà l’incontro Irene Manzi componente della direzione nazionale Pd. Ne discuteranno il capogruppo consiliare del Partito democratico, Narciso Ricotta (nella foto), il consigliere regionale, Romano Carancini, e l’onorevole Sandra Zampa, attuale responsabile nazionale salute del Pd, già sottosegretaria alla salute nel secondo governo Conte. Il Partito democratico oggi torna in presenza alle 17.30 all’Ostello Ricci.
Leggi
Purtroppo è capitato anche da noi e restiamo attoniti dinanzi alla tragedia che ha colpito questa giovane famiglia Le tragedie sul luogo di lavoro sono delle ferite aperte del tessuto sociale ed economico del territorio. "A nome dell'Amministrazione comunale e mio personale, intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro concittadino Nunzio Cognetti. È intollerabile che si continuino a verificare morti e…
Leggi
Salvini: violenza mai giustificata, ma Lamorgese si dimetta. politica. Mattarella: solidarietà a Landini. Meloni: vicinanza a Cgil e forze ordine, Lamorgese inadeguata. Landini: atto di squadrismo fascista Draghi condanna violenze, avanti con vaccini.
Leggi
Non è un dato ancora consolidato ed è presto per parlare di inversione di intendenza. Ma certo, se a Bologna e a Napoli il Pd prende più voti in periferia anziché al centro, aumentando un po' ovunque i consensi, "è segno che qualcosa sta accadendo", gongolano al Nazareno. Dove comunque preferiscono aspettare i ballottaggi prima di sbilanciarsi: "In tante zone del Paese eravamo scomparsi, ora siamo tornati e non ci dobbiamo muovere da lì", ragiona…
Leggi
Siamo certi che il resto del centrosinistra si presenterà unito domenica al ballottaggio a sostegno di Sergio Ardito. "Il Pd Puglia, pur consapevole dell'importanza di costruire in futuro alleanze strutturali nei territori con il Movimento 5 Stelle, chiarisce che ai ballottaggi a Noicattaro non c'è alcuna possibilità che il Pd sostenga Raimondo Innamorato. Lo dichiara il segretario del Pd Puglia, Marco Lacarra.
Leggi
Fatti pecora, Ronzino Alfredino Ronzino, grillino di neanderthal, spirito zetetico, libero pensatore, poeta del risveglio nella Nardò addormentata degli anni ottanta. Ha avuto la colpa di citare l’ape della Ronzino in un testo scherzoso ed è partita su di lui la rappresaglia. uando ascolti le parole delle brutte persone capisci che combattere il fascismo con metodi fascisti è fascistissimo. Ogni due parole scatta il terrore.
Leggi
La realtà di un movimento civico che ha spadroneggiato in questi anni sull’intero territorio “manu militari” (altro che confronto e concordia) lasciando dietro di sé solo macerie amministrative e politiche”. Rifuggendo dalla realtà fattuale, quasi fosse in un “reality” di pessima fattura, invoca l’utilizzo di “gossip” su di sé e la sua famiglia(? “Sulmona Protagonista”, questo il nome della sua coalizione che evocherebbe dal greco: “(primi) lottatori”……, combattenti e che oggi si rivela davvero inappropriata ), pur…
Leggi
Eppure il segretario Letta ha detto che in Calabria è stato solo un problema di tempo, che se n'è perso troppo prima di individuare la Bruni. Il Pd in Calabria perde perché si è totalmente scollato dalla vita reale dei cittadini. Ci spieghi meglio perché il Pd ha perso due volte. Nicola Irto si è confermato il signore dell'urna: 4.253 voti in città e 10.333 nel collegio. La verità è che dopo i ballottaggi, bisognerà aprire un confronto franco e senza rete all'interno del Partito democratico
Leggi
Accordo M5s-Pd nel Comune di Guidonia Montecelio. Nella giunta del sindaco grillino Michel Barbet sono entrate due nuove assessore dem: Alessia Molinari al commercio e Rosaria Morroi alla cultura. “L'ingresso del Partito Democratico nella giunta di Guidonia è un segnale di apertura e rafforzamento di una strada che già si sta percorrendo a livello nazionale e Regionale La nomina da parte del sindaco grillino Michel Barbet a fine settembre: "Questo rimpasto di Giunta è da vedere…
Leggi
Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd e il Pd Genova in una nota a proposito dell’attacco del consigliere del medio Levante Cristiano Di Pino, autore di alcuni post offensivi nei confronti della consigliera comunale che ieri per prima è arrivata allo sgombero del centro sociale Terra di nessuno criticando la decisione della giunta Bucci. “Le parole di scherno, derisione e offesa che un esponente del Centrodestra nel Municipio IX Levante…
Leggi
I gruppi neofascisti, che cavalcano la protesta dei no vax e no green pass, vanno sciolti. Non possono esserci cedimenti nei confronti della minoranza no vax, il cui estremismo sta diventando una piaga che rischia di minare la coesione sociale del Paese e questo non è tollerabile ". Ma di certo chi ha soffiato sul fuoco cercando di dare una etichetta politica a queste violenze, ha trovato la condanna ferma da parte di tutti i partiti Tutti i partiti hanno sottolineato la gravità di questo pomeriggio di follia con…
Leggi
Lepore, prima ci sono i ballottaggi "Io credo che da qui si apra una fase costituente per il centrosinistra, e che Enrico Letta sia la persona giusta per coltivare il nuovo campo progressista". Neosindaco di Bologna, vittorioso col 62% e con la coalizione più grande d'Italia, dal M5S a Italia Viva, Matteo Lepore detta l'agenda alla politica.
Leggi
Dopo la prima parte, dedicata alle relazioni che il «sottobosco» neofascista vantava con candidati ed eletti di Fratelli d'Italia (fra cui l'eurodeputato Carlo Fidanza) ieri è toccato alla Lega. «Non ci hai dato - si legge - alcuna risposta concreta alcun ruolo operativo e nessuno spazio politico: solo chiacchiere e sorrisi. Meloni ha ribadito che «in FdI non c'è spazio per atteggiamenti nostalgici del fascismo, per ipotesi di razzismo, antisemitismo».
Leggi
Abbiamo detto agli autonomisti che vogliamo farlo, fare un tagliando a questa maggioranza, dopo un anno, per vedere i prossimi quattro. Aosta - Il Pd VdA lancia campagna che porterà al Congresso del 7 dicembre nel quale sceglierà la nuova Segreteria. Dal 2 dicembre, invece, la Commissione, finita la campagna congressuale, leggerà i verbali, per arrivare al 7 dicembre con l’Assemblea pubblica e l’elezione del nuovo Segretario del Pd regionale Il…
Leggi
Ad esempio sulla fase congressuale potremmo anche avere idee diverse, ma ritengo che bisogna lavorare per rafforzare il Pd e renderlo un partito unito che possa competere con il centrodestra“. Ha invece affermato il segretario provinciale Enzo Insardà, sottolineando che la fase congressuale del Pd “si apre con un tesseramento dopato” Ma i nostri consiglieri regionali saranno a disposizione per risolvere i problemi della Calabria: dal lavoro alla sanità”.
Leggi
Dichiarazioni che dimostrano allergia al metodo democratico ed anche all’ascolto. Oggi Jesi è una città anestetizzata che dovrà affrontare future scelte importanti per il proprio rilancio. Non si è il Sindaco di tutti quando invece di impegnarsi per unire si divide la città. Un Sindaco che dovrebbe rappresentare tutti i cittadini non dice queste cose, non ci si vergogna per il dissenso di una parte della città, sicuramente non minoritaria, ma certo oggi rassegnata.
Leggi
Abbiamo perso in Calabria, in una difficilissima sfida che la nostra candidata, Amalia Bruni, ha affrontato con grande generosità e determinazione. Per Letta “I ballottaggi a Roma, Torino, Trieste e negli altri comuni, saranno una partita nuova: noi amplieremo ancora il campo e sono certo vinceremo affidandoci agli elettori. Il mio compito ora è persuadere che stare insieme è l’unico modo per vincere oggi i ballottaggi e domani le elezioni Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un messaggio ai…
Leggi
«Jesi anestetizzata? E non parlo di quanti, legittimamente, la pensavano in maniera contraria e lo hanno testimoniato in forma anche critica ma correttamente» Così il sindaco Massimo Bacci in risposta all’intervento del segretario del Pd di Jesi, Stefano Bornigia. Sì, come tutte le città d’Italia, come l’intero Paese se ha la bontà di guardare statistiche e indagini demografiche. Non so con che coraggio passa affermare questo il segretario del Pd.
Leggi
Ardea – E’ caos nel Pd di Ardea. Intanto, il vice segretario e addetto stampa del Pd di Ardea, Michele Lotierzo, lascia il partito. Semplicemente s’è preso atto del successo del Pd e della circostanza oggettiva che il famoso campo largo del centro/sinistra può realizzarsi solo avendo come perno il Pd a livello locale e nazionale. “Nel comunicato stampa del Pd di Ardea non è mai scritto, nemmeno lontanamente, di sfiducia nei riguardi del Sindaco – chiarisce Lotierzo – o di voler cambiare o rinunciare ad accordi…
Leggi
Ne ha per tutti il premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi. Non si ferma qui: appena uscito dall’emiciclo, dà lezioni a sinistra: "Il suo stato di salute? Una lunga militanza progressista alla spalle, Parisi la mette giù piatta: "Serve una sinistra unita di governo. Sono favorevole a un nuovo Ulivo, però non prendiamoci in giro un’altra volta, come è stato fatto dopo l’esperienza di Prodi"
Leggi
Reggio Emilia, 9 ottobre 2021 - Dopo essersi aggiudicato la poltrona da sindaco con la vittoria alle amministrative a Bologna di Matteo Lepore, il Pd regionale è pronto a una nuova era. Rossi al momento non commenta, ma agli amici avrebbe confidato che nessuno ufficialmente gli ha proposto, per ora, neppure un ammiccamento ad una possibile candidatura. Inoltre, Rossi non vorrebbe sovraccaricarsi troppo in questo momento essendo diventato da poco padre vorrebbe godersi anche la ‘pupa’ E per la segreteria, al posto di Paolo…
Leggi
«Ammessa, auspicabilmente, l’intesa col Pd, bisognerà anche verificare quali saranno le ricadute sul voto». «Io continuo il confronto con gli elettori – afferma l’ex sindaco, Chies appunto -. La dichiarazione di Francesca è, pertanto, rappresentativa esclusivamente del suo pensiero e non di quello del partito».Questa sera terrà seduta il Pd L’incontro di Fabio Chies, candidato sindaco di “Avanti tutta”, Fi e Forza Conegliano, con Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Pd, sembrava possibile già quest’oggi.
Leggi
E i sindaci sono sindaci, giustamente gelosi del loro profilo istituzionale più che politico. Il centrodestra vince nelle due cittadine simbolo della resistenza al Covid. A Codogno, Francesco Passerini ha conquistato il «bis» con un sorprendente 72,6%. Certo, è possibile che Codogno e Alzano abbiano avuto la fortuna di averne due particolarmente capaci ed efficaci nell'affrontare l'epidemia Con due sindaci uscenti, due esponenti della Lega.
Leggi
Calenda: “Voterò Gualtieri al ballottaggio”/ “Michetti non è fascista ma un incapace”. La rivincita è quindi ora in cassaforte. Frenare la discesa dei consensi del Movimento non può essere compito di Letta. Senza voler contare il successo della Spd in Germania, che non è merito suo ma fa tanto “è cambiato il vento”. Insomma, Letta sembra dire, in modo pacato e senza tanti giri di parole, “miei cari, la sinistra moderata e riformista adesso la rappresento io” Come tutti sanno, Letta non ha chiamato…
Leggi
Dal 2019 abbiamo riportato a casa Livorno e conquistato la Regione, col Pd più alto d'Italia. "Questa era una tornata con un numero ridotto di Comuni, 31. Segretaria Simona Bonafè, soddisfatta del voto? Il Pd toscano può cantare vittoria? Stavolta abbiamo vinto 19 Comuni, in 2 siamo ai ballottaggi, riprendere Massarosa che era a destra sarebbe un successo
Leggi
I nodi da sciogliere però rimangono fuori e dentro il Partito Democratico. Savona lancia la caccia all'anti-Bucci, ma c'è il nodo alleanze (e il Pd) di Matteo Macor. Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova. Dopo il primo turno sotto la Torretta, il modello pare quello giusto anche in vista delle amministrative genovesi. Dove il segretario uscente Simone Farello mette in guardia: "Un bilancio vero si può fare solo dopo il ballottaggio, guai a parlare prima di aver vinto"
Leggi
Nel corso della sua lunghissima attività sindacale e politica non è mai stato coinvolto nella nota vicenda riguardante l’Ilva di Taranto, che pure ha interessato molti esponenti politici locali. di Redazione Online. Profondo conoscitore del Mezzogiorno. L’onorevole Ludovico Vico è sempre rimasto, come hanno ribadito da più parti politiche anche durante la sua commemorazione alla Camera dei Deputati, un vero galantuomo sia dal punto di vista umano che politico Sindacalista della Cgil prima, e dirigente…
Leggi
Furio Colombo, qual è l'episodio fondante della sua vita? "Negli anni del fascismo un sabato pomeriggio suonarono alla nostra porta, in corso Vinzaglio a Torino. 'Perché i miei figli me li educo io' rispose mia madre" Chiesero a mia madre perché non mandava me e mio fratello alle adunate dei balilla. Sull'uscio c'erano due tizi in camicia nera.
Leggi
Il tempo è una variabile relativa nel caso di Gaia Romani, che a 25 anni ne ha già 10 di esperienza politica alle spalle. «Ieri sarebbe stato impossibile: abbiamo festeggiato fino a tardi, ma non volevo far passare troppo tempo», dice. Nel 2016 mi candido consigliera nel Municipio 8 e nel 2017 entro nella direzione nazionale del Pd quando Matteo Renzi seleziona 20 under 30. «Ho iniziato a 16 anni da semplice iscritta militante nel…
Leggi
Governo, il Pd non teme sorprese: "Dalla Lega fumogeni per coprire il crollo elettorale" di Giovanna Vitale. Matteo Salvini e Mario Draghi (ansa). Ma al Nazareno avvisano: se il Carroccio uscisse, avanti con la maggioranza Ursula
Leggi