Highlights: Italia - Belgio 2-1. Il Belgio però ha la chance migliore, con il milanista Alexis Saelemaekers che centra la traversa con il destro dopo l’ottimo lavoro di Michy Batshuayi. Il portiere del Real Madrid prima ferma Berardi, poi - allo scadere del primo tempo - anche Federico Chiesa lanciato sempre dall’attaccante del Sassuolo. L’Italia ritrova il successo e conquista il terzo posto nella UEFA Nations League.
Leggi
Tutti gli articoli su
Italia-Belgio 2-1: Azzurri terzi in…"
Approfondimenti:
Partita dai ritmi e dalle occasioni in crescendo dopo un inizio di studio con la traversa di Saelemakers a rompere gli indugi nel primo tempo. Terzo posto in Nations League per l’Italia di Roberto Mancini che ha vinto il confronto diretto nella finalina contro il Belgio. BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen, Castagne; Witsel, Tielemans (59′ De Bruyne); Carrasco, Vanaken, Saelemaekers (59′ De Ketelaere); Batshuayi.
Leggi
La semifinale di Nations League con la Spagna, trasmessa mercoledì in prima serata su Rai 1, si era aggiudicata il prime time con 9.075.000 telespettatori e uno share pari al 36.96% Il match, trasmesso alle ore 15 di ieri su Rai 1, ha fatto registrare il 34.6% di share. Il successo della Nazionale di Roberto Mancini con il Belgio nella finale per il 3° posto della UEFA Nations League, fa sapere la FIGC, è stato seguito da 5.497.000 telespettatori.
Leggi
Il match, trasmesso alle ore 15 di ieri su Rai 1, ha fatto registrare il 34.6% di share. Il 34.6% di share per la finalina Italia-Belgio: davanti alla tv più di 5 milioni di tifosi. vedi letture. Il successo della Nazionale di Roberto Mancini con il Belgio nella finale per il 3° posto della UEFA Nations League, fa sapere la FIGC, è stato seguito da 5.497.000 telespettatori. La semifinale di Nations League con la Spagna, trasmessa mercoledì in prima serata su…
Leggi
A poche ore dal termine di Italia-Belgio è già scoppiata una mega-polemica via social: scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio. Infatti, in tale classifica, il Belgio è, dal lontano 2018, in prima posizione solitaria, mentre gli azzurri ad oggi occupano “solamente”, nonostante la vittoria dell’Europeo, il quinto piazzamento. Il primato del Belgio è presto destinato a cadere? In questo match gli azzurri sono riusciti, dopo il successo di pochi mesi fa ad Euro 2020, a ripetersi battendo con una buona…
Leggi
Italia Belgio è stata seguita da oltre 5 milioni di telespettatori. La sfida, trasmessa ieri alle 15 su Rai 1, ha fatto registrare il 34.6% di share. I dati del match di Nations League valido per il terzo posto. La vittoria dell’Italia con il Belgio nella finale per il terzo posto della Nations League è stata seguita da 5.497.000 telespettatori. Tra i protagonisti anche Locatelli e Chiesa: l’esterno della Juventus, in particolare, è stato ancora una volta decisivo procurandosi…
Leggi
Cinque sono anche i giorni che duracell Barella avrà a disposizione per prepararsi al meglio in vista del tour de force che attende l'Inter. Scrive la Gazzetta dello Sport:. "Barella ormai è un tuttocampista di livello mondiale, capace di abbinare quantità e qualità come pochi. Le finali di Nations League permettono infatti agli azzurri di tornare a casa già oggi" Dagli impegni dei nazionali in giro per il mondo, per l'Inter arriva una buona notizia…
Leggi
Il match, trasmesso alle ore 15 di ieri su Rai 1, ha fatto registrare il 34.6% di share. La semifinale di Nations League con la Spagna, trasmessa mercoledì in prima serata su Rai 1, si era aggiudicata il prime time con 9.075.000 telespettatori e uno share pari al 36.96%. Italia Belgio, match valido per il 3°/4° posto della Nations League, è stato seguito da oltre 5 milioni di telespettatori. Il successo della Nazionale di Roberto Mancini con il Belgio nella finale per il 3° posto…
Leggi
Nota stonata, l'ultimo quarto d'ora nel quale l'Italia rischia molto e prende gol in un'azione nata da un nostro calcio d'angolo. Che per la prima volta con Martinez alla guida perde due gare di fila. Colpita nell'orgoglio dalla sconfitta con la Spagna, l'Italia campione d'Europa rialza subito la testa. In più il ct Martinez si lamenterà del rigore, a suo giudizio discutibile, concesso agli azzurri: «Perché il Var non è intervenuto?» «C'è un periodo di stanchezza, si gioca veramente…
Leggi
Le pagelle del quotidiano sui due nerazzurri impegnati ieri nella gara contro il Belgio. Gianni Pampinella. L'Italia dimentica la delusione spagnola e si consola con il terzo posto della Nations League. Un tempo così così, un secondo alla Barella". La Gazzetta dello Sport promuove il centrocampista nerazzurro, per lui il voto è 7: "Conto in sospeso contro il Belgio: gol all'Euro e gol qui, bellissimo, il 100° di Mancini.
Leggi
D'accordo anche La Gazzetta dello Sport: "Il rigore c'è, sbaglia il Ct Martinez a lamentarsi per il mancato intervento VAR. Qualche rischio anche per Vertonghen alla mezz'ora: già ammonito, esce di testa con il braccio largo su Bonucci" E rischia grosso Alderweireld che per protesta lancia il pallone verso il direttore di gara. Italia-Belgio, la moviola dei quotidiani: "Graziati Vertonghen e Alderweireld".
Leggi
Essere 3° nella Nations League è inutile Basti pensare alle dichiarazioni di Courtois sulla finalina terzo-quarto posto Italia-Belgio: «La partita contro L’Italia è inutile. Sì, forse la frase è un po’ troppo a effetto ma la sostanza della realtà non è poi così lontana. Si chiude la Final Four di Nations League che non appassiona ma se non altro ha regalato spettacolo nelle due sfide di semifinale.
Leggi
Queste le dichiarazioni di Domenico Berardi dopo la vittoria dell’Italia nella finale per il terzo posto della Nations League contro il Belgio, in cui ha segnato un calcio di rigore. “Davanti siamo tutti dei grandissimi giocatori, a me piace svariare per il campo: il mister ci chiedeva questo, l’ho fatto abbastanza bene ma era importante vincere e dare un segnale – sottolinea l’esterno azzurro a Rai Sport – Il match con la Svizzera? Ci prepareremo nel migliore dei modi, sono sicuro che…
Leggi
Il confronto è stato ad alto livello, ricco di emozioni e di spettacolo. Lo stato di grazia dei solisti azzurri; il recupero psicologico di Donnarumma, il più giovane capitano degli ultimi 55 anni, dallo Stadium applaudito; l’età media dei primi undici schierati (24,9), una prova davvero brillante: per questa Italia, il bello deve ancora venire L’Italia l’ha battuto per la seconda volta in tre mesi, onorando il titolo di campione d’Europa nella partita per il terzo posto della Nations League.
Leggi
Roberto Mancini (Italia-Belgio) Credit Foto Getty Images. 3) Il gioco paga sempre, anche contro i n°1 del ranking. Trenta minuti a Milano, prima del letale doppio giallo a Bonucci, settanta a Torino. Federico Chiesa (Italia-Belgio) Credit Foto Getty Images. 5) Centrocampo: la miniera del talento azzurro. Manuel Locatelli e Lorenzo Pellegrini, fari delle mediane di Juventus e Roma, quest'oggi hanno impressionato…
Leggi
Una scarica di adrenalina che produce un'altra traversa, questa volta con Batshuayi, terminale offensivo in un attacco privo di Lukaku.Nell'altra area di rigore è Chiesa a trovare il guizzo giusto puntando Castagne: Jovanovic indica il dischetto,'.Il Belgio non ci sta, colpisce il terzo legno di giornata (palo di Carrasco) ma all'86' punge in contropiede su calcio d'angolo a sfavore e accorcia le distanze con De Ketelaere.
Leggi
A Rai Sport Acerbi ha detto la sua sul momento della Nazionale: "Ci sta perdere una partita dopo 37 risultati utili. Siamo ripartiti come abbiamo sempre fatto, una sconfitta non ci impedisce di andare giù con la testa. Però ho visto i miei compagni bene, sono giovani, sprizzano virilità dappertutto e siamo un grandissimo gruppo. Abbiamo fatto qualche passo falso in questo periodo, ma entreremo in campo con molta serenità come abbiamo sempre fatto sapendo comunque sia decisiva Fa…
Leggi
: fascia di capitano al braccio, la traversa lo salva due volte e il palo una, su Alderweireld fa tutto lui, prende gol tra le gambe.quando spinge sa rendersi pericoloso. Nulla può sul tiro di Barellaprima Mbappé, poi Chiesa.quattro giorni piuttosto complicati per lui.non è per vie centrali che l'Italia trova spazi. Solo un super Courtois gli nega la gioia del gol già nel primo tempo. : ha qualità, a volte eccede in sicurezza (25'…
Leggi
Finale terzo posto: Svizzera - Inghilterra 0-0, vittoria Inghilterra 6-5 dcr (Guimarães). Giocatore del torneo: Bernardo Silva, Portogallo Albo d'oro UEFA Nations League. 2021: Francia - Spagna 2-1 (Milano). 2019: Portogallo - Olanda 1-0 (Porto). 2020/21. La Spagna ha travolto 6-0 la Germania nell'ultima partita del girone superando i tedeschi in vetta alla classifica del girone a quattro che comprendeva anche Svizzera e Ucraina.
Leggi
VOTO BELGIO (PRIMO TEMPO): 6. L’Italia ritrova la vittoria all’Allianz Stadium di Torino, 2-1 al Belgio nella finale per il terzo e quarto posto della Uefa Nations League che vede dunque gli Azzurri piazzarsi sul podio. PAGELLE ITALIA BELGIO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO. VOTO ITALIA (PRIMO TEMPO): 6. PEGGIORE BELGIO (PRIMO TEMPO): BATSHUAYI 5,5 MIGLIORE BELGIO (PRIMO TEMPO): SAELEMAEKERS 6,5.
Leggi
Ci ha pensato il centrocampista dell’Inter a portare avanti gli Azzurri con un gran destro al volo. L’exha sbloccato le marcature con una conclusione secca e precisa che non ha lasciato scampo a Courtois e che ha indirizzato la vittoria degli azzurri Gol Barella col Belgio: prodezza assoluta dell’ex Cagliari. La meravigliosa rete con cui il centrocampista ha sbloccato l’incontro. Totale meraviglia di Nicolò Barella contro il Belgio.
Leggi
Soddisfatto il ct Roberto Mancini che torna al successo dopo la sconfitta con la Spagna: “Abbiamo giocato bene, un buon test. razie ad un secondo tempo scoppiettante l’Italia rivista da Mancini dopo il Ko con la Spagna batte il Belgio 2-1 (stesso risultato dell’Europeo) e si prende il terzo posto in Nations League che serve soprattutto per il ranking con gli azzurri al quinto posto mondiale. Dobbiamo continuare su questa strada in vista…
Leggi
Contro il Belgio, Giovanni Di Lorenzo ha disputato l'intero match. Italia-Belgio 2-1: le pagelle di Di Lorenzo. La nazionale italiana conquista il terzo posto nelle final four di Nations League. CORRIERE DELLA SERA - Di Lorenzo: 6 - Poca sofferenza su Carrasco, ha spazio per attaccare, però è un po’ timido SKY SPORT - Di Lorenzo 5,5 - Il forfait di Calabria lo costringe agli straordinari, e il lavoro fuori orario, e fuori abitudine, non è mai gradito.
Leggi
1′ – Inizia la sfida per il 3/4 posto della Nations League. La cronaca del match. SECONDO TEMPO. 90+1′ – Doppio cambio per Mancini: dentro Insigne e Bernardeschi, fuori Berardi e Chiesa. 90′ – Sono 4 i minuti di recupero per chiudere questa finale 3/4° posto di Nations League. Grandissimo tiro con il destro di Barella dai 18 metri dopo la ribattuta della difesa belga su calcio d’angolo. CT: Mancini.
Leggi
Di conseguenza il rinnovo sembra ormai solo una formalità: attualmente Barella guadagna sui 2,5 milioni di euro e non sembrano esserci dubbi sul fatto che l'Inter gli raddoppierà l'ingaggio, legandolo a sé ancora a lungo Ma come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il giocatore è ormai stato designato come prossimo capitano nerazzurro. La sua inclusione tra i 30 candidati al Pallone d’Oro non fa che accrescere gli estimatori del centrocampista sardo in giro per l’Europa.
Leggi
Perdere fa parte della vita, succede ma abbiamo rimediato – spiega il difensore azzurro a Rai Sport – L’impegno con la Svizzera? Italia-Belgio Nations League, Acerbi: “Perdere fa parte della vita, abbiamo rimediato”. by Andrea Bellini. Francesco Acerbi - Foto Antonio Fraioli. “C’è un periodo di stanchezza, si gioca veramente tanto e si è sempre in ritiro ma i ragazzi sono giovani e sprizzano virilità.
Leggi
Il montepremi di questa sera sarà invece esattamente il doppio, 8 milioni di euro: chi vincerà tra Spagna e Francia incasserà 4.5 milioni di euro, chi perderà 3.5 milioni di euro. Italia, Spagna, Francia e Belgio che hanno staccato il pass per queste final four hanno fin qui già incassato 3 milioni di euro per essere arrivati a questa fase finale L'Italia, arrivata terza nella Nations League grazie alla vittoria di oggi sul Belgio, incasserà 2.5 milioni di euro di premi; al…
Leggi
Di Gennaro, durante La Domenica Sportiva su Rai 2, ritiene che per Mancini sia il nerazzurro il vice-Jorginho. Sensi è, come purtroppo spesso gli è accaduto in questi due anni all’Inter, infortunato. DALL’INTER ALL’ITALIA – Dopo il 2-1 sul Belgio valso il terzo posto in UEFA Nations League l’ex giocatore Antonio Di Gennaro commenta le scelte di Roberto Mancini. Il centrocampista non ha potuto rispondere alla chiamata dell’Italia per le Finals di UEFA Nations League.
Leggi
Al 65' l'ex Atalanta Castagne atterra Chiesa in area di rigore e l'arbitro concede il penalty per gli azzurri. Le reti di Barella e Berardi consentono ai ragazzi di Roberto Mancini di arrivare sul gradino più basso del podio della Nations League. L'Italia di Roberto Mancini vince la finale per il terzo posto della Nations League contro il Belgio. Gli azzurri sono riusciti a sconfiggere le Furie Rosse 2-1 all'Allianz Stadium di Torino, sono risultate decisive le reti di…
Leggi
A decidere il match le reti di Barella (46′) e Berardi (65ì’, su rigore). Barella e Berardi stendono i Diavoli Rossi e regalano a Mancini il podio. Si chiude con una vittoria l’avventura dell’Italia in questa Nations League: gli Azzurri hanno infatti battuto il Belgio per 2-1, aggiudicandosi così il terzo posto. Inutile invece il gol firmato da De Ketelaere (86′)
Leggi
E la parata su a Alderweireld lo dimostra. Il tallone d’Achille sono le uscite alte, come quella goffa con favorisce la successiva paratona… Poi c’è la fortuna: con i pali della sua porta (tre, colpiti dal Belgio) ha evidentemente un rapporto di sangue. APPALENTATO Ansa. GIANLUIGI DONNARUMMA: voto 6,5. . Tra i pali è il più forte del mondo, che lo fischino (come a Milano) o che lo applaudano (come stavolta a Torino).
Leggi
Dopo i fischi di San Siro, a Torino è capitano applaudito e fortunato, salvato tre volte dai legni. Sul gol del 2-1 si fa passare il pallone sotto le gambe, ma De Ketelaere è a due passi. A fine primo tempo sfiora il gol e solo un miracolo di Courtois lo ferma BARELLA 7 Nel primo tempo si vede poco. RASPADORI 5 Ha un'occasione nel primo tempo, ma non riesce a sfruttarla.
Leggi
Ct: Mancini.Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Tielemans (!4' st De Bruyne), Witsel, Carrasco; Batshuayi, Vanaken, Saelamaekers (14' st De Ketelaere) L’esterno della Juve fila verso Courtois che, sul diagonale, riesce miracolosamente a metterci la punta del piano.o. Del Belgio, Martinez, fa entrare De Bruyne e Ketelaere. (I), 42' De Katelaere (B).Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi…
Leggi
Poco dopo Castagne atterra Chiesa in area e Berardi mette a segno il rigore del 2-0. Un risultato che regala a Mancini il terzo posto in Nations League e, soprattutto, la soddisfazione di aver ritrovato sprazzi dell’Italia migliore anche senza titolari importanti Nel finale a segno De Ketelaere. Con due reti nel secondo tempo l’Italia conquista l’ultimo posto del podio della Nations League. Belgio, che ha colto due pali e una traversa, battuto 2-1.
Leggi
Lui pasticcia su un'uscita e prende un gol sotto le gambe, ma è assai reattivo sui tiri di Alderweireld. Due traverse e un palo lo aiutano a mantenere il bilancio in positivo. Di Lorenzo 6,5 Prova tatticamente interessante per il terzino che era arrivato all'Europeo da riserva di Florenzi e che è ormai il titolare del ruolo Italia. Donnarumma 6 Dopo i fischi di San Siro Mancini lo gratifica con la fascia da capitano, nel solco di Zoff e Buffon
Leggi
Locatelli 6,5. Qualche problema in avvio sulla posizione, ma quando la trova la prestazione s’impenna e con Jorginho va alla grande da interno. Acerbi 6. Inizio e fine partita all’insegna di qualche esitazione, ma il resto è precisione e puntualità di intervento. In ogni caso mette minuti di grande esperienza nel cassetto e il futuro è suo Donnarumma 6,5. Pomeriggio da ricordare dove, tutto, tranne il gol belga tra le gambe, gli gira per il verso giusto.
Leggi
Barella 'bestia nera' del Belgio: due gol su sette in maglia azzurra segnati ai Red Devils. vedi letture. Il Belgio è il bersaglio preferito di Nicolò Barella con la maglia dell'Italia: due delle sette reti messe a segno con la nazionale, sono arrivate proprio contro la squadra guidata da Roberto Martinez
Leggi
arte un po’ lento, poi va al raddoppio e non lascia più nulla. RASPADORI 5. Viene inghiottito dalla fisicità dei difensori del Belgio, non trova spunti degni, nonostante il grande impegno. BARELLA 7. Il solito motore, imprendibile a tratti: recupera e riparte e il gol è un gioiello. TROSSARD NG. MARTINEZ 6,5. Alla fine se la gioca e il Belgio non va nemmeno male CASTAGNE 5. Non era nemmeno andato male, poi il fallo su Chiesa rovina un po’ tutto.
Leggi
Il terzo posto di Nations League , un premio economico ancora più alto e punti per il ranking Fifa in vista del Mondiale di Qatar 2022. Ecco perché la vittoria dell’ Italia , 2-1 al Belgio nella casa della Juve, è stata così importante. E al 95’ il triplice fischio del serbo Jovanovic ha dato il via alla festa della nostra Nazionale L’Italia ha cominciato nel migliore dei modi, mostrando un ottimo palleggio e lasciando al Belgio l’unica fiammata di Batshuayi.
Leggi
90′ – Sono 4 i minuti di recupero per chiudere questa finale 3/4° posto di Nations League. Gli azzurri trovano il 3° posto in Nations League grazie alle reti nella ripresa di Barella e Berardi su calcio di rigore. La cronaca del match. SECONDO TEMPO. 90+4′ – Finisce la sfida allo Stadium: l’Italia è terza in Nations League. CT: Mancini. BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen, Castagne; Witsel, Tielemans (59′ De…
Leggi
Azzurri che chiudono al terzo posto la Nations League, davanti proprio ai ragazzi di Martinez. CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA. Sintesi Italia Belgio 2-1 MOVIOLA. 1′ – Inizia la partita all’Allianz Stadium. All’Allianz Stadium, il match valido per la finale 3°/4° posto della Nations League tra Italia e Belgio: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live. All'”Allianz Stadium”, Italia e Belgio si affrontano nel match valido per la finale 3°/4° posto della Nations League.
Leggi
Acerbi 6.5 - Nel giorno in cui Chiellini è in panchina e non c'è Bonucci è lui a guidare la difesa. Donnarumma 6 - La prima da Capitano di questa Nazionale finisce con una sola rete subita nei minuti finali, ininfluente ai fini della vittoria. Subito archiviata la sconfitta contro la Spagna, era quello che serviva per avvicinarsi nel migliore dei modi al match contro la Svizzera Emerson Palmieri 5.5 - Le due traverse colpite dal Belgio nascono entrambe dalla sua corsia, così come il gol: volenteroso…
Leggi
), 20’ st Berardi (I. ), 42’ st De Ketelaere (B.) Martinez mette dentro De Bruyne e De Ketelaere per Tielemans e Saelemaekers dando una nuova impronta offensiva ai suoi, che prendono in pieno la traversa con Batshuayi. LE PAGELLE. Chiesa 7 - Sfiora il gol in più di un'occasione, si procura il rigore che chiude la partita. IL TABELLINO. ITALIA-BELGIO 2-1. Italia (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6, Acerbi 6, Bastoni 6,5, Emerson 6; Barella…
Leggi
Una rete importante che dà fiducia agli azzurri e che scuote il Belgio. Nel finale il Belgio prova il tutto per tutto con l'entrata di De Bruyne e De Katelaere con quest'ultimo che sigla la rete del 2-1 su un contropiede nel finale. I Diavoli Rossi sfiorano subito il pareggio con Batshuayi che coglie la seconda traversa di giornata, ma poi si arrendono al raddoppio azzurro. Italia-Belgio: la cronaca del secondo tempo.
Leggi
Due volte, più l’aggiunta di un palo. Due sono anche le parate su Alderwereild, non banali. Ma il gol sotto alle gambe nel finale non si può vedere Donnarumma: 6. Dai fischi di San Siro ai cori dello Stadium, con la fascia da capitano e la traversa come amica.
Leggi
Terzo posto in Nations e qualche risposta interessante, in tutti i sensi, per Mancini. Bene Berardi e Chiesa, se la cava in difesa la coppia Acerbi-Bastoni, qualche problema in una mediana inedita dove Pellegrini e Barella ci mettono un po’ ad adattarsi. Finisce 2-1 e l’Italia si merita il terzo posto Grazie alle reti dell'interista e Berardi (su rigore), i ragazzi di Mancini, con tanti innesti, conquistano il terzo posto del torneo e punti utili per il ranking .
Leggi
L’Italia sprecona sino all’intervallo trova i gol con Barella e il rigore di Berardi, però si fa colpire in contropiede, soffrendo un po’ alla fine di Alessandro Bocci, inviato a Torino. Un gran gol del centrocampista dell’Inter e un rigore realizzato per fallo su Chiesa chiudono la pratica contro il Belgio. Poi alla fine, in contropiede, segna De Ketelaere liberato da De Bruyne e facendo passare il pallone sotto le gambe al portiere azzurro.
Leggi
ITALIA-BELGIO 2-1 (0-0). Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella (25′ st Cristante), Locatelli, Pellegrini (25′ st Jorginho); Berardi (46′ st Insigne), Raspadori (20′ st Kean), Chiesa (46′ st Bernardeschi) (1 Sirigu 22 Meret, 3 Chiellini, 6 Verratti, 12 Dimarco). << La cronaca della partita >>. Conferme da Acerbi, Locatelli e Berardi, bene Pellegrini. Mancini voleva una prova d'orgoglio dopo lo scivolone con la Spagna e l'ha avuta.
Leggi