"Gli ambulatori, caso strano, sono pieni come solitamente accade nel periodo invernale - conferma Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici locale - fortunatamente…
Leggi
Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. In Veneto sono 70 i casi di West Nile…
Leggi
Per la West Nile non esiste un vaccino, è quindi particolarmente importante che le persone sappiano come difendersi al meglio dalla puntura degli insetti che potrebbero esserne…
Leggi
A dirlo l’ultimo bollettino nazionale di monitoraggio, datato 3 agosto. Altri due i casi, in provincia di Lodi, da giugno ad oggi, ma meno seri. La persona, che ha tra i 65 e i 74 anni, è stata colpita da una forma…
Leggi
La febbre del Nilo Occidentale continua a far paura nel Padovano: salgono a cinque i decessi per West Nile registrati da fine giugno ad oggi. Possiamo affermare…
Leggi
A livello polesano, sono quattro i casi di febbre del Nilo e cinque, come detto, quelli di contagio neuro-invasivo Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della…
Leggi
La direzione prevenzione della Regione Veneto ha avviato una campagna informativa, distribuendo una serie di tabelle che spiegano come difendersi in tutte le Ullss. La febbre West…
Leggi
Da giugno, inizio della sorveglianza, sono stati segnalati in tutta Italia 94 casi confermati di West Nile Virus, 55 dei quali ha manifestato sintomi neuroinvasivi. Le disinfestazioni sono…
Leggi
Virus West Nile, quali sono i sintomi? Mentre siamo ancora a combattere contro il Covid, ecco che arriva una nuova epidemia, stiamo parlando del…
Leggi
"Sono più che raddoppiati nell'ultima settimana", in Italia, i casi di infezione da West Nile Virus nell'uomo. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona…
Leggi
Cresce il numero di pazienti ricoverati in Azienda Ospedaliera. Possiamo affermare che la West Nile ha soppiantato il Covid, per numeri, in molti reparti, anche ad alta intensità di cura» Sei nuovi casi…
Leggi
Come è arrivato in Italia il virus West Nile? Che cosa provoca il virus West Nile? Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno…
Leggi
Il West Nile Virus è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937 nell’omonimo distretto di West Nile. Secondo l’Istituto superiore di sanità (Iss) i casi di West Nile virus in Italia «sono più che raddoppiati nell’ultima settimana». Il precedente bollettino (emesso lo scorso 26 luglio) riportava 42 casi casi confermati di infezione nell’uomo». Non si trasmette da persona a persona. La malattia associata al virus è la febbre West Nile (febbre…
Leggi
Tutti i comuni Abano TermeAgnaAlbignasegoAnguillara VenetaArquà PetrarcaArreArzergrandeBagnoli di Sopra BaoneBarbonaBattaglia TermeBoara PisaniBorgoriccoBovolentaBrugine Ca' Morosini…
Leggi
Entrambi i casi sono già stati confermati dagli esami virologici effettuati in laboratorio a Pavia Uno dei due è ricoverato e sta migliorando, il secondo ha avuto sintomi più lievi, non ha avuto…
Leggi
Sono stati identificati dagli specialisti di Ats Val Padana, che ormai da settimane eseguono un monitoraggio costante e capillare in provincia, i primi due casi di West Nile…
Leggi
Uno dei due è ricoverato e sta migliorando, il secondo ha avuto sintomi più lievi, non ha avuto bisogno di ricovero ed è stato segnalato ad Ats dal medico di famiglia nell’ambito della rete…
Leggi
L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’Ulss 9 Scaligera. Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la…
Leggi
Dall’inizio di giugno 2022, sono state confermate 94 persone contagiate (42 la settimana prima), di cui 55 hanno avuto una forma grave e neuro-invasiva…
Leggi
(Adnkronos Salute) - Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile Virus nell’ultima settimana di sorveglianza. Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la…
Leggi
L'epicentro dei casi del virus West Nile è nel Padovano e la malattia ormai endemica anche in Europa. Per ora in Svizzera e Ticino non sono stati rilevati casi di trasmissione Le malattie nel 20% dei casi provoca febbre…
Leggi
“L’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di sanità certifica che c’è stato un aumento dei casi che sono più che raddoppiati” spiega Vezzosi. A renderlo noto è Ats Val…
Leggi
I casi sospetti sono stati segnalati dal personale del laboratorio di analisi che lavora a stretto contatto con la sanità padovana Aumenta il numero di…
Leggi
"Sono più che raddoppiati nell'ultima settimana", in Italia, i casi di infezione da West Nile Virus nell'uomo. Lo indica il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità sull'attività di…
Leggi
Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna). (Adnkronos Salute) - Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile…
Leggi
Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna). Dall'inizio di giugno 2022 sono stati infatti segnalati in Italia 94 casi…
Leggi
Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del WNV Lineage 1 e Lineage 2. Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1…
Leggi
L'obiettivo è tenere sotto controllo la diffusione delle zanzare e, di conseguenza, ridurre il rischio di trasmissione del virus West Nile. Consigli utili per difendersi dalle…
Leggi
La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette La febbre del Nilo è una malattia provocata dal virus West Nile…
Leggi
Ci stiamo confrontando sulle modalità e i tempi con l’Ulss Appena saranno comunicate le disposizioni dell’Ulss 6, dovrebbe essere emessa una seconda ordinanza che riguarda altre tre strade in cui…
Leggi
Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna). Dall'inizio di giugno 2022 sono stati infatti segnalati in Italia 94 casi…
Leggi
Dall’inizio di giugno 2022, secondo l'Iss, sono stati segnalati in Italia 94 casi confermati di infezione da West Nile Virus, di cui 42 nell'ultimo bollettino. West Nile, per…
Leggi
Dall'inizio di giugno sono infatti stati confermati 94 casi di infezione da West Nile Virus nell'uomo e di questi 55 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (16 in Emilia Romagna, 33 in Veneto, 4…
Leggi
Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile virus nell’ultima settimana di sorveglianza. La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici…
Leggi
Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del WNV Lineage 1 e Lineage 2. Tutti casi autoctoni, 19 identificati in donatori di sangue (1 Brescia, 1…
Leggi
Alla luce dell’aumento dei contagi, inoltre, non è escluso che già giovedì vengano disposti altri interventi specifici, fermo restando quelli ordinari che vengono regolarmente compiuti oltre alle disinfestazioni adulticide fatte ad hoc - e su richiesta - alla vigilia di eventi pubblici all’aperto in cui è prevista la presenza di molte persone, in modo da «bonificare» l’area e ridurre i rischi. Qualcuno potrebbe anche spaventarsi nel vedere che vengono compiute disinfestazioni…
Leggi